home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Cocorito - Discussione n 91229 - PermaLink
   Cocorito

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
anto93rsm

Registrato dal: 27-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 18:52   
Sono disperato, ho un cocorito maschio di circa 8 anni che da una settimana è arruffato ed è "moscio", il pappagallino mangia normalmente e con appetito, beve regolarmente e le feci sono abbastanza regolari, ma non è in forza e dorme spesso. Ho visto fargli fare qualche starnuto e poi pulirsi il becco alla gabbia, ma molte poche volte. Non so proprio cosa possa essere. Ho già contattato l'unica veterinaria di zona per aviari ed esotici, ma prima di giovedi 30/04 non è possibile fare visite. Mi ha consigliato di fargli degli aerosol di antibiotici, ma non credo sia quello il problema. Volevo sapere se intanto posso cominciare a dargli degli antibiotici più generici (non sapendo cosa possa avere) come "Baytril" o "Sulfac" di cui ho sentito parlare su alcuni forum prima di poterlo fare visitare. Grazie mille, in anticipo a chi mi risponderà, sono veramente disperato.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 23:03   
Ciao!
Dare antibiotici prima della visita senza avere una diagnosi certa potrebbe essere controproducente in realtà! Senti nuovamente la veterinaria per telefono e fatti dire se si può anticipare l'appuntamento o fatti spiegare meglio cosa devi fare per l'areosol.
Non ho ben capito perché vorresti dargli antibiotici generici quando la vet ti ha detto qualcosa di preciso. Inoltre dici che non credi "sia quello il problema". Forse mi sono persa un passaggio?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 09:56   
Ciao,

concordo con quanto già esposto da Serena.

Se hai dubbi per l'attesa, puoi chiedere sempre consulto alla Veterinaria, che in ogni caso dato i sintomi che hai esposto ha presunto forse un possibile problema alle vie respiratorie.

Dare antibiotici potrebbe essere controproducente se alla visita poi si prospettasse di dover dare altri medicamenti .. quindi, ribadisco come detto da Serena, ricontatta il veterinario e spiega bene la situazione, e cosa puoi fare durante questi giorni.

Personalmente posso consigliarti di tenerlo al caldo, evitagli correnti d'aria o sbalzi di temperatura. E se non lo fai già, puoi integrare senza incorrere in problemi è un bel multivitaminico per sostenerlo.
Come lo alimenti ?? Che tipo di sementi ?
Inoltre pulisci bene la gabbia, in quanto potrebbero essere presenti dei parassiti (acari).

8 anni non sono tantissimi, ma sono comunque pur sempre un discreto traguardo per i cocoriti.

Tienici informati


Ciao




27-04-2015 alle ore 23:03, Serena_C wrote:
Ciao!
Dare antibiotici prima della visita senza avere una diagnosi certa potrebbe essere controproducente in realtà! Senti nuovamente la veterinaria per telefono e fatti dire se si può anticipare l'appuntamento o fatti spiegare meglio cosa devi fare per l'areosol.
Non ho ben capito perché vorresti dargli antibiotici generici quando la vet ti ha detto qualcosa di preciso. Inoltre dici che non credi "sia quello il problema". Forse mi sono persa un passaggio?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 28-04-2015 09:57 ]


0 
 Profilo
anto93rsm

Registrato dal: 27-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 11:02   
Per prima cosa grazie per avermi risposto, siete gentilissimi. Il problema è che sono molto preoccupato ed affezionato ai miei coco, e a vederlo così mi viene voglia di fare qualunque cosa mi sia possibile per risolvere la situazione. Ho fatto la seconda "terapia" di aerosol con antibiotico questa mattina. Ieri sera, stava un pochino meglio ed era più vivace, mentre stamattina era di nuovo arruffato. Mi è sorto il dubbio di un qualcosa a livello respiratorio perchè di strarnuti ne ho visti pochi e la respirazione mi sembra abbastanza regolare (non rumorosa o con becco aperto come ho sentito di altri coco, ma comunque con coda che va su e giù). Altra cosa che ho notato è il "sederino" (appena dietro le zampette) un pochino spiumato e leggermente grosso. Come già detto, mangia regolarmente tutto come quando sta bene e con appetito (quando mangia non è arruffato, si muove un po' ed anche abbastanza velocemente). Da mangiare gli do i semini "menu" della Frieskies, e va matto per i pallini verdi che ci sono dentro. Inoltre gli do biscottini "petit" bagnati, pasta, insalata, ed è vorace anche di semi di girasole che cerco di non dargli spesso. ringrazio ancora tutti per il sostegno, siete fantastici!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 12:33   
Quoto quanto scritto da Pappagalli!
La gabbia deve essere sempre ben pulita e l'acqua cambiata giornalmente per evitare ristagni. Con il meteo un po' ballerino non esporre la gabbia a correnti di aria ma anzi sistemala in un posto riparato.
L'alimentazione delle cocorite va integrata anche con frutta e verdura fresca per aiutare l'assimilazione delle vitamine. Puoi usare un integratore multivitaminico da mettere nel beverino in modo da sostenere un po' il suo sistema immunitario. Se riesci a trovare un prodotto un po' più specializzato rispetto alla Frieskies sarebbe meglio... i mangimi da supermercato spesso hanno composizioni che alla lunga potrebbero dare problemi! Chiedi alla veterinaria se ha delle marche da consigliarti e cerca di anticipare la visita (oppure mandale un video!)

Trovi altre informazioni qui: http://www.aaeweb.net/sezione_uccelli/cocorita.htm
http://www.aaeweb.net/sezione_uccelli/segni_malattia.htm
http://www.aaeweb.net/sezione_uccelli/articoli.htm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-04-2015 12:37 ]


0 
 Profilo
anto93rsm

Registrato dal: 27-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 16:06   
Ciao le gabbie le pulisco tutti i giorni (se c'è più sporco anche due volte) e l'acqua un paio di volte al giorno. Ho comprato questa mattina un multivitaminico (di cui non ricordo il nome) e gliel'ho messo nel beverino. Continuo con l'aerosol, vitamine e a tenerlo al caldo finchè non potrò vedere la veterinaria (non è possibile anticipare la visita perchè è fuori ed è l'unica della zona). Spero solo non si perda troppo tempo. Grazie delle risposte e dei consigli!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 12:11   
Ciao,

come detto da Serena, se puoi affidati ad alimenti un po' più specifici.

E' spesso pericoloso anche perché se non stoccati bene i mangimi (non me ne voglia la Frieskies o Vitakraft,... ma è cosi) formano muffe.

Quindi alimento sano per cocoriti. Niente semi di girasole o pochissimi.
Biscotti e pasta con che frequenza ? Sarebbe da dare massimo 1 volta a settimana, a fare tanto !
Frutta e verdura come detto vanno integrati (lascia pure perdere l'insalata, e inizia con mele, pere, cavolo, cocomero, finocchio e quant'altro sia disponibile). Offrilo sporadicamente poiché se non abituato potrebbe inizialmente risentirne (farà fatica mangiarlo perché non abituato).


La parte posteriore ingrossata o arrossata puo' essere problema ma qui è bene veda il veterinario.

Per ora continua con l'aerosol come concordato con il veterinario.

Multivitaminico dai pure tutti i giorni, almeno durante questa fase di malattia.



Attendiamo novità, ciao










0 
 Profilo
anto93rsm

Registrato dal: 27-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 16:06   
Ciao, grazie per la risposta. La pasta la do abbastanza spesso, 1 volta al giorno e assolutamente in bianco. Per posteriore intendo la parte della pancia che sta tra le due zampe, diciamo il bassoventre, ed è grossetto (come se fosse cicciotto) ma non arrossato o che si intraveda del nero sottopelle. Sto continuando con quanto detto dalla veterinaria al telefono, e finalmente domani possiamo fare questa benedetta visita. Lui continua a mangiare regolarmente, anche se da oggi lo vedo leggermente più affannoso nel respiro. Oggi dopo l'aerosol è stato circa 10 min a respirare a becco semiaperto, cosa che in questi giorni non aveva fatto, poi si è "calmato". Dorme un po'meno e sembra leggermente più vispo. Ho letto qualcosa sull'acariosi, e da ieri ho notato un "ticchettio" mentre respira (pare sia tipico di quello). Ho letto anche che potrebbe essere nella maggiorparte dei casi guaribile con un goccia di "ivomec" sulla nuca. Speriamo vada tutto per il meglio, ci tengo troppo e sto malissimo per lui.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 19:41   
Vediamo che dirà il veterinario .

Personalmente ti consiglio di modificare l'alimentazione ... E rivederla con il vet. il gonfio potrebbe anche essere un problema a livello epatico.

Ciao


0 
 Profilo
anto93rsm

Registrato dal: 27-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 13:11   
Ciao a tutti...
Per dovere di cronaca devo darvi degli aggiornamenti non belli... purtroppo il mio coco è morto questa notte nella clinica veterinaria. Ieri l'ho portato alla visita e mi hanno detto che era necessario il ricovero per il gonfiore addominale, e molto probabilmente il problema di respirazione era dovuto a quello. I veterinari hanno provato tutto ma il mio povero cocorito non ce l'ha fatta lo stesso. Sono disperato e sto male. Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno risposto ed hanno preso a cuore la mia situazione. Voglio lasciarvi con una foto del mio bellissimo "Secondino" di qualche anno fa.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi