home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane inappetente con problemi gastrici - Discussione n 91219 - PermaLink
   Cane inappetente con problemi gastrici
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Erica83

Registrato dal: 26-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-04-2015 alle ore 21:31   
Ho bisogno di un consiglio e un parere in più, vista la situazione diventata ormai ingestibile.
Ho un cucciolo di ormai 9 mesi di nome Joy, meticcio, di appena 5kg, che ha un carattere piuttosto indipendente, poco coccolone e decisamente dominante con il branco.
Vive in casa con me, e non lavorando ho possibilità di averlo sempre sott'occhio per vedere cosa combina e se riesce a "rubare" cibo da qualche parte.
Ho preso Joy che aveva appena 40 giorni, (era stato abbandonato), gli ho dato cure, affetto e tempo...tanto tempo.
Ho iniziato a dargli da mangiare il secco (Natural Trainer), che divorava, poi però ha iniziato a saltare i pasti, così gli ho introdotto un po di umido della stessa marca mischiata alle crocchette, ogni tanto alternavo con verdure lesse o brodo (sempre in aggiunta insieme alle crocchette), ha iniziato a diventare sempre più difficile di gusti, e io sempre più nervosa nel vederlo mangiare sempre di meno.
Ho deciso di cambiargli marca di crocchette, pensando che la Trainer non la gradisse. Sono passata all'Exclusion, ma con scarsissimi risultati. Un giorno mi era avanzata una fetta di pollo lesso e gliel'ho data per "merenda", da li in poi non ha più toccato cibo per 3 settimane. Si è alimentato di mezzo pugno di crocchette ogni 4 giorni per quasi un mese.
Mossa a pietà ho iniziato a bagnare il cibo secco con acqua calda come mi ha consigliato di fare il veterinario....Idem....dopo 3 giorni si era stufato e ha ricominciato lo sciopero della fame.
Ho tralasciato la cosa più importante e fondamentale da dire, è un cane che ha avuto problemi di dissenteria per svariate settimane da piccolo (risolte con il sensintestinal della trainer) e problemi gastrici da quando l'ho preso.
Vomita una media di 6 volte a settimana, praticamente a giorni alterni 2 volte al giorno...e a volte capita che vomiti tutti i giorni (succhi gastrici).
Mi è stato detto in clinica che il cane rimane troppo tempo senza alimentarsi, ragion per cui i succhi gastrici che vengono prodotti dallo stomaco lo portano ad avere questi attacchi di vomito. Non riesce a mangiare a pasto, quindi per me diventa difficile somministrargli anche i gastroprotettori, visto che gira intorno alla ciotola per ore senza nemmeno voltarsi con interesse al cibo.
A volte mi ritrovo a togliere e mettere le crocchette a terra ogni 2 ore, sempre con la speranza che gli sia venuto appetito nel frattempo.
Mi è capitato (mossa da nervosismo) di sgridarlo in maniera piuttosto dura , ordinandogli addirittura di mangiare (dopo giorni di digiuno e attacchi di vomito), ma con nessun risultato...anzi!
Il veterinario mi ha detto di introdurre di nuovo il terzo pasto , in modo che il cane non rimanga troppo a lungo con lo stomaco vuoto. Per me è già una tragedia riuscire a dargli 2 pasti al giorno , figuriamoci 3!! Visto che la situazione sta peggiorando, le bizze aumentano, il peso cala e il vomito non cessa, ho deciso di reintrodurgli l'umido per invogliarlo a mangiare. Il risultato è questo: lecca l'ammollo di acqua e umido e non sfiora le crocchette...va praticamente avanti di liquidi da giorni...non so più quello che devo fare!
Domani lo porto in clinica e se necessario lo farò ricoverare, però mi chiedo...se ha la gastrite, come faccio a farlo mangiare poco e spesso se rifiuta il cibo??
Il mio gioco di forza di lasciargli la ciotola con solo il secco l'ha portato a peggiorare le sue condizioni fisiche e aumentare le mie preoccupazioni.
Ogni cosa che ha assaggiato fuori pasto, che sia stato un legume o un tuorlo d'uovo, l'ha portato a rifiutare categoricamente il cibo, riempiendosi spesso di acqua lo stomaco per placare il senso di sazietà.
Capita che mangi 4 crocchette e finisca la ciotola d'acqua, poi va a nascondersi in un'altra stanza per non sentire l'odore del cibo e resistere meglio alla tentazione.
Sono arrivata a chiuderlo in una stanza con la ciotola davanti per mezzora, in modo che non potesse resistergli, ma niente!
Vorrei che mangiasse come tutti cani del mondo! Le sue crocchette, e a volte un fuori pasto, magari come premio!
Ho bisogno di un consiglio, perché non so più cosa devo fare!
grazie!
Erica


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 09:04   
Hai fatto una descrizione molto chiara
Non potresti concordare col vet una dieta casalinga ben bilanciata ,insomma non più crocche o umido ,ma cibo preparato per lui ??
Carne o pollo scottata ,riso e pasta bollita ,senza sale !!verdure lesse ,mele
Qualche biscotto premio una tantum

Forse ne sprecherai se rifiuterà quanto prepari ,ma almeno avrai tentato
I dosaggi e il tipo di cibo te lo suggerirà il tuo vet
Non è dieta equilibrata come crocche di qualità ,ma visto che mangia pochissimo ......

E poi analisi sangue urine feci ecoaadome insomma una verifica generale del piccolo


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 09:31   
Non sono vet, ma per quello che è la mia esperienza con i bestiolotti, prima di pensare ad un'inappetenza che si giochi su un problema comportamentale, magari di 'sfida' con te a chi sia il vero capobranco, farei fare quello che stai per far fare tu: un checkup completo per escludere reali problemi di salute, soprattutto in presenza di vomito così costante ed episodi di dissenteria.
Forse finora c'è stata troppa attenzione sul problema dell'alimentazione, che può essere sintomo e non causa..
Quoto lillina, controllo completo su sangue, ecoaddome per escludere malformazioni, esame feci per evidenziare eventuali parassiti.
Sono esami 'di routine' in una clinica attrezzata, non dovrebbe essere necessario il ricovero!
Facci sapere, se ti va, tifiamo per Joy e per te


0 
 Profilo
Erica83

Registrato dal: 26-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 13:30   
Grazie!!! Oggi giornata no! Joy ha vomitato svariate volte stamattina e rifiuta il cibo! Credo che vada ricondizionato, perché non vive bene il momento del pasto. Io perdo la pazienza per via delle preoccupazioni che mi da, quindi lo sgrido quando ignora la ciotola e preferisce il gioco o la cuccia! L'ho messo fisicamente sopra al suo pranzo per più e più volte, alla fine ho utilizzato il kong come metodo! Ho infilato parte del cibo li dentro e lui è riuscito a mangiare le 4 crocchette ammollate uscite da li dentro..ma solo perché lo ha associato ad un premio! Ha fame..ma non vuole saperne di mangiare! Oggi lo porto a far vedere e se me lo ricoverano ben venga! Odio l'idea di un'alimentazione casalinga...è scomoda e per niente pratica. Ha una testa dura come un sasso, fa come vuole lui da quando l'ho preso. Ha una testardaggine e una sfrontatezza che non ho mai visto in nessun altro cane.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 13:36   
Sarà anche un problema il momento del pasto, ma un cane non si induce il vomito. Penso ci sia sicuramente da indagare.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 13:52   
Non ti spazientire ,avverte ostilità e fa il " testone "
Piuttosto fai finta di ignorare la cosa anche se ti mette ansia

loro ,Non fanno i capricci come i bambini
Vomito così persistente e' segno di qualcosa che non va


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.670 Secondi