home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  LO SAPEVATE CHE......... - Discussione n 9120 - PermaLink
   LO SAPEVATE CHE.........

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 10:50   
Il fascino di queste meravigliose creature mi ha sempre avvolto e attirato irresistibilmente, la prima volta che il suo sguardo penetra nella tua anima, non puoi far altro che farti rapire da questa malia, che piano piano diventa una droga e non ne puoi più fare a meno, sei prigioniero di questa meraviglia e del suo mondo, e ho voluto creare questo post, spero con il vostro aiuto, per provare, in base a cose lette e confutate, a capire il perchè di alcuni comportamenti, per aiutarci a relazionare con questa creatura dalle molteplici e affascinanti personalità, e magari riuscire a vedere il mondo con i suoi occhi.

I GATTI E LE CAREZZE: avete notato quanto gli piaccia essere accarezzati? in realtà loro ci considerano, come una specie di mamma gatta, e la sensazione che suscitano le nostre carezze, per loro sono le stesse delle leccate materne, infatti la mamma li nutre, li lava e li protegge, e noi facendo le stesse cose per loro, e come se ci sostituissimo alla loro mamma, infatti i gatti che vivono in casa, anche quando raggiungono l'età adulta, nei nostri confronti, mentalmente rimangono sempre cuccioli, è come se paragonassero la nostra mano ad una grande lingua materna che li liscia e il motivo per cui mentre li accarezziamo alzano la coda, è tipico dei gattini che chiedono alla mamma di esaminargli la zona anale.



0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 11:11   
Ma quante cose si imparano..grazie evuccia!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 12:05   
grazie a te Uaua, anche se purtroppo ciò che che ho appreso è un'infinitesima parte del loro complesso mondo..

I GATTI E LE FUSA: molti pensano che per il gatto fare le fusa sia solo indice di felicità, in realtà ciò non è completamente vero, infatti è constatabile, che anche i gatti feriti, annoiati o purtroppo moribondi, fanno le fusa, in realtà pare che la spiegazione più plausibile, sia quella di un atteggiamento amichevole del gatto, nei confronti di chi gli sta vicino, infatti non è mai fine a se stesso, ma si relaziona secondo la circostanza che sta vivendo, mutando asseconda l'intensità delle fusa, ascoltando attentamente le diverse sonorità delle fusa, ci si può rendere conto del suo stato d'animo e di ciò che ci vuole comunicare: un micio che è felice delle nostre coccole, ci ricambierà con delle fusa che variano con maggiore e minore intensita, mentre un micio, che sta male farà delle fusa, magari più basse, continuate ma sempre della stessa intensità, e come per le carezze, anche le fusa trovano una spiegazione nei primi giorni di vita, quando i micetti durante la poppata, attraverso le fusa, fanno capire alla mamma che va tutto bene e il latte sta andando tranquillamente a destinazione, e la mamma attraverso questo segnale può stare sdraiata serenamente senza alzare la testa, e anche lei di rimando a sua volta fa le fusa, per far capire ai piccini che sta bene ed è ben disposta nei loro confonti.


0 
 Profilo
lilith

Registrato dal: 06-04-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 13:17   
Leggendo mi è venuta una curiosità, probabilmente molto stupida...la "mia" Sole fa spesso le fusa qando dorme, soprattutto se dorme sul mio letto e capita che appena la tocco lei cominci con delle fuse molto rumorose...ma continua a dormire...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 13:39   
infatti la miciotta in quel momento ti sta comunicando che è felice, magari la prossima volta facci caso, ascolta bene il rumore delle fusa e vedrai che si alterna con delle intensità che cambiano, diventa sempre più forte, poi si abbassa un pò e poi ricresce di nuovo e sarà così finche continuerai ad accarezzarla..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 14:36   
I GATTI E LA PASTA
questo è uno dei comportamenti più diffusi e sicuramente conosciuti nei nostri miciotti, quante volte la sera, dopo un pò che stai seduto comodamente sulla poltrona, arriva il micio e ti sale in grembo, e con movimenti inizialmente lenti, fa una specie di circolo per sistemarsi e dopo alcuni secondi, muovendo ritmicamente le zampe anteriori da inizio ad una sorta di danza ritmata, che noi definiamo impastamento, che comincia prima lento, poi sempre più ritmato e svelto, e talvolta anche sbavandoci sulla pancia, sicuramente tutti sanno, che la pasta è un comportamento che il micio conserva dai primi giorni di vita, quando il piccino riproduce questo movimento sul ventre della madre, per stimolare la fuoriuscita del latte dai capezzoli, e il fatto che sbavi è dato dal piacere che il piccolino prova nel gustare il latte materno, perciò il vederci sdraiati, per lui è come se gli volessimo dire che siamo pronti per allattarlo, capirete bene, quanto per lui sia importante questo gesto nei nostri confronti, per lui è un momento di grossa tenerezza e intimità, e quanto ci rimanga male, e non capisca, quando, delle poichè ci sta arpionando con gli artigli, magari infastiditi, lo prendiamo di peso e lo facciamo scendere, lui non capisce questo nostro comportamento, x lui è come se fosimo la sua mamma e la sua mamma non lo farebbe mai.




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 16:34   
infatti io gli taglio le unghie una volta al mese o al limite mentre fa il pane, gli sposto delicatamente la zampetta in questione e lui continua felice da un'altra parte......


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 16:39   
la piccola Cecìna inizia a fare le fusa appena la tocco o appena mi salta addosso (della serie: mamma prepara la poccia che arrivo!!!!), e attacca a ciucciare, sempre fusando come un trattorino, e io, che fusa ancora non le so fare, la accarezzo tutta e le faccio i massaggini sul capino ...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 17:46   
io ogni tanto ci provo a imitare le fusa, ma mi sa che mi esce un suono penoso, perchè Rocco mi guarda con aria perplessa, che sembra dire mammina ma che ti senti male?


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 18:09   
Evuccia, che forza che sei !!!

Allora Purino, che sfugge le carezze (spero ancora per poco, sta diventando più socievole...) non è mai stato leccato da mamma gatta, secondo voi??
Effettivamente secondo me la mamma lo aveva messo da parte, ecco perchè p così timoroso e pauroso e schivo... amore della mamma Laura !!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi