home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  distrugge tutto quando è a casa da solo - Discussione n 91446 - PermaLink
   distrugge tutto quando è a casa da solo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
BISCOTTINO

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 13:29   
Buon giorno a tutti, abbiamo adottato il ns peloso quattro anni fa da un canile e ancora ad oggi non siamo riusciti a risolvere il problema del suo essere distruttivo quando lo lasciamo a casa da solo. Ci sono dei periodi di alti e bassi, quando va bene se la prende solo con il suo cuscino o la sua cuccia, quando invece va male si allarga al resto della casa. Abbiamo provato a dargli il corrector sede per un po' di tempo, per un po' di tempo ha dato qualche risultato nel senso che distruggeva solo la sua cuccia ma poi è degenerato di nuovo e tra alti e bassi siamo arrivati all'inizio di questo anno quando un giorno ha devastato la mia camera da letto. Vorremmo risolvere questa situazione definitivamente e abbiamo contattato un veterinario comportamentista che ci ha suggerito di iniziare un percorso con il Prozac. La cosa mi fa un po' di paura. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi dice com'è andata. Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 13:39   
ciao, sarebbe utile sapere quante volte al giorno esce e in media quanto tempo resta solo in casa, per quanto riguarda la risposta del comportamentalista anche a me lascia un po' perplessa, il Prozac viene prescritto nei casi in cui si sono provate senza esito positivo tutte le soluzioni e non mi sembra questo il caso.
Quando resta solo in casa non puoi delimitare i suoi spazi?


0 
 Profilo
BISCOTTINO

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 13:49   
Ciao grazie per avermi risposto. Rimane a casa quattro ore da solo poi uno di noi rietra e quindi è in compagnia per il resto della giornata. Esce tre o quattro volte al giorno e ogni volta andiamo in un parchetto e lo facciamo giocare. Abbiamo provato nell'ordine 1) un percorso di addestramento con altri cani (condotta) e in contemporanea un volta alla settimana faceva agility. Poi ci hanno consigliato i fiori di Bach, sembrava che funzionasse poi ha ricominciato a rompere tutto. Poi siamo passato al corrector e abbiamo iniziato un nuovo percorso di addestramento con il risultato che dentro al campo era un agnellino e, appena usciti ritornava il solito lupacchiotto. Poi abbiamo riprovato con i fiori di bach (ovviamente altri) con il solito "non risultato". Poi abbiamo contattato un Educatore Cinofilo che è venuto a casa nostra e ci ha corretto tutti i nostri comportamenti sbagliati (tanti tanti). Sembrava che qualche cosa fosse cambiato. Ma da una settimana a questa parte ha ricominciato di nuovo a distruggere tutto (tre cuccette nuove, due tovaglie e cuscini a go go). A questo punto sono stanca, non ce la faccio più a tornare a casa e trovare lui mortificato e la mia casa distrutta. Quindi siamo arrivati al Prozac ma mi fa paura l'idea di dargli un medicinale di questo tipo. Quindi ho chiesto aiuto a voi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 15:21   
scusami se mi ripeto, quando è da solo ha a disposizione tutta la casa? non puoi limitare i suoi spazi in un lugo dove non si siano cuscini o altro facilmente da distruggere? hai provato a lasciargli un kong?

aggiungo: per quanta riguarda le cuccette ( sono di tessuto?) spruzzale con il prodotto Morsostop della Trixie, è inodore e non macchia nemmeno il legno, io l'ho usato con Chicco cucciolo che di notte mi aveva rosicchiato due tappeti, poiché ha un sapore sgradevolissimo per i cani li disabitua dal mordicchiare le cose di casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 13-05-2015 15:42 ]


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 15:45   
http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/


0 
 Profilo
BISCOTTINO

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 16:13   


13-05-2015 alle ore 15:21, Anna49 wrote:
scusami se mi ripeto, quando è da solo ha a disposizione tutta la casa? non puoi limitare i suoi spazi in un lugo dove non si siano cuscini o altro facilmente da distruggere? hai provato a lasciargli un kong?

aggiungo: per quanta riguarda le cuccette ( sono di tessuto?) spruzzale con il prodotto Morsostop della Trixie, è inodore e non macchia nemmeno il legno, io l'ho usato con Chicco cucciolo che di notte mi aveva rosicchiato due tappeti, poiché ha un sapore sgradevolissimo per i cani li disabitua dal mordicchiare le cose di casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 13-05-2015 15:42 ]



Ciao, quando è solo ha a disposizione solo un locale ma in casa nostra non ci sono stanze vuote quindi qualche cosa da rompere c'è sempre. provo con il MORSO STOP. Grazie per il consiglio. Buona serata


0 
 Profilo
BISCOTTINO

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 16:15   


13-05-2015 alle ore 15:45, just92 wrote:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/



Ciao, grazie per la tua risposta, ma se ti dico che si è mangiato anche quello???


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 17:28   
se l'educatore era riuscito a correggere i comportamenti sbagliati di entrambi e da una settimana è tornato il problema...non avete ripreso per caso qualcuno dei comportamenti sbagliati?
perchè quasi sempre un proprietario segue alla lettera i dettami per i primi tempi, poi torna a fare gli errori di prima, per abitudine...


0 
 Profilo
BISCOTTINO

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 21:17   
Sì Bhè effettivamente un po' ci siamo lasciati andare..è che è così carino, morbido, coccoloso e poi ha due occhietti che dovreste vederlo...insomma ogni tanto mi compera e devo fargli un mare di coccole...Bhè tornando al vero problema...insomma usare il Prozac non serve? Allora perché il veterinario mi ha detto che sarebbe risolutivo?? per il momento basta cuscini, solo la copertina, niente tovaglia sul tavolo e disciplina disciplina disciplina. Speriamo in bene. Grazie a tutti per i consigli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 21:42   
Non è che non serva ,ma come ti ha scritto la dott.ssa Calzinimaya se variate l'impostazione del rapporto che deve invece essere ben delineato e perseguito ,basta poco perché il lavoro fatto e l'impegno messo si azzeri
L'affetto e le carezze non rovinano ,basta farle quando si vuole ,non quando vi cattura con gli occhi dolci



Facci sapere come si evolve



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi