home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO GATTINO!!!!! - gestione gattino di 15/20 gg - Discussione n 91339 - PermaLink
   AIUTO GATTINO!!!!! - gestione gattino di 15/20 gg

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
sagel93

Registrato dal: 05-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 05-05-2015 alle ore 21:35   
Salve sono nuova di questo forum!!! Ho trovato un gattino di 15 -20 giorni circa......premetto che dalla nascita ha assunto latte dalla madre ma ora nn è più possibile perché lei nn c'è più.........avendo assunto il colostro ha già anticorpi o è necessario fargli assumere antibiotico tipo augmentin o clavulin ad uso pediatrico fino allo svezzamento??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-05-2015 21:48 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 05-05-2015 alle ore 22:14   
Benvenuta!
Allora:
NO niente medicinali!!!
Solo una cuccia calda sempre (metti una borsa dell'acqua calda dentro un pail - non so come si scrive) non bollente, ma bella calda, lo strato di coperta eviterà che il micio si scotti ma lo terrà caldo - convoglia il sonno è fondamentale
Latte per GATTINI, nessun altro latte. Ci sono le istruzioni, biberon per gattini e via ogni 3 ore... Poi lui stesso scandirà gli orari iniziali: DOPO PAPPA E BISOGNINI DORME ANCHE PER ORE... I tre che sto tenendo adesso si fanno anche 7 ore di sonno notturno, chiaramente messi al buio in una stanza
Immediatamente dopo la poppata metti i guanti, inumidisci un po' di ovatta con dell'acqua tiepida e massaggi delicatamente i genitali, sia ano che pisellino (farfallina?).
La pipì arriva subito, la cacchina potrebbe metterci un po'. Nel senso che potrebbe farla anche più tardi durante la giornata, con le dita puoi anche praticare un massaggino delicatissimo sul bassoventre
Io sopra la coperta tengo una traversina così la cambio e la cuccia è sempre pulita.
La pipì la fanno anche durante la giornata - anche per questo la traversina
Sei sicura dell'età?
Gli occhi sono aperti? Puliti?

In questo momento ne sto allattando tre, ti sono vicina

PS anticorpi e antibiotici non sono amici
anche quando noi umani assumiamo troppi farmaci tendiamo ad assuefare il nostro corpo alle molecole, rendendo il nostro organismo incapace di essere forte autonomamente, e soprattutto resistente alla molecola.
Non hanno bisogno di farmaci, a meno che non hanno pus agli occhi, in quel caso si - MA NON PER VIA ORALE - gocce o unguento oftalmico antibiotico PRESCRITTO DAL VETERINARIO
Devi assicurarti che facciano cacca.
Se non la fanno il veterinario li stimolerà in maniera più invasiva
Il cambio di latte può causare 2 o 3 giorni di stitichezza, è successo anche qui da me
Ora si va di cacca che è un piacere
I denti li stanno mettendo?

FOTO!!!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 05-05-2015 22:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 05-05-2015 22:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 05-05-2015 22:29 ]


0 
 Profilo
sagel93

Registrato dal: 05-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 08:23   


05-05-2015 alle ore 21:35, sagel93 wrote:
Salve sono nuova di questo forum!!! Ho trovato un gattino di 15 -20 giorni circa......premetto che dalla nascita ha assunto latte dalla madre ma ora nn è più possibile perché lei nn c'è più.........avendo assunto il colostro ha già anticorpi o è necessario fargli assumere antibiotico tipo augmentin o clavulin ad uso pediatrico fino allo svezzamento??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-05-2015 21:48 ]






Grazie mille!!! Si gli occhietti sono aperti da un paio di giorni!!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 10:52   


06-05-2015 alle ore 08:23, sagel93 wrote:


05-05-2015 alle ore 21:35, sagel93 wrote:
Salve sono nuova di questo forum!!! Ho trovato un gattino di 15 -20 giorni circa......premetto che dalla nascita ha assunto latte dalla madre ma ora nn è più possibile perché lei nn c'è più.........avendo assunto il colostro ha già anticorpi o è necessario fargli assumere antibiotico tipo augmentin o clavulin ad uso pediatrico fino allo svezzamento??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-05-2015 21:48 ]






Grazie mille!!! Si gli occhietti sono aperti da un paio di giorni!!!!



Allora diciamo che ha circa 15 giorni. Non 20. A venti giorni compaiono i denti.
Inizialmente con il latte per mici potrebbe fare i capricci, ma per fame deve magnà. Adesso in tre, quelli che ho qui a casa, a poppata si fanno fuori 75 ml (un biberon e mezzo). Devi vedere tu stessa quanto mangia. Spesso si stancano poppando e fanno una pausa di 10 minuti, a volte di mezz'ora. La comodità di mammagatta è che appena fa "miao" gli mette la tetta in bocca. Noi questo non possiamo farlo quindi dobbiamo abituarlo. Appena ti accorgerai di quale sia la quantità che lo sazia e lo fa dormire per 2 ore, ebbene quella è la dose a poppata, che chiaramente aumenterà a poco a poco
Quando lo allatti tieni bene il biberon al centro della sua bocca, tra poco tenderà a morderlo ai lati per famelicità e fastidio dei denti (istinto: ho i denti quindi mordo) solo che così esce poco latte, quindi costringilo delicatamente a succhiare perfettamente al centro. Allarga il buco con un ago sterile se vedi che fa troppa fatica, ma il latte non deve sgorgare autonomo, deve sempre essere necessaria il succhiotto del micio, se no si strozza ed è pericoloso. per qualsiasi domanda scrivimi anche in privato
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=91321&forum=24 questo è un topic sul trio che ospito


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 10:59   


06-05-2015 alle ore 10:52, Chiaralagattara wrote:
per qualsiasi domanda scrivimi anche in privato



Ricordo che al momento l'utente puà solamente RICEVERE messaggi privati ma non può inviarli, non ha abbastanza post all'attivo.
Comunque, per qualunque comunicazione che non possa essere scritta qua (anche se non me ne viene in mente nessuna), potete far riferimento alla mail
moderatoriATclinicaveterinaria.org
Basta mettere il proprio nickname, possiamo far noi da tramite.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 11:16   


06-05-2015 alle ore 10:59, misssmith wrote:


06-05-2015 alle ore 10:52, Chiaralagattara wrote:
per qualsiasi domanda scrivimi anche in privato



Ricordo che al momento l'utente puà solamente RICEVERE messaggi privati ma non può inviarli, non ha abbastanza post all'attivo.
Comunque, per qualunque comunicazione che non possa essere scritta qua (anche se non me ne viene in mente nessuna), potete far riferimento alla mail
moderatoriATclinicaveterinaria.org
Basta mettere il proprio nickname, possiamo far noi da tramite.



non ricordavo questo particolare, chiedo scusa,
ci tengo che chieda tutto quello che le passa per la testa, anche la cosa più banale, è faticoso curare una nidiata di mici anche dopo anni di esperienza, quindi è normale avere bisogno di supporto.
inoltre, mentre tre sono casinari ma si tengono compagnia, uno solo piange spesso anche non per fame ma per solitudine, non ha con chi accoccolarsi per dormire


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 12:45   
Tranquilla, Chiara, come ti ho scritto non ci son problemi se anche volete usare il metodo 'mail' l'impegno è gravoso, quindi mi pare giusto aiutare per quanto possibile.


0 
 Profilo
sagel93

Registrato dal: 05-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-05-2015 alle ore 13:50   


06-05-2015 alle ore 12:45, misssmith wrote:
Tranquilla, Chiara, come ti ho scritto non ci son problemi se anche volete usare il metodo 'mail' l'impegno è gravoso, quindi mi pare giusto aiutare per quanto possibile.




Grazie a tutti non esitero a chiedere se ne avessi bisogno!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-05-2015 alle ore 12:13   
come sta il micio?
io qui sto avendo un po' di problemucci con i tre topini :)


0 
 Profilo
sagel93

Registrato dal: 05-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-05-2015 alle ore 21:25   


14-05-2015 alle ore 12:13, Chiaralagattara wrote:
come sta il micio?
io qui sto avendo un po' di problemucci con i tre topini :)



Tutto bene!!!! L ho affidato ad una signora esperta con i micini perché la sua nipotina si è innamorata del cucciolo quindi gliel'ho regalato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi