home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Denti e Gatta - Discussione n 91343 - PermaLink
   Denti e Gatta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
francy_r90

Registrato dal: 06-05-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 00:21   
Buonasera

Scrivo perché sono terribilmente preoccupata.
la mia gatta di 15 anni ha problemi a denti e gengive tanto da non riuscire a mangiare. Se prima era sufficiente un antibiotico adesso pare non le faccia più effetto nulla e sono costretta a farle ingerire cibo con una siringa (anche se spesso lo vomita).
La vet mi ha consigliato l'operazione. Le analisi erano perfette: non ha nessuna delle tipiche patologie dei gatti anziani, anzi..!
Purtroppo però è una gatta davvero fifona:durante la visita, l'ultima volta, sbavava, urinava in continuazione e sudava. La vet quindi mi ha detto che è preoccupata per l'operazione.. Ha paura che l'anestesia possa stressarla talmente tanto da provocare un infarto.
vorrei comunque farla operare, perché morirà di fame di questo passo.
che percentuale di rischio c'è per una gatta così terrorizzata? Se devo valutare benefici e rischi sto davvero pensando di rischiare: la gatta è ormai quasi scheletrica.
spero in una risposta confortante.

Grazie e buona serata

Francesca


0 
 Profilo
francy_r90

Registrato dal: 06-05-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 00:24   
P.S.

Esiste eventualmente un modo per calmata prima dell'operazione?
Perché lo stress inizia con il viaggio in macchina.
Poi abbiamo sempre la fortuna di trovare cani che abbiano prima di entrare in visita..!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 18:12   
Spostato in salute e benessere gatto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 18:19   
Non si capisce bene
La tua vet ha consigliato l'intervento ,ma allo stesso tempo è preoccupata visto lo stato d'ansia della gatta quindicenne
L'intervento sarebbe ....? Asportazione dentini ..?correggo pulizia denti

Un calmante prima di andare in studio te lo potrà suggerire solo la vet ,tenuto conto della successiva anestesia
Come sta a cuore ? Fatto ecocardio ?
Se continua a non mangiare ,non credo possa andare avanti bene
Ciò che le somministri con siringa in bocca per quanto possa essere ,non basta
Infatti dici ,è scheletrica






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-05-2015 12:11 ]


0 
 Profilo
francy_r90

Registrato dal: 06-05-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 22:26   
Sono tornata stamattina dalla veterinaria e non è stato possibile fare la pulizia dei denti. La vet infatti ha notato che respirava malamente e ha voluto prima farle una radiografia. È risultata una massa tra i polmoni e la trachea, quindi abbiamo il fortissimo sospetto che possa essere un linfoma. Ho iniziato una cura al cortisone ma mi chiedo se è in realtà questo che la spinge a non mangiare (la mancanza di ossigeno).
Il fatto è che le analisi non riportavano anomalie di nessun genere, infatti ero abbastanza tranquilla: nonostante sia una gatta anzianotta non ha nessun problema ai reni, alla vescica, e neanche alla gola risultava nulla. Tra l'altro fino a un mese fa respirava benissimo. La vet pensa che la storia dei denti abbia contribuito ad affaticarla..
Come dovrei conportarmi?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 09:56   
Mi spiace per la situazione...e' necessario approfondire per capire se la massa e' un tumore o no..
E' possibilissimo che a causa di questo, la gatta respiri a fatica e non riesca a mangiare..
Io ci sono passato con la mia che purtroppo avendo un tumore diffuso dalla spina dorsale e che coinvolgeva anche la trachea e la gola..non riuscisse piu' a mangiare e respirare bene con crisi di affanno..piu' altri gravi problemi a svolgere le normali funzionalita'..
Se si tratta di un linfoma..un lasso di tempo di un mese e' sufficiente per passare da una condizione di apparente benessere a uno stato di aggravamento veloce..
Poi non so se anche i denti siano una conseguenza o e' un fattore aggiuntivo..

Ritornando al primo post... ci sono gatti che sono molto fifoni..se la fanno sotto anche per il semplice trasporto in auto e vanno in panico..si agitano, sbavano ecc. bisogna essere bravi a tenerli calmi anche con l'ausilio di qualche calmante..
Ora, pare che il problema sia altro e forse ben piu' grave, ma il rischio di una complicazione legata all'anestesia esiste sempre come quello legato anche a una semplice pulizia dei denti..li' spetta al vet giuducare come dosare l'anestesia anche in base allo stato di salute del gatto, esami, peso e eta'..
Mi sembra strano che gli esami e i valori fossero perfetti e non si fosse evidenziato nulla..ma a quando risalgono??

Consigliati bene con la vet e indagate subito su questa massa...e speriamo bene..

Fai sapere..


2 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 12:12   
Acchiappacoda ti ha dato da buon esperto ,una risposta molto più chiara della mia ( che sono da cani )

Facci sapere



0 
 Profilo
francy_r90

Registrato dal: 06-05-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 08:26   
Ho cominciato la cura col cortisone e pare vada bene! La gattina stanotte non respirava benissimo, ma si è svegliata carica, respirando meglio e con una fame incredibile..! Ha mangiato normalmente (però solo liquido) la sua tipica colazione. E adesso ha ancora fame..!
L'ho notata cercare le piante. È una gatta a pelo lungo e ha sempre avuto prpblemi di palle di pelo. So che è una visione ottimistica, ma dato che le analisi di un mese esatto fa erano perfette e dato che non aveva avuto prima grossi problemi di respirazione, non potrebbe essrre questo..? o quanto meno aver contribuito ad affaticare la respirazione?
Mi è venuto quindi un flash: ogni volta che la gatta tossiva e vomitava piccole quantità di pelo le ho sempre dato un gel apposito per un certo periodo e la situazione tornava normale. Anche quest'inverno ho fatto lo stesso..
Magari mi sto solo illudendo. La massa non era chiara nella radiografia. Preso faremo anche un'eco ed altri accertamenti per stabilire esattamente cosa sia.
Oggi vado dalla vet e gliene parlo. Spero mi dia almeno ub 30% di ragione.
Grazie per le risposte!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 10:07   
Come detto sopra, spero che non si tratti di una massa tumorale..parlane con la tua veterinaria e chiedi qualsiasi cosa che ti possa suscitare dubbi..
Il fatto che abbia appetito e dia un segnale di reazione agli stimoli, puo' essere positivo, pero' ricordiamo che il cortisone puo' falsificare in certi casi i segnali,..cioe' da' effetti positivi all'inizio della somministrazione e poi perde di efficacia a lungo andare..
Fate un'eco quanto prima per stabilire di che natura sia quella massa e anche ripetere gli esami non sarebbe male..

fai sapere..


1 
 Profilo
francy_r90

Registrato dal: 06-05-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-05-2015 alle ore 09:14   
dovrebbe rifare un radiografia domani (oggi era già prenotato un cane enorme). però ho paura a portarla: non vorrei stressarla e farle venire altre crisi respiratorie..
L'unica cosa che ho fatto al proposito finora è stato lasciare il trasportino a vista per evitare il trauma improvviso, ma non lo guarda nemmeno.
Mangia e ha fame però dopo un po' le viene una crisi, forse perché o mangia o respira.. Mi hanno anche consigliato di darle una pasta per le palle di pelo (dato che si lava lo stesso ed è a pelo medio), ma mi si stringe il cuore con quest'altra tortura, perché non la prende spontaneamente.
Ho paura che possa venirle una crisi mentre non sono in casa, ma è inevitabile uscire...
Sto cercando di fare tutto il possibile ma ho paura di farla soffrire di più...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 5.414 Secondi