home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  problemi con micio aggressivo - Discussione n 91232 - PermaLink
   problemi con micio aggressivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Gioeli

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 20:53   
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'opinione... Ho un micio nero di quasi 2 anni, è un maschio intero, vivace e affettuoso. Da circa un anno ogni tanto si "azzuffa" con un gatto marroncino tigrato che gironzola nel vicinato, non credo proprio che sia randagio, perché è bello in carne e pulito. Per fortuna non è mai successo niente (solo qualche graffietto senza sangue) e il mio micio dopo le "liti" è sempre scappato in casa. Ultimamente però il gatto si sta facendo vedere quasi ogni sera/tardo pomeriggio (di giorno non si vede mai) e siccome il mio a una certa ora ha paura di uscire perché sa che probabilmente troverà il gatto lo tengo chiuso dentro. Lui però guarda sempre fuori dalla finestra, perché anche se ha paura è incuriosito e vuole vedere se il gatto viene a cercarlo, cosa che... purtroppo fa! Allora il mio micio inizia a gridare come un matto (ogni volta mi fa letteralmente saltare) per cacciarlo via ma lui resta lì dall'altra parte del vetro a guardare e credo che l'abbia "preso di mira" perché ha capito che è più piccolo e inesperto e ha paura di lui. Magari sono un po' troppo "mammina protettiva" ma ho una paura folle che qualche sera, magari se sta fuori un po' più del solito, si picchino e si faccia male seriamente, questa cosa mi terrorizza! Una sera in cui mi trovavo in una stanza un po' lontana "dall'aggressione" è perfino entrato! Ma il tempo di accorgermi della cosa ed era già scappato. Vi è mai capitato? C'è qualche rimedio non drastico?!? Se avete qualche suggerimento da darmi mi sareste davvero di grande aiuto. Grazie 1000!!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 09:46   
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a delimitare lo spazio in modo che non ci siano invasioni.
hai un giardino?o un terrazzo?
Puoi provare a mettere una rete antigattofuga lungo il perimetro: ip tuo gatto dentro, gli altri fuori. È l'unico modo per proteggerlo n9n solo da liti con altri mici ma anche dalle macchine e dai pericoli vari


0 
 Profilo
Gioeli

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 13:06   
Ciao, grazie. Ci avevo pensato, ma il recinto in muratura che abbiamo è basso e ha degli spazi aperti (tipo cerchi) dove è facilissimo entrare e lo stesso vale per il cancello, quindi anche se recintassimo penso che il gatto passerebbe lo stesso, un po' perché, appunto, è basso il recinto e un po' perché magari riuscirebbe ad arrampicarsi sulla rete. Poi da quando è entrato "l'invasore" il mio micio ha preso il vizio di marcare il territorio in casa, alé! Per il gatto aggressivo mi hanno suggerito di tirargli una secchiata d'acqua per spaventarlo, ma non è molto ortodossa questa possibilità... e anche se lo facessi (sempre se ci riuscissi, perché scappa alla velocità della luce) credo che magari non si farebbe vedere per qualche giorno, ma poi tornerebbe ancora, insomma, se è un attaccabrighe è un attaccabrighe!! Tu cosa ne pensi? Cmq grazie, sto prendendo comunque il considerazione l'idea della rete, magari funziona più di quel che immagino.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 14:24   
Sinceramente eviterei la secchiata
Se ti fai fare da un fabbro delle aste metalliche da piantare per un pezzo nel terreno, puoi poi completare l'opera di innalzamento recinto con una rete come questa:
http://m.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/346239

Noi l'abbiamo fatto con il rotolone (mi pare sia da 80 metri): se la fissi in modo che sia un po' lenta i gatti non riescono ad arrampicarsi


0 
 Profilo
Gioeli

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 16:02   
No, infatti non l'ho mai "secchiato"! Proverò, grazie mille per i tuoi consigli!!


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 18:28   
Ciao Gioeli,
oltre a cercare di proteggere lo spazio del tuo bimbo peloso io ti consiglierei anche di sterilizzarlo. Purtroppo i maschi interi, raggiunta la maturità sessuale sono soliti marcare il territorio e soprattutto, considerandosi l'uno minaccia per l'altro, intraprendere scontri e liti fra di loro a volte anche di notevole entità.
Senza contare poi che avendo accesso all'esterno e quindi ad altri gatti, il tuo micio è costantemente esposto a malattie facilmente trasmissibili come FIV e FELV, tuttora incurabili. E' vero sterilizzando non avrai la certezza, ne la garanzia che questi spiacevoli episodi non si verifichino più (alcuni gatti conservano la memoria di alcuni gesti e comportamenti), ma potrai preservare il tuo piccolo, assicurandoti che non possano fargli del male.


1 
 Profilo
Gioeli

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 20:24   
Ciao! Hai ragione, specialmente per quanto riguarda le malattie, me l'hanno detto molti veterinari, ma non mi va di sterilizzarlo se non è proprio necessario... Conosco persone che hanno fatto sterilizzare i loro mici e poi se ne sono pentite perché diventavano "troppo tranquilli", cambiavano un po' personalità, mi sembra una cosa innaturale, ecco, quindi preferisco evitare. Per fortuna lui non è un micio che si allontana tanto, resta sempre nel vicinato perché da piccolo una macchina per poco non lo ha investito e da allora evita sistematicamente le strade! I problemi con questo gatto secondo me sono stati un po' una sfortuna perché se l'è proprio venuto a cercare di proposito, vedremo se con la rete migliora qualcosa! Poi ho notato che si presenta solo in certi periodi dell'anno e neanche sempre, quindi non è un problema al 100% ecco... Cmq grazie 1000, buona serata!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 21:14   
Dovresti sterilizzarlo, sia per la sua sicurezza che per evitare gravidanze. Il gatto non cambia affatto carattere, ti assicuro: il mio é rimasto rompiscatole come prima e vocalizza pure come un bullo, solo che non se lo fila nessuno e vive tranquillo.

Per i gattacci che venivano a disturbarci la cucciolata mio marito, nella nostra prima casa, aveva un arsenale bellico: sassolini, canna dell'acqua e perfino un fischietto fastidiosissimo. Correvano via al galoppo......


0 
 Profilo
Gioeli

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 09:01   
Ahahahah buono a sapersi, grazie 1000!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 20:51   
Acqua non fa danni ,ma fa da deterrente
L'amico girerà al largo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.515 Secondi