home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  vacanze e questione coniglio - Discussione n 91218 - PermaLink
   vacanze e questione coniglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-04-2015 alle ore 20:52   
Premetto non voglio rientrare in quella fascia dove le persone si sbarazzano degli animali o lasciano agli eventi ma bensì sto cercando una soluzione migliore per alleggerire eventuale peso di una persona di fiducia che verrebbe una volta alla settimana o due per le due settimane non ci sarò ne io ne i miei.

La domanda è che cosa dare in assenza da mangiare al coniglio?
Al momento tutti i giorni somministro sedano finocchio fieno a volontà
ogni tanto dente di leone, uno spicchio mela etc.... dose giornaliera di tutti i giorni. Qualche pellet di premio Bunny etc...
Ma per le vacanze ?
Ho un miscelatore a calare per gatti ma che cosa ci potrei mettere?
Su internet avrei trovato queste due miscele :
Pincky la Grana a base di verdure finocchio sedano e cicoria sul sito ziprar.
o
Oxobow organic rabbit.

Quale dei due è meglio?
Quale mi consigliate?
Premetto la domenica il mio coniglio Salah non mangia in modo che mangi il fieno per ripulirsi ed integrare fibre.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 09:35   
Ciao hugo.

Devi scusarmi ma non è pensabile lasciare il coniglio per tutto quel tempo e farci andare una persona solo una volta a settimana. Il giorno di "digiuno" dalle verdure poi chi te lo ha consigliato? Mica è un pesce!
Il coniglio deve mangiare TUTTI I GIORNI verdura fresca ben lavata, preferibilmente sedano, radicchio e a rotazione altre verdure. Non puoi lasciarlo incustodito per due settimane nè farci andare una persona una volta a settimana perché se nei giorni di assenza dovesse avere un blocco intestinale? Torni e lo trovi morto! Dubito che tu voglia questo.
Inoltre è impensabile lasciargli il pellet come unica fonte alimentare. Quello va dato solo come premio e non come pasto principale da affiancare al fieno

Ti consiglio di prepararti per tempo e trovare una pet sitter che possa passare da te ogni giorno oppure a cui lasciarlo per le due settimane. So che può essere una spesa ma va messa in conto quando si prende un animale. A meno che tu non abbia un parente fidato a cui affidarlo, ti consiglio vivamente di evitare la soluzione da te descritta perché è davvero pericoloso...Sono troppi giorni dove nessuno può realmente controllare la sua salute.

Puoi trovare una lista di pet sitter qui: Pet sitter - Toscana

Molte hanno anche il giardino e sarebbe perfetto per Salah in modo che non si abitui al calore della casa se non hai poi intenzione di tenerlo dentro con voi. Ciao!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 10:05   


27-04-2015 alle ore 09:35, Serena_C wrote:
Ciao hugo.

Devi scusarmi ma non è pensabile lasciare il coniglio per tutto quel tempo e farci andare una persona solo una volta a settimana. Il giorno di "digiuno" dalle verdure poi chi te lo ha consigliato? Mica è un pesce!
Il coniglio deve mangiare TUTTI I GIORNI verdura fresca ben lavata, preferibilmente sedano, radicchio e a rotazione altre verdure. Non puoi lasciarlo incustodito per due settimane nè farci andare una persona una volta a settimana perché se nei giorni di assenza dovesse avere un blocco intestinale? Torni e lo trovi morto! Dubito che tu voglia questo.
Inoltre è impensabile lasciargli il pellet come unica fonte alimentare. Quello va dato solo come premio e non come pasto principale da affiancare al fieno

Ti consiglio di prepararti per tempo e trovare una pet sitter che possa passare da te ogni giorno oppure a cui lasciarlo per le due settimane. So che può essere una spesa ma va messa in conto quando si prende un animale. A meno che tu non abbia un parente fidato a cui affidarlo, ti consiglio vivamente di evitare la soluzione da te descritta perché è davvero pericoloso...Sono troppi giorni dove nessuno può realmente controllare la sua salute.

Puoi trovare una lista di pet sitter qui: Pet sitter - Toscana

Molte hanno anche il giardino e sarebbe perfetto per Salah in modo che non si abitui al calore della casa se non hai poi intenzione di tenerlo dentro con voi. Ciao!




Concordo con quanto già detto da Serena.



Cerca qualcuno che possa prendersi cura del coniglio.
Non si tratta solo del cibo, ma anche dell'acqua ...

Riguardo quale alimento è migliore, basta guardare il contenuto ed indicazioni degli ingredienti. Il migliore è quello che contiene la percentuale più alta di fibre.



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-04-2015 10:08 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 10:27   
Il digiuno della domenica è solo una mia idea per fargli mangiare il fieno ma credo che verrà subito abbondanata.
Al momento è ancora tutto da definire quindi tranquilli troverò certo una soluzione adeguata .
Ho solo chiesto preventivamente per non trovarmi affogato all ultimo momento.
questi due pellet sono validi ?
Li conoscete ?


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 11:19   
Oxbow, Pincky della grana e Bunny sono le tre marche migliori e le più affidabili. Però i pellet non vanno dati come mangime ma come premio, nella quantità di una manciatina massima al giorno. Non esiste nulla da poter essere dato al coniglio come mangime, tutti i giorni deve mangiare fieno (sempre disponibile) e verdure (la mia le mangia la mattina e la sera) e tutto il resto sono extra. Concordo anche io sul trovare un pet sitter che si occupi giornalmente del coniglio oppure una persona di fiducia (competente o istruita in anticipo) a cui poterlo affidare per il periodo delle vacanze.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 11:56   
Non serve privarlo delle verdure per fargli mangiare più fieno, basta che dai meno quantità ma comunque devi dargliele perché sono fonte di acqua e vitamine!
Oxbow organic è il prossimo pellet che comprerò per il mio Soufflé una volta finito il Bunny. Gli ingredienti sono ottimi! Due tre pellettini al giorno bastano e avanzano!
Hai fatto bene a chiedere così hai già gli eventuali recapiti a cui affidarti! Inoltre ti ricordo che l'acqua va cambiata ogni giorno per evitare ristagni! Non aspettare che termini per cambiarla...!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 27-04-2015 11:59 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 21:25   
Grazie a tutti dei consigli e scusate ma meglio prevenire che curare 😀😀😀
Un mio amico mi regala una gabbia da coniglio e così potrò portarlo al mare.
La casa è fresca e per 10 gg circa starà più stretto ma almeno sarà sotto controllo


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-04-2015 alle ore 12:40   
Invece della gabbia provvedi a prendere un recintino oppure sistemalo nel bagno in modo che sia libero di muoversi e abbia le sue cose! In più le mattonelle d'estate sono perfette per mantenersi freschi. I conigli soffrono di colpi di calore e lasciarlo in gabbia senza possibilità di sdraiarsi al fresco non è affatto una buona idea...
Oltre allo stress del viaggio e del cambio ambiente si ritroverebbe dentro ad una gabbia dopo aver passato mesi in un giardino!

Usa la gabbia come lettiera e dotala di porta-fieno, collocala dentro al bagno e lasciala sempre aperta. Salah deve avere la libertà di sgambettare, di decidere dove sdraiarsi e come passare il tempo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-04-2015 12:42 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.877 Secondi