home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione cane femmina no ormoni no sviluppo cerebrale? - Discussione n 91458 - PermaLink
   Sterilizzazione cane femmina no ormoni no sviluppo cerebrale?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Ellysunrise

Registrato dal: 13-05-2015
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 12:36   
Buon giorno a tutti!! Io ho una cagnolina di 9 anni e anch'io lo fatta sterilizzare prime del primo ciclo....bhe posso dirti che è rimasta cucciola....forse sarà anche il suo carattere buono e docile....ma io ho sempre avuto l'impressione che sia rimasta cucciolotta....con gli atri cani va d'accordissimo e non ho mai avuto nessun problema comportamnentale...è obbediente è pulitissima in casa!!! Sicuramente se arriverà un altra cucciola opteró ancora per la sterilizzazione prima del cilclo!! Buona giornata a tutti!!☺️


0 
 Profilo
AttilaPenny

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-05-2015 alle ore 13:31   


14-05-2015 alle ore 22:14, Pippi78 wrote:
L'educatrice ha detto che questo è quello che le ha detto la comportamentalista, ma bisogna vedere cosa ha detto veramente la veterinaria e cosa ha capito, riferito, l'educatrice. Quando le informazioni passano da uno all'altro il rischio di travisamento è molto alto. In più non ha saputo indicare la fonte scientifica. Mi sembra più una posizione personale. Conosco diversi educatori che sono contrari alla sterilizzazione perchè a livello comportamentale effettivamente qualcosa cambia, ma i benefici sulla salute secondo me sono di gran lunga maggiori rispetto a qualche variazione comportamentale. Di solito si evita solo su femmine particolarmente aggressive, se non ci sono patologie, tipo piometre o tumori si tende a lasciarle intere, ma sono casi sporadici....

Sono d'accordo. Da quello che ho capito questa cosa è venuta fuori ad un corso...di più non so. So che l'educatrice ha fatto una testa tanta anche all' amica che era con me la quale mi ha riferito che è sbagliatissimo sterilizzare prima del primo calore a causa della mancata produzione di questo ormone e di essere veramente preoccupata per Penny :(
Mi ha fatto sentire un' irresponsabile che vuole rovinare il suo cane...
Cmq ho fatto altre ricerche dove potevo e non ho trovato nulla in merito. L'unica cosa che può avere un'attinenza l'ho trovata nel blog di un'allevatrice di CLC la quale asserisce che osservando i suoi cani ha notato una differenza sostanziale di comportamento verso i suoi simili nelle cagne sterilizzate precocemente rispetto a quelle che hanno avuto almeno un calore e una cucciolata. In sostanza quelle sterilizzate precocemente non saprebbero correttamente rapportarsi con i propri simili.
Io ho due maltesi...caratterialmente non credo ci siano paragoni...
La confusione è tanta ma mi fiderò della mia veterinaria sperando di fare la scelta giusta per il benessere di Penny.
Grazie di nuovo a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AttilaPenny il 15-05-2015 13:33 ]


0 
 Profilo
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 19:15   
Hai detto benissimo. I CLC sono cani molto particolari e la loro gestione dovrebbe essere riservata a persone esperte, sono un po un ibrido ancora tra cane e lupo, a livello comportamentale, geneticamente sono cani a tutti gli effetti, ma diciamo che al cambiamento genetico non ha fatto ancora da contorno anche la modifica sulla socialità che rende i cani veramente domestici. Un maltese, così come qualunque altro cane, fosse pure un cane nordico (pure molto lupino) non è lontanamente paragonabile.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 12:27   
Fidati della tua veterinaria e stop

Mai sentito che lo sviluppo cerebrale ne risenta


0 
 Profilo
Sarapepi87

Registrato dal: 30-05-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 17:38   
La mia cagnolina l'ho fatta sterilizzare a 6 mesi prima del primo calore! Anche lei viveva con un cane maschio e non era possibile aspettare il primo calore! X fortuna che si blocca lo sviluppo celebrale! La mia ne ha da vendere! Non sono veterinaria ma credo che sia una grande stupidata quella detta! Falla sterilizzare e ascolta cio' che ti ha detto la tua veterinaria!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.559 Secondi