home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga - puntini bianchi sul carapace - Discussione n 91352 - PermaLink
   tartaruga - puntini bianchi sul carapace
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
erikasmack2

Registrato dal: 07-05-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 11:31   
Buongiorno a tutti!!! Io ho 2 tartarughe che hanno circa 14-15 anni... e da un mesetto ho notato che hanno dei puntini bianchi sul carapace. Cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto.
Erika


Edit: spostato qui da vet risponde.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-05-2015 13:08 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 15:22   
Ciao,
sono tartarughe d'acqua o di terra?

La causa potrebbe essere una micosi. Puoi descrivere il terrario o l'ambiente dove vivono? Se sono d'acqua c'è un filtro per l'acqua che funziona adeguatamente? Hanno modo di riposare su una roccia che sia fuori dall'acqua? Ogni quanto fai i cambi?

Probabilmente si tratta di micosi ossia infezione da funghi.

Per le tartarughe d'acqua: aumenta il cambio dell'acqua dopo aver fatto una accurata pulizia del terrario (tutti gli accessori, il filtro e il vetro)!
In ogni caso per certezza della diagnosi portale dal tuo veterinario esperto in esotici di fiducia o inviagli delle foto in modo che sappia risponderti.

Puoi dare un'occhiata qui: http://www.tartaweb.it/malattie/85-micosi-macchie-bianche-sul-carapace-parti-molli.html

Per i veterinari:
http://tartapedia.it/veterinari-tartarughe/

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-05-2015 15:24 ]


0 
 Profilo
erikasmack2

Registrato dal: 07-05-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 16:00   


07-05-2015 alle ore 11:31, erikasmack2 wrote:
Buongiorno a tutti!!! Io ho 2 tartarughe che hanno circa 14-15 anni... e da un mesetto ho notato che hanno dei puntini bianchi sul carapace. Cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto.
Erika


Edit: spostato qui da vet risponde.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-05-2015 13:08 ]



buongiorno, sono tartarughe d'acqua... non vivono in acquario perché grandi, vivono in una grande bacinella d'acqua e cambio l'acqua una volta alla settimana. Non c'è alcun filtro per l'acqua. Hanno delle rocce dove esporsi al sole... e sono spesso là...leggevo che consigliano di aggiungere un po' di sale all'interno dell'acqua così le aiutano a guarire...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 16:25   
Se sono grandi dovresti procurargli un bell'acquario con zone relax fuori dall'acqua ma assolutamente necessari sono il filtro e la lampada uv altrimenti rischi che si ammalano.
Per l'alimentazione invece cosa gli dai?
Il trattamento con il sale può essere utile ma non sempre risolve. Dovresti per lo meno telefonare al vet e farti spiegare le dosi da sciogliere e per quanto tempo farle rimanere immerse!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 16:45   
Ciao erica, segui i consigli di Serena.

Ma le tartarughe le hai ritirate o prese da qualcuno, oppure sono da 15 anni con te ?

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi