home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  termostati acquario - Discussione n 91341 - PermaLink
   termostati acquario

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 10:28   
Come ti dissi , prova lasciare spento il termostato, cosi che puoi capire almeno se (ciabatta o meno, riscaldamento o meno) la temperatura raggiunga sempre i 30°C.

Se cosi, allora è un problema dettato dal loco dove è posto l'acquario.

Problema è che se ora è 30°C, .. in estate piena sarà peggio.


Ciao



07-05-2015 alle ore 18:28, monika71 wrote:


07-05-2015 alle ore 16:30, Pappagalli wrote:
Ciao,

esatto. Questa spia luminosa in genere si spegne quando raggiunge la temperatura impostata. Un po' come quando preriscaldi il forno :D
Se non ci sta immerso puoi anche metterli un po' di traverso.

Ciao



Ora l'ho lasciato che misurava 30 gradi, domani mattina vedo se è scesa, a meno che è la "ciabatta" su cui sono attaccate tutte le prese...
Sono un po preoccupata per i garra e l'ancistrus, per loro so che 30 gradi è tanto, speriamo bene, per ora non li vedo sofferenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-05-2015 18:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-05-2015 18:48 ]




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 13:13   
Se fosse un problema della ciabatta presa avresti anche difficoltà con timer luce e filtro.
la questione potrebbe essere:
- Termo guasto e vedi da led che non si spegne.
Ogni termo ha una predisposizione sia di limite livello acqua che di eventuale immersione

- loco caldo quindi non necessita del termo in estate per temperatura ok
La prova da spengere il termo per due giorni

- termo non idoneo vedi watt tra watt e litri vasca

Ti consiglio in caso di acquisto di prendere i Jagger sono i migliori e da immersione


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 13:28   
Ciao, è quello che temo, anche se mi sembra strano che 2 acquari nella stessa stanza, piccola tra l'altro e dove non batte il sole abbiano temperature diverse, attualmente quella del Betta 27, l'altra 30, con il termometro classico, 28.8 con quello digitale, che ho appena comprato.
Ho comprato anche un nuovo termostato della Eheim, ma al momento non lo inserisco, voglio vedere se è veramente il termostato il problema. Sperando non crolli troppo la temperatura mentre sono a lavoro.

Vi do anche aggiornamenti sui garra, chiedende un vostro parere.
Sempre nessun sintomi, mangiano, nuotano, litigano, sono super attivi, le macchie stanno un po' peggiorando e uno ne ha una che sta virando al rosa.








Altra cosa, volevo provare a mettere qualche altro pesciolino con il Betta, volevo tanto mettere delle rasbore, ma il negoziante mi ha detto che il Betta tende a mangiarsele, perché sono troppo piccole, peccato perchè mi piacciono molto...
mi ha fatto perdere 3 colisa, mi ha detto che condividono gli stessi valori del Betta e lo stesso cibo...
Il Betta al momento si vede che è uno po teso, va in parata, accenna a qualche inseguimento ma poi si ferma, ma ho l'impressione che alla fine lì teme, che ne pensate?















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 08-05-2015 13:35 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 16:00   
Beh strano ma due acquari in punti differenti anche se stessa stanza puo' succedere, in ogni caso spegni e vedi, non è che crolla la temperatura di colpo.

Per l'alta temperatura ne giovano i colisa che durante il periodo riproduttivo adorano la temperatura alta. E' carino vedere che coabitano con il betta (spesso possono non sopportarsi ma in vasche piccole). Inoltre andrebbe preso un maschio e due femmine per evitare problemi. Ma tieni sotto controllo la coda del combattente.

Le rasbore possono coabitare con il betta se sono già taglia adulta (es. heteromporpha) non vedo problema.


Riguardo i garra, hai detto che litigano ? ? QUanti ne hai nella vasca ?


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-05-2015 16:02 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 08-05-2015 alle ore 18:21   
I garra inizialmente erano 6, uno credo sia saltato dallo sportelletto che tenevo aperto dove ci andrebbe la mangiatoia, quando stavano nell'acquario juwel con i rossi.
Sono stata fuori una settimana e al mio ritorno ne mancava uno e ormai nell'acquario c'è solo ghiaia e un paio di legni.... l'acquario sta in soggiorno dove stanno prevalentemente i miei 3 gatti e forse quando è saltato se lo sono mangiato, fatto sta che non l'ho più trovato.
Uno è morto il mese scorso dopo essere saltato dalla vaschetta della quarantena, quindi sono 4 allo stato attuale.

Ho il sospetto che il termostato non centrava niente. La vasca grande è senza termostato dalle 11, che segnava 28.8. Alle 15 prima di andare a lavoro, quindi dopo 4 ore segnava 29.3.... e casa mia è ancora fresca, quanto può arrivare la temperatura in piena estate???

Stavo pensado se apro il coperchio e metto una rete di plastica di quelle che si comprano dal ferramenta per impedire che i pesci saltano fuori??

Le rasbore mi piacciono da morire... so che vanno in gruppetto, ne posso aggiungere 5/6? Quelle che ho visto in negozio erano piccoline, non so se erano adulte, diventerebbe troppo sovrappopolato l'acquario da 54 litri? Il Betta vedendo più pesci secondo me non si azzarda ad attaccare nessuno




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-05-2015 alle ore 09:23   
Il timer delle luci come è impostato e quante ore di luce?
Se tutti gli acquari senza termostato indicano una temperatura alta credo che tu debba prendere una ventola per aerare l acqua



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-05-2015 alle ore 09:44   


09-05-2015 alle ore 09:23, hugo wrote:
Il timer delle luci come è impostato e quante ore di luce?
Se tutti gli acquari senza termostato indicano una temperatura alta credo che tu debba prendere una ventola per aerare l acqua




Sono passate quasi 24 ore da quando ho tolto il termostato e poco fa ho chiamato a casa e mi hanno riferito che la temperatura è ancora a 29 molto strano comunque visto che stiamo a maggio.
Foto periodo al momento 5 ore, perché ho interrotto una settimana fa il dessamor, in teoria oggi dovrei passare a 5 ore e mezzo.
Ma queste ventole riescono ad abbassare la temperatura? Sono rumorose? Perché i 2 acquari sono in camera di mio padre non vorrei che lo infastidiscono. Altrimenti ho visto dei refrigeratori per acquari ma costano un patrimonio


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-05-2015 alle ore 12:11   
E' strano ma se tutto spento c'è poco da fare, significa proprio che incide la posizione si vede che l'aria di casa più calda si "deposita" in quella zona.

Lascia il coperchio un po' aperto e fai cambi giornalieri con un po' di acqua fresca.

Le ventole si, fanno un po' di rumore e comunque abbassano massimo di quei 2-3 gradi.

Puoi provare con un semplice ventilatore attorno all'acquario , di quelli comuni per vedere se migliora un po'.


Per i garra, generalmente sarabbe idoneo stiano minimo in 8-10 esemplari.
Se si stressano tra loro il problema potrebbe essere dettato d questo. La cosa migliore sarebbe provare dividerli in modo che possano ev . guarire.

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 09-05-2015 alle ore 14:15   
Mi viene rabbia perchè ho speso quasi 50 euro per un termostato inutilmente. ...
Purtroppo abito a un ultimo piano, sopra ho il terrazzo condominiale che s'infuoca è sprigiona un calore terribile, soprattutto in quella stanza dove circola meno aria...
Per fortuna non ci ho messo la vasca dei rossi!!! Loro stanno a 24 gradi!!! È incredibile come cambia la temperatura da una stanza all'altra, comprerò le ventole, le sto guardando sul sito di aquariumline e nella descrizione c'è scritto che abbassano la temperatura di 3/4 gradi, sarebbe perfetto, grazie per i consigli


Per i garra, appena staranno bene ne provo ad aggiungere altri 3/4


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 10-05-2015 alle ore 06:45   
Avrei un paio di domande da fare:
Ma i colisa mangiano le alghe filamentose?

Fino a 2 gg fa avevo la vasca del Betta con diverse alghette, normalissimo ho pensato, ho dovuto cambiare il precedente fondo fertile che ho scoperto che conteneva pietra calcarea, quindi le piante devono ancorare e le alghe ne approfittano...
Due gg fa ho inserito i colisa, ieri ho visto le foglie delle piante molto più pulite, inizialmente ho pensato che le piante cominciavano a prendere il sopravvento sulle alghe, poi ho visto un colisa mangiarne un pezzo che era attaccato alle piante, un giro sul web e scopro che le utilizzano per costruire il nido di bolle.
Per il momento grazie ai colisa, ma mi domando se fra un po quando le alghe andranno via rischio che mi smangiucchiano le piante??

Seconda domanda, secondo voi può sopravvivere una ninfea a cui si è staccato il bulbo?
Ne ho comprata una da mettere nella vasca grande, ma sorpresa.... mi hanno rifilato il pacco, non ha il bulbo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.254 Secondi