home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linfoma - Discussione n 91478 - PermaLink
   Linfoma

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 22:55   
Ciao! mi sono appena iscritta nonostante vi legga spesso (avendo una famiglia di pelosi numerosa i dubbi/problemi non mancano mai ). Sono qui sopratutto alla ricerca di un po' di sostegno morale.
Oggi al mio cucciolone, un incrocio pt di 11 anni, è stato diagnosticato un linfoma -Diciamo che, nel male, siamo anche stati fortunati. Era l'ipotesi migliore-
Non sappiamo a che stadio è, l'oncologo ci ha detto che per saperne di più ci vogliono degli esami che ci farebbero solo perdere tempo..
Quindi settimana prossima si inizia la chemio. Inutile dire come mi sento.. tra l'agitata, lo sconvolta, il fiduciosa.. è tutto un frullato d'emozioni.
Lui sta bene, mangia come un lupo, gioca, si diverte a sottomettere i mici come suo solito, abbaia da bravo cane da guardia.. l'unico problema sono le feci, molle con sangue (abbiamo comunque riscontrato che il sangue è a parte, proviene dal retto) e i linfonodi del collo ingrossati. Fino a nuovo ordine gli stiamo dando un farmaco a base di cortisone e buscopan.
Sinceramente in tutto questo non ho neanche ben chiaro come agisca un linfoma, se è possibile ci siano metastasi, non sono neanche pienamente convinta sulla chemio..
Il brutto è che abbiamo già perso più di un mese di tempo con -l'ex- vet di "fiducia" che si è dimostrato un menefreghista. Mi ha anche messo una pulce nell'orecchio, e cioè che secondo lui la chemio è utile solo nei casi in cui il tumore può essere asportato. In pratica ci ha liquidati senza se e senza ma dicendoci di andarglielo a portare per addormentarlo quando sarebbe arrivato il momento. Sinceramente noi non vogliamo arrenderci così facilmente..
Va beh mi sto dilungando, magari vi racconterò la luuunga storia quando sarò un attimo più lucida.
Il succo è che sono qui in cerca di qualche testimonianza, qualche consiglio, qualche info in più perché non ci capisco davvero più niente
P.s. ho letto riguardo un vaccino.. è sperimentale?
Vi ringrazio in anticipo



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 23:18   
Benvenuta

Nn sono vet
Hai fatto bene a rivolgerti ad un oncologo

Ci sono utenti che ci stanno passando col linfoma
Ti risponderanno
So che la chemio e' attiva col linfoma ,non dico sempre ,ma spesso
Ora cerco il nick che ti voglio segnalare così leggi



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 23:21   
Utente ARONINO
Pag 2
Hai 30 paginette da leggere se vuoi
Aron sta bene
Ovvio non tutti i casi sono uguali e nessun animale reagisce in modo simile


0 
 Profilo
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 23:35   
Grazie Lillina per l'accoglienza e per avermi segnalato il topic, le testimonianze positive fanno sempre tanto piacere! Vado subito a spulciarlo, tanto stanotte già so che di dormire non se ne parla


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 00:09   
.. e quando avrai finito con Aron, c'è Linda di Laura..
Trovi parte della sua storia QUI, e qualcosa anche QUI

Se e quando te la sentirai, per poter avere un consiglio dai vet o da utenti 'esperti' ( ), potrai spiegare qualcosa di più della situazione clinica, del protocollo chemio che ti è stato proposto, ecc.
Il cortisonico ti sembra sgonfi un po' i linfonodi?

Ah, state dando un gastroprotettore, in associazione al cortisone?


1 
 Profilo
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 00:25   
Ciao Milena, grazie leggerò anche la loro storia
Per ora so poco è niente visto che ci ha comunicato gli esiti questo pomeriggio, lunedì mi informerò meglio (quanto mi scoccia dover stare questi due giorni con le mani in mano)
Si si i linfonodi li sento molto più sgonfi.
Invece abbiamo dato il primo dosaggio di buscopan questa sera. Diciamo che per ora la principale preoccupazione è quella di farlo smettere di sanguinare.. Mi risulta anche impossibile portarlo a spasso (ho provato a portarlo giù ed ha lo stimolo ogni 30 secondi e più si sforza più gocciola sangue) e lui ne risente molto. Prima invece prendeva il flagyl ma non abbiamo visto risultati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ronniee il 16-05-2015 00:41 ]


0 
 Profilo
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 13:10   
Domanda: Leggevo che il cortisone non si dovrebbe dare prima della chemio, forse ho capito male io? Perché a noi nessuno ha detto d'interromperlo eppure è questione di giorni prima d'iniziare con il primo ciclo..


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 14:14   
Pare che il cortisone induca chemioresistenza, però in alcuni protocolli viene associato alla chemio stessa.
Credo, ma non sono vet, dipenda molto dal dosaggio; probabilmente il cortisone ad alto dosaggio, che si usa per le cure palliative quando si rinuncia alla chemio, è controindicato, serve invece come antinfiammatorio, a dosi più base.

Se vuoi guardare al positivo, il fatto che i linfonodi si siano sgonfiati indica che la risposta al cortisone c'è!
Scusa se insisto con il gastroprotettore, ma il tuo piccolino ha già difficoltà a livello gastrointestinale, ed è importante proteggere le mucose, associando gastroprotettore, e somministrando il cortisone sempre a stomaco pieno. Deve cominciare la chemio, deve essere il più possibile in forma!!



0 
 Profilo
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 15:03   
Oddio scusa avevo completamente saltato la domanda
Comprato e dato per la prima volta questa mattina il Ranidil, sempre indicatoci dall'oncologo, quindi su questo fronte siamo apposto.
Effettivamente il cortisone è in dosaggio minimo, poi se il vet non ci ha detto nulla a riguardo.. bisogna fidarsi e continuare a darlo.. anche se dopo l'ultima disavventura mi risulta super difficile


0 
 Profilo
Ronniee

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 22:43   
Ciao!
Allora, oggi pomeriggio avevamo appuntamento dall'oncologo, ci ha dato il risultato dell'esame citologico:
"Ago aspirato da linfonodi prescapolari destro e sinistro, megalici.
I campioni esaminati presentano una popolazione di cellule linfoidi, con prevalenza di cellule grandi dimensioni, con scarsa/moderata quantità citoplasma basofilo, nuclei da rotondi ad indentati, cromatina dispersa. Alcune cellule mostrano ampio citoplasma chiaro"
Da perfetta ignorante non ne capisco molto (tra l'altro oggi non sono potuta andare io a portarcelo, quindi so solo ciò che mi hanno riportato) ma non voglio soffermarmici più di tanto per evitare ulteriori pippe mentali.
Comunque prima chemio fatta. La cosa un po' strana è che la seconda bisognerà farla tra 3 settimana (quindi non una alla settimana come pensavo si usasse fare), e non so se ritenerla una cosa positiva o negativa.
Quindi tra 2 settimane si va a fare gli esami del sangue e speriamo di poter procedere. Per ora Rommi (si chiama Romeo, non l'ho ancora presentato ) sembra stare bene, ha mangiato come un lupo al solito. Sperando non si presenti nausea nei giorni avvenire.
Il motivo per cui insieme alle feci spesso c'è anche del sangue è a causa di una massa nel retto (sempre dovuta al linfoma), che perde liquidi quando lui si sforza, dev'essere anche tanto doloroso povero cuore mio. Avevo anche paura ci fosse bisogno di un'operazione che ci avrebbe fatto perdere altro tempo, invece se la chemio fa ciò che deve fare dovrebbe regredire.
Comunque niente, ci hanno anche detto di stare attenti agli escrementi avendo altri animali in casa (cosa che già sapevo, in questi giorni ho smanettato su internet come non mai) e spero di non diventare pazza prima del previsto tra medicinali vari e "oddio sta andando in giardino, vedi se fa la cacca, corri a pulire" ecc. ecc.
Dai, voglio prenderla sul ridere.
Mi sento comunque più serena per aver finalmente fatto qualcosa di concreto. Speriamo bene! Buona nottata




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ronniee il 18-05-2015 22:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi