home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione cane femmina no ormoni no sviluppo cerebrale? - Discussione n 91458 - PermaLink
   Sterilizzazione cane femmina no ormoni no sviluppo cerebrale?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
AttilaPenny

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 10:32   
Buongiorno! Settimana prossima ho preso appuntamento per sterilizzare Penny maltesina di 6 mesi e mezzo quindi prima del primo calore. Ovviamente mi sono informata molto per conto mio ma (di nuovo ovviamente :) ) mi sono affidata alla mia veterinaria nonchè amica e insieme abbiamo deciso per questa strada, anche in considerazione del fatto che ho un maschio intero in casa e non ho intenzione di fare cucciolate. Ieri ero in un campo di educazione e un'educatrice sentendo che facevo sterilizzare Penny prima dl primo calore, è inorridita dicendomi che non facendo entrare in circolo gli ormoni, non si produce un ormone appunto fondamentale per lo sviluppo del cervello. Quindi avrei assolutamente dovuto aspettare dopo il primo calore. Questo le sarebbe stato detto da una veterinaria comportamentalista che ha citato degli studi che io però non ho trovato da nessuna parte e che l'educatrice non ha saputo dirmi dove trovare. Non ho ancora avuto modo di sentire la mia vet quindi nel frattempo volevo sapere la vostra opinione ma la cosa mi ha lasciato quanto meno perplessa...
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 11:32   
Ti sposto in sez salute benessere cane eri in VARIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-05-2015 11:45 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 11:44   
Hai un maschio intero in casa ?
Dai retta alla tua veterinaria e falla sterilizzare





0 
 Profilo
AttilaPenny

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 12:18   
Si ho un maschio intero. Da quello che ho capito il problema sarebbe che sterilizzando precocemente si fa mancare un passaggio fondamentale al cane per cui non sa rapportarsi correttamente con gli altri cani cosa che non avviene con le femmine che hanno avuto almeno un calore e una gravidanza...io sono francamente perplessa


0 
 Profilo
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 13:23   
Guarda io sono un'educatrice, se ti sanno dire dove hanno trovato questa informazione sarei curiosa anche io di andarmela a leggere, perchè fin'ora in tutti i corsi che ho fatto, non ne ho mai sentito parlare. Al contrario so che ci sono soltanto benefici nella sterilizzazione prima del primo calore.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 13:28   
che ormone sarebbe?io per ora non ho mai sentito dire di questa cosa......:|


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 13:37   
mi stupisco che una frase del genere l'abbia detta una veterinaria comportamentalista, per la sterilizzazione il periodo ideale è proprio quello prima del primo calore perché ha un effetto protettivo maggiore nei confronti dei tumori mammari, oppure si rimanda dopo il primo calore, ma già andando avanti nel tempo l'effetto benefico diminuisce.
Stai tranquilla, sterilizza la tua Penny



1 
 Profilo
AttilaPenny

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 15:14   
Grazie delle risposte. Io davvero non so cosa pensare...la comportamentalista è anche molto nota...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 21:26   
ho provato anche a cercare qualche articolo scientifico su questa cosa su pubmed ma non trovo nulla !!!


0 
 Profilo
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 22:14   
L'educatrice ha detto che questo è quello che le ha detto la comportamentalista, ma bisogna vedere cosa ha detto veramente la veterinaria e cosa ha capito, riferito, l'educatrice. Quando le informazioni passano da uno all'altro il rischio di travisamento è molto alto. In più non ha saputo indicare la fonte scientifica. Mi sembra più una posizione personale. Conosco diversi educatori che sono contrari alla sterilizzazione perchè a livello comportamentale effettivamente qualcosa cambia, ma i benefici sulla salute secondo me sono di gran lunga maggiori rispetto a qualche variazione comportamentale. Di solito si evita solo su femmine particolarmente aggressive, se non ci sono patologie, tipo piometre o tumori si tende a lasciarle intere, ma sono casi sporadici....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi