home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  termostati acquario - Discussione n 91341 - PermaLink
   termostati acquario

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 00:00   
Ho un termostato da 50 w nella vasca da 54 litri, ho notato che la lucetta a tratti si accende e si spegne ma quando fa molto freddo ho notato che pur essendo impostato a 25 gradi la temperatura scende anche di 2 gradi.

Nella vasca da 240 litri ho un termostato da 200 w, credo di aver cambiato quelli in dotazione con quelli della jbl.
Nessuna delle vasche è esposta al sole, ma trattasi di un ultimo piano, d' inverno fa più freddo e d'estate più caldo, anche se adesso si sta ancora bene a casa.
Di brutto c'è che solo la vasca dei pesci rossi è in soggiorno dove c'è l'aria condizionata. Purtroppo nella stanza dove sta adesso non si può mettere. provo comunque provo a sentire un altro parere circa la possibilità di mettere un condizionatore. Temo comunque che in piena estate non potrò tenere le luci accese, per il momento le materrò accese solo per 5 ore


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 18:58   
Ciao,

il termostato da 50W nel 54 litri è limitato per questo a volte fa fatica, o prendi uno da 75w cosi ti togli problemi.
Per il 240 litri, il 200W è corretto.

Il problema delle luci poi potrà influenzare l'andamento dell'acquario .. non so. Per i ventilatori intendo quelli da acquario, ma abbassano massimo di 2-3 gradi.

Valuta un po' la situazione, magari anche un ventilatore semplice che comunque in casa circoli l'aria non permette di alzarsi cosi tanto la temperatura dell'acqua.


Ciao



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 20:50   


06-05-2015 alle ore 18:58, Pappagalli wrote:
Ciao,

il termostato da 50W nelspente, tri è limitato per questo a volte fa fatica, o prendi uno da 75w cosi ti togli problemi.
Per il 240 litri, il 200W è corretto.

Il problema delle luci poi potrà influenzare l'andamento dell'acquario .. non so. Per i ventilatori intendo quelli da acquario, ma abbassano massimo di 2-3 gradi.

Valuta un po' la situazione, magari anche un ventilatore semplice che comunque in casa circoli l'aria non permette di alzarsi cosi tanto la temperatura dell'acqua.


Ciao




Ho scoperto che questa mattina nella vasca grande la temperatura é a 29 anche a luci spente quindi a questo punto è il termostato che haqualcosa xche non va, domani provo a metterlo al minimo eventualmente ne compro uno nuovo, non sono le luci quindi.
Eventualmente ho in più un termostato da 100 w, andrebbe bene o è eccessivo per il 54 litri?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 21:10   
Prova togliere il temostato piu che abbassarlo o spegnerlo (se è rotto non si spegnerà)... e vedi in un giorno la differenza temp. se c'è o se è un effetto "casa".

riguardo al 100 w va bene, semplicemente è più grande e riscalda l'acqua più velocemente (tempo minore).

Ciao



06-05-2015 alle ore 20:50, monika71 wrote:


06-05-2015 alle ore 18:58, Pappagalli wrote:
Ciao,

il termostato da 50W nelspente, tri è limitato per questo a volte fa fatica, o prendi uno da 75w cosi ti togli problemi.
Per il 240 litri, il 200W è corretto.

Il problema delle luci poi potrà influenzare l'andamento dell'acquario .. non so. Per i ventilatori intendo quelli da acquario, ma abbassano massimo di 2-3 gradi.

Valuta un po' la situazione, magari anche un ventilatore semplice che comunque in casa circoli l'aria non permette di alzarsi cosi tanto la temperatura dell'acqua.


Ciao




Ho scoperto che questa mattina nella vasca grande la temperatura é a 29 anche a luci spente quindi a questo punto è il termostato che haqualcosa xche non va, domani provo a metterlo al minimo eventualmente ne compro uno nuovo, non sono le luci quindi.
Eventualmente ho in più un termostato da 100 w, andrebbe bene o è eccessivo per il 54 litri?




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 10:47   
Sinceramente per la vasca da 50 litri metterei un termo da 100 w
Per la vasca da 240 prova ad abbassare i gradi del termo e se fosse rotto prendi il Jagger sono i migliori.
Per areare e rinfrescare acqua puoi sempre per prova aumentare il flusso dell acqua del filtro ed aumentare il tempo dell aeratore


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 10:51   
Scusate ma sono da cell...
Aggiungo puoi sempre cambiare le impostazioni delle ore della luce
Per esempio 4 ore la mattina dalle 6 alle 10 e poi dalle 17 alle 21 per tot 8 ore



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 14:32   
Può essere che si è rotto perchè all'ultimo cambio mi sono dimenticata di staccare la spina del termostato? Però in realtà é stato un piccolo cambio del 20 per cento. Bo!!
Questa mattina prima di andare a lavoro ho messo quello nuovo, ma per non svegliare mio padre (sta in camera sua) mi sono accorta tornando a casa che 2/3 è cm rimaneva fuori dall'acqua, ora l'ho ho immerso di più, ma non vorrei aver rotto anche questo, il punto è che le luci influiscono poco e ora è a 30 gradi, la cosa strana é che mi sembra che la luce è fissa, non si spegne....
Questa mattina lo avevo impostato a 24, ora l'ho messo a 22, provo a cercare quello che mi hai suggerito ma strano davvero...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 14:57   


07-05-2015 alle ore 14:32, monika71 wrote:
Può essere che si è rotto perchè all'ultimo cambio mi sono dimenticata di staccare la spina del termostato? Però in realtà é stato un piccolo cambio del 20 per cento. Bo!!
Questa mattina prima di andare a lavoro ho messo quello nuovo, ma per non svegliare mio padre (sta in camera sua) mi sono accorta tornando a casa che 2/3 è cm rimaneva fuori dall'acqua, ora l'ho ho immerso di più, ma non vorrei aver rotto anche questo, il punto è che le luci influiscono poco e ora è a 30 gradi, la cosa strana é che mi sembra che la luce è fissa, non si spegne....
Questa mattina lo avevo impostato a 24, ora l'ho messo a 22, provo a cercare quello che mi hai suggerito ma strano davvero...





Forse mi sono sbagliata, non è una luce fissa ma una banda di colore arancione, giusto?








0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 16:30   
Ciao,

esatto. Questa spia luminosa in genere si spegne quando raggiunge la temperatura impostata. Un po' come quando preriscaldi il forno :D
Se non ci sta immerso puoi anche metterli un po' di traverso.

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-05-2015 alle ore 18:28   


07-05-2015 alle ore 16:30, Pappagalli wrote:
Ciao,

esatto. Questa spia luminosa in genere si spegne quando raggiunge la temperatura impostata. Un po' come quando preriscaldi il forno :D
Se non ci sta immerso puoi anche metterli un po' di traverso.

Ciao



Ora l'ho lasciato che misurava 30 gradi, domani mattina vedo se è scesa, a meno che è la "ciabatta" su cui sono attaccate tutte le prese...
Sono un po preoccupata per i garra e l'ancistrus, per loro so che 30 gradi è tanto, speriamo bene, per ora non li vedo sofferenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-05-2015 18:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-05-2015 18:48 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi