home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cucciolo alza la zampetta sulle mie gambe! - Discussione n 91357 - PermaLink
   Il mio cucciolo alza la zampetta sulle mie gambe!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 17:18   
Ciao a tutti,
il mio piccolo adorato peloso, il pastore delle Shetland di cui ho scritto più volte tempo fa, ormai fa quasi un anno! E' dolcissimo e bravissimo, ubbidiente, viene con noi ovunque ed è socievole con tutti, abbiamo fatto prima addestramento base e adesso abbiamo appena iniziato agility ed è felicissimo... peccato che da qualche giorno mi ha allarmato perchè ha iniziato ad alzare la zampetta sulle mie gambe! Ma è normale?? Non penso... Cioè la zampetta la alza già da due tre mesi, ma ultimamente se siamo in passeggiata e mi fermo a parlare con qualche amica o con qualche persona o mi fermo davanti ad una vetrina per due minuti prima si siede tranquillo com'era solito fare da sempre, e poi tutto d'un tratto si alza e mi fa la pipì sulla gamba!
Insomma è un po' fastidioso...
Perchè lo fa?
Vuole attenzione? Ma è sempre al centro della mia attenzione!
Vuole andare avanti? Ma non mi tira il guinzaglio nè piange per proseguire...
La prima volta son rimasta così allibita che non sapevo neanche cosa dirgli, adesso gli dico un secco "NO" e lui abbassa le orecchie e fa il sottomesso, ma in poi un'altra occasione lo rifà!!
Cosa devo fare? Oltre a lavare i pantaloni ovviamente..........


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 16:29   
Succede anche quando è emozionato o solo se la tua attenzione è occupata da altro?
Gli esercizi di obbedienza li fate? dorme sul letto, occupa i tuoi spazi?


0 
 Profilo
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 23:34   
Non accade se è emozionato, solo se sto parlando con qualcuno o sono ferma a guardare altro. Una volta stavo parlando con un'amica, un'altra volta rispondevo al cellulare e mi sono fermata qualche minuto sul marciapiede, un'altra ero in montagna appena scesa dall'auto e aspettavo che il mio compagno fosse pronto per camminare. Non è agitato, semplicemente si siede per un po' e poi si alza come se niente fosse e mi fa pipì....
Lo fa solo con me, con il mio compagno non lo fa.
Gli esercizi di obbedienza li facciamo spesso ed è molto bravo e docile, di solito li fa tutti con tranquillità e senza sforzo.
Gli spazi miei sono anche i suoi, dorme sul letto e ha accesso a tutta la casa perchè non ha mai combinato guai, le pochissime ore che rimane solo non trovo mai nulla fuori posto o rovinato perciò non è mai stato necessario negargli l'accesso a qualche stanza.
Fra l'altro è sempre stato molto mite e sottomesso, del tipo che se troviamo un altro cagnolino grande o piccolo che sia per strada che si avvicina il mio abbassa le orecchie, scodinzola e si rivolta sulla pancia.
Abbiamo un giardino ma è in comune con la famiglia che abita al piano sopra e noi siamo in affitto, perciò sta fuori solo quando io sono a casa.

Effettivamente io e lui abbiamo un rapporto quasi di simbiosi, il mio compagno lavora tutto il giorno mentre io insegno per lo più con supplenze temporanee e spesso con spezzoni di poche ore perciò ho molto tempo per lui e quando esco dove vado io viene lui, se non può entrare in qualche posto non entro neanche io.... mi piace molto questa cosa ma che sia questo il "problema"? Vuole L'esclusiva su di me?

Devo essere più dura e decisa nell'impedirgli di fare pipì sulle gambe?

Per carità non è un problema grosso c'è di peggio, adesso che so che lo fa sto attenta e pronta a scansarmi ma insomma se si potesse evitare...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-05-2015 alle ore 12:38   
vuole la tua attenzione ! e poi mi sembra ti voglia comandare , non dargli attenzioni se te le richiede devi essere tu a interagire per primo con lui .


0 
 Profilo
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 09:32   
E' vero.... il problema è che devo proprio sforzarmi perchè essendo lui un cucciolo davvero mite e tranquillo è difficile non dargli attenzioni quando le chiede poverino, però probabilmente così facendo pensa di avermi a disposizione a richiesta ogni volta che vuole, come in effetti è stato fin'ora....

Comunque ieri l'ha rifatto mentre aspettavo qualche minuto il mio compagno fuori da un negozio, con un secco NO ha abbassato subito le orecchie e mi ha guardato da sotto, è rimasto un po' sorpreso perchè normalmente non lo rimprovero mai in modo severo. Speriamo che serva!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 12:34   
il no va bene e va dato nel momento preciso del misfatto.
però forse dovresti reimpostare un po tutto il rapporto, anche se è un buon cagnolino. non che non vada bene coccolarlo (e ci mancherebbe!) solo che devi essere tu a decidere quando e come.
io insisterei con gli esercizi di obbedienza: restare seduto o a terra finchè non lo autorizzi ad alzarsi, posare la ciotola solo quando si siede e riprenderla se non aspetta la parola "mangia"; passare dalla porta sempre dopo di te e....(so di essere impopolare, su questo) niente letto e divano! Deve capire che lui ha i suoi spazi e tu i tuoi. Tu sei un capo e lui no. Quanto all'attenzione: prova ad ignorarlo quando la chiede; ti giri dall'altra parte e fai le tue cose. Poi, quando tu decidi che è il momento la chiami, la fai mettere seduta e la premi: lì coccole a profusione.
Non significa volergli meno bene, ma trovare l'equilibrio ideale per una buona convivenza. Per loro avere delle regole chiare ed un ruolo preciso nel branco non è un sacrificio ma una certezza di stabilità.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2015 alle ore 19:09   
Credo di aver imparato in questi anni che diamo loro troppa attenzione, troppo ..spago..

C'è il tempo per giocare ,per mangiare ,per dormire ,per le coccole e per stare in pace
A loro basta sapere di essere amati e essere parte della famiglia oltre la pappa e le uscite
Non hanno necessità di prevalere ,invadere ,esagerare
Se lo fanno e ' per la nostra esagerata attenzione
Fa bene anche a loro la pausa ,il silenzio ,avere il loro angolo di relax

Se lavoro ,leggo o scrivo non deve interferire ,se per strada parlo , deve aspettare ,se lo premio e ' stato obbediente e non ha disturbato
Poi quando è il momento si gioca e ci si abbraccia
No ??

Prova a diventare una ..mamma ..più british e meno italian style
Non significa diventare un carismatico capo freddo e assente ,ma un capo branco ,non aspettano altro



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-05-2015 19:12 ]


0 
 Profilo
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 22:01   
E' vero in effetti pian piano con il suo fare conciliante e remissivo si e' conquistato tutti gli spazi!Appena arrivato a casa a due mesi e mezzo dormiva nella sua cuccia tranquillo non saliva sul letto...poi un po' alla volta! Pero' e' cosi' coccolo averlo vicino dai!!

Ok sul capobranco bisogna lavorarci un po' di piu'.
Fatto sta che adesso sloggiarlo dal letto la vedo dura........


0 
 Profilo
Ronas

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 22:38   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.018 Secondi