home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il micio casalingo - Discussione n 91351 - PermaLink
   Il micio casalingo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 10:57   
Tricio sta diventando sempre più nervoso e pauroso
Prima usciva e giocava con gli altri gatti ma di mese in mese è diventato aggressivo con gli altri, stiamo parlando di TUTTI gatti sterilizzati. Oggi dovevo mettergli il frontline e lui come al solito ha combattuto e quindi mi sono dovuta arrendere...ma ha avuto una reazione tremenda, mai vista prima, mi ha soffiato e ringhiato contro, si è acquattato in un angolo e mi guardava come si guarda un pericolo. Lui con me dorme la notte, è un tenerone, non capisco cosa possa essergli successo. Forse era spaventato per qualcosa successa mentre era in giro?
Forse c'è qualche gatto che lo spaventa più del solito? Fuori la finestra c'era l'ultimo castrato della colonia che gli miagolava quel richiamo strano che fanno i gatti con la capa piena di ormoni (la veterinaria ha detto che anche se castrato può mantenere lo "stato di calore" cioè gli ormoni in circolo anche per 40 gg)


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 13:23   
Puo' darsi che si sia civilizzato piu' di altri..cioe' che si sia rilassato e si sia attaccato alla casa o a te..e abbia perso parte del suo istinto di cacciatore..ognuno ha il suo carattere..
Pero' anche il fatto che ti sembri nervoso, se sta all'aperto..puo' darsi che dipenda da fattori esterni...tipo..un qlc che lo abbia spaventato ad es.

Ci sono bambini o ragazzi che fanno gran vociare o schiamazzano?? una causa potrebbe essere quella..o un altro rumore ripetuto che lui giudica molesto o pauroso.. per ultimo..ha messo su peso??

Il Frontline su alcuni gatti fa questo effetto..io ho smesso di usarlo o lo uso raramente su una delle mie, proprio per questi "effetti collaterali" di aggressivita' e imprevedibilita' nel comportamento..e' come se gli stessi versando su una sostanza irritante al punto di bruciare..

P.S. aggiungo anche..che con le giornate di questo periodo, dove sta arrivando il caldo a ondate..e ci sono parecchie giornate ventose..il gatto capta, come quando piove..un numero di odori, rumori e informazioni molto superiori all solito..puo' anche essere quella una possiblle spiegazione del timore inconsueto..ma io propendo di piu' per una causa fissa circostante all'ambiente..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 07-05-2015 13:28 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 20:51   


07-05-2015 alle ore 13:23, ACCHIAPPACODA wrote:
Puo' darsi che si sia civilizzato piu' di altri..cioe' che si sia rilassato e si sia attaccato alla casa o a te..e abbia perso parte del suo istinto di cacciatore..ognuno ha il suo carattere..
Pero' anche il fatto che ti sembri nervoso, se sta all'aperto..puo' darsi che dipenda da fattori esterni...tipo..un qlc che lo abbia spaventato ad es.

Ci sono bambini o ragazzi che fanno gran vociare o schiamazzano?? una causa potrebbe essere quella..o un altro rumore ripetuto che lui giudica molesto o pauroso.. per ultimo..ha messo su peso??

Il Frontline su alcuni gatti fa questo effetto..io ho smesso di usarlo o lo uso raramente su una delle mie, proprio per questi "effetti collaterali" di aggressivita' e imprevedibilita' nel comportamento..e' come se gli stessi versando su una sostanza irritante al punto di bruciare..

P.S. aggiungo anche..che con le giornate di questo periodo, dove sta arrivando il caldo a ondate..e ci sono parecchie giornate ventose..il gatto capta, come quando piove..un numero di odori, rumori e informazioni molto superiori all solito..puo' anche essere quella una possiblle spiegazione del timore inconsueto..ma io propendo di piu' per una causa fissa circostante all'ambiente..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 07-05-2015 13:28 ]



Oggi c'erano degli operai che potavano gli alberi con enormi camion e motoseghe.
Il frontline non l'ho messo perché lui stava per uccidermi. Troppo nervoso, rischiavo di metterlo male.
Si anche il caldo probabilmente lo innervosisce. Non ha messo peso, è sempre in forma.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 10:15   
Beh, certi rumori possono destabilizzare un gatto specie se forti o anche molto particolari..

Hai fatto bene a non metterlo se e' ingestibile..ma, ripeto, ad alcuni gatti da' reazioni imprevedibili..e' come se gli mettessi un qlc di bollente addosso..

Dicevo per il peso, perche' ho notato che, sia gatti che gatte, una volta messo su un po' di ciccia, diventano piu' prudenti o timorosi, forse perche' sentono meno l'agilita' rispetto a un gatto filiforme.. e si irrigidiscono di piu' per qualsiasi rumore insolito..e tendono a esplorare di meno..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.504 Secondi