home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con paralisi intestinale. SUL PONTE - Discussione n 91427 - PermaLink
   Gatta con paralisi intestinale. SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
lana72

Registrato dal: 12-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 12:16   
Buongiorno dott.
Ho una gatta europea di 12anni.
Dopo diversi giorni di inappetenza le ho fatto fare un'ecografia.
La diagnosi dice che la micia non ha più la peristasi.
Dopo alcuni giorni di flebo, da parte del veterinario, senza avere nessun positivo riscontro, mi è stato detto che la peristasi è dovuta ad una paralisi intestinale per cui non c'è più niente da fare; ergo, la micia ha i giorni contati. Possibile che non ci sia proprio nulla da fare?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-05-2015 11:57 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 12:19   
sono stati prescritti dei procinetici per aiutare la motilità intestinale?


0 
 Profilo
lana72

Registrato dal: 12-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 14:24   
Non saprei. La micia è assistita dalla veterinaria da 5 giorni; l'unica cosa che mi ha detto è che, se non reagisce alle flebo che le sta facendo, non c'è più niente da fare...e reazioni non ce ne sono state. Prima però di farle fare la puntura fatale (non posso certo lasciarla morire di fame), voglio vagliare tutte le strade possibili per tentare di salvarla.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 15:23   
mi sembra un pochino prematuro...ha fatto analisi di qualche tipo?


0 
 Profilo
lana72

Registrato dal: 12-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 15:58   
Si. Dalle analisi va tutto bene, anche gli organi sono a posto, però la peristasi è totalmente assente...paralisi intestinali, così mi è stata descritta. La micia sono 3 settimane che mangia quasi niente/niente. Ha l'intestino pieno di feci ma non riesce ad evacuarle.


EDIT
Provare a farla visitare da un altro veterinario per averle tentate tutte ????
La dott.ssa Calzini ha scritto sopra che le sembra prematuro sopprimerla ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-05-2015 17:25 ]

Hai messaggio privato
Sono le buste colorate a sinistra in home page

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-05-2015 18:21 ]


0 
 Profilo
lana72

Registrato dal: 12-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 19:31   
Ho parlato con la veterinaria: fatto ulteriori esami del sangue, tutti ok a parte l'anemia dovuta alla mancanza di alimentazione. Ha fatto la cura a base di procinetici, ma l'intestino della micia non ha reagito.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 11:01   
La ns veterinaria ha risposto

Aggiungo mio parere
NON sarebbe il caso di provare con altro vet ,prima di sopprimerla ???

Non è che questo blocco sia causato da intasamento intestinale ???
Ha valori di analisi perfetti salvo anemia ovviamente non mangia ....
Non mollare
Carica la micia in auto ,portala da un vet e senti un altro parere
Cerca di fare il possibile
Io non sono un vet ,ma questi blocchi spesso sono palle di pelo e intasamenti di feci solidificate e nessun intestino si riattiva

Sopprimerla ?? Calma ....
Prima va svuotata
Se non mangia e non beve muore

Se un vet mi vorrà smentire ,ok
Nn sono un vet ,NN solleverò nessun dubbio sulla certezza del decorso
Ha pochi gg di vita se continua così



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-05-2015 14:13 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 14:05   
Se non si svuota non si può intervenire con un intervento ? Magari ripulita riprende la peristalsi. Certo così va incontro a morte sicura e in fretta.
Cerca una clinica 24h e senti un altro parere. Ma corri.
al mio gatto per un corpo estraneo ingerito hanno tagliato l'intestino in tre punti, si è ripreso e non ha avuto conseguenze. Lui credo avesse mantenuto la peristalsi però .


1 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 14:54   
Mi correggano i vets se dico una sciocchezza, ma se il gatto è da tre settimane che non mangia nulla, e nessuno si premura di aiutarlo a mangiare qualcosa anche imboccandolo con il cucchiaino o la siringa, e non è correttamente idratato, credo che sia molto difficile che il transito di quelle feci (che ormai bloccate lì da tre settimane saranno diventate 'pietre' in putrefazione) sia possa ripristinare da solo, anche perché se il gatto non mangia nulla non ha nulla da far transitare...
Spero che una sosta così prolungata di feci nell'intestino non abbia creato altri danni, come una grave infezione.


Non è chiaro dove si trovi la gattina in questo momento, ma credo che l'utente, scrivendo ''La micia è assistita dalla veterinaria da 5 giorni'' abbia voluto dire che è lì in ricovero.
Ripeto qui quello che ho già scritto in MP, sperando di non risultare troppo 'molesto': meglio trovare il coraggio per affrontare l'imbarazzo di far presente al vet di voler sentire un secondo parere, che dover poi fare i conti tutta la vita con la propria coscienza perché non si è trovato quel coraggio e non si è tentato di tutto.

Concedi al tuo gatto un'altra chance, credo se la meriti.
Non è scrivendo qui per avere una risposta che potrai sentirti di aver tentato di tutto. Occorre muoversi adesso.

Aggiornaci per favore




0 
 Profilo
lana72

Registrato dal: 12-05-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 22:07   
Purtroppo la micia non ce l'ha fatta...è un brutto momento per me. Ieri ho consultato un'altro veterinario, purtroppo non mi ha dato tante speranze. Questa mattina mi sono rivolto anche ad una clinica veterinaria, dove hanno fatto pure 2 radiografie. Arrivati a questo punto tutti gli organi erano oramai compromessi.
La mia domanda spontanea è stata:" ma se avessi avuto l'intuizione di portarla subito un mese fa, sarebbe cambiato qualcosa?".
Vet:"difficile dirlo, ma per come si sono manifestati gli eventi direi di no".
Una cosa però, tutti i 3 vet. sono stati d'accordo nel ritenere che, benché dall'ecografia non si fosse evidenziato nulla, non significa che la micia non potesse avere un tumore alla milza o al pancreas. Magra consolazione però, alle 18.00 il respiro di Billy si è fatto pesante, la reazione al minimo..seguito da tutta la famiglia l'abbiamo portata nuovamente dalla veterinaria, un ultimo saluto da parte di tutti e poi ho dato il consenso all'eutanasia. Io l'ho voluta assistere fino alla fine. H 19.00 del 13/05/2015 Billy non c'è più. ..è dura dopo 12 anni di compagnia....riposerai sotto alla palma del giardino. Rimangono con noi i tuoi due figli...spero che la sorte sia per loro più clemente. Riposa in pace...sei stata una gran micia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi