home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Come scegliere la razza giusta? - Discussione n 91198 - PermaLink
   Come scegliere la razza giusta?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
marty-44

Registrato dal: 27-05-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 12:47   
Ciao a tutti, come da titolo la mia intenzione sarebbe di prendere un cane.
È da parecchio tempo che ci penso, i cani mi piacciono davvero molto e fin da piccola ne avrei voluto uno, purtroppo mia madre ha una fobia e non abbiamo mai potuto averne uno.
Adesso vivo da sola in un appartamento di 60mq con 2 gatti, ma sento quasi il bisogno di avere un cane.
Essendo però una decisione che deve essere ben ponderata, vorrei valutare al meglio la possibilità di averne uno e scegliere accuratamente la razza giusta per il mio stile di vita, ma ho bisogno di una mano da chi ha già molta esperienza e magari è un appassionato cinofilo.

Quello che cerco nel cane è un rapporto esclusivo, quindi un cane molto legato al padrone, che ama il contatto fisico, piuttosto facile da addestrare e socievole con l'uomo e gli altri animali, ma che in caso di necessità sia anche in grado di proteggermi (questo anche in quanto vivendo da sola mi sentirei più sicura a portarlo fuori la notte).
Mi piacerebbe che fosse equilibrato, quindi nè troppo pigro nè esageratamente attivo. Faccio due banali esempi per spiegarmi meglio: quando esco mi sposto prevalentemente in bici o a piedi, quindi deve almeno riuscire a starmi dietro senza stancarsi dopo 2 minuti. Però se decido di sedermi al bar deve stare al mio fianco, non vagare per il locale saltando (anche se questo dipende molto dall'addestramento).
Mi piacciono i cani di taglia media o grande, a pelo raso. Ma devono essere in grado di vivere anche in appartamento. In particolare apprezzo Weimaraner e Visla, ma temo che ,visto che vengono usati per l'attività venatoria, possano avere problemi nella convivenza con i gatti e non riescano a sopportare la solitudine.

Un altro problema è appunto il tempo. Io studio medicina veterinaria, sono ancora ai primi anni e proseguendo gli studi avrò sempre meno tempo.
Il tempo in cui il cane rimarrà da solo è ciò che più di ogni cosa mi preoccupa. Al momento sono impegnata dal lunedì al venerdì e spesso, ma non sempre, ho lezione dalle 8 alle 18.
Ovviamente il cane lo prenderei nel periodo di pausa delle lezioni, ad esempio durante l'estate, in modo che possa imparare a conoscermi, a convivere con i gatti e abituarsi gradualmente a quella che sarà la sua routine quotidiana.
Nel momento in cui riprenderanno le lezioni però non avrò nessuno che possa darmi una mano, e ora come ora non posso permettermi un dog sitter. Più in là nel tempo però, se i miei orari saranno molto restrittivi potrò accettare l'idea di assumere qualcuno che lo porti fuori in pausa pranzo.

Da quello che vi ho raccontato, dalle vostre esperienze e conoscenze, potreste darmi un consiglio?
Devo rinunciare a prendere un cane o pensate che con qualche sacrificio possa essere fattibile?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marty-44 il 25-04-2015 12:53 ]





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 25-04-2015 13:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 16:23   
Ciao benvenuta

Facoltà impegnativa ,orari lunghi ,obbligo frequenza ,laboratori
Mamma con fobia ,come la risolvi ? Non può venire da te nè' tu da lei ...
Vivi sola
60 mq ,ma con giardino ? Terrazzo ?
Due gatti presenti lo accetteranno ?

Ti piacciono cani grandi

I cani di taglia grande devono camminare e sgambare ogni giorno più volte
I cani piccini ,meno

Hai aspettato tanto ,aspetta un po'
Da laureata con un lavoro e una vita più assestata magari in coppia ,sarebbe molto più facile gestire un cane

Un cane non può stare ore e ore chiuso in casa ,un gatto si

Se proprio non ne puoi fare a meno
Piccolo, femmina che usi traversine che si accontenti di poche uscite ......
Ma mi pare sacrificato sinceramente









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-04-2015 16:24 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 17:55   
ciao marty, leggendo come vorresti che fosse il tuo cane..

- un rapporto esclusivo, quindi un cane molto legato al padrone
- che ama il contatto fisico
- piuttosto facile da addestrare
- socievole con l'uomo e gli altri animali
- che sia anche in grado di proteggermi
- equilibrato
- nè troppo pigro nè esageratamente attivo
- deve almeno riuscire a starmi dietro senza stancarsi..
- al bar deve stare al mio fianco, non vagare per il locale saltando
- taglia medio grande,ma deve essere in grado di vivere anche in
appartamento

. il cane rimarrà da solo
. non avrò nessuno che possa darmi una mano

Quando si sceglie un cane, a meno di manifestazioni evidenti oppure di dichiarazioni da parte di chi lo prendi, lo accetti quasi a scatola chiusa, solo vivendo con lui puoi conoscerne l'indole e tutte queste cose che chiedi come tuoi desideri ( legittimi) sono tante, peraltro alcune non realizzabili se non con l'aiuto di un addestratore cinofilo che, a causa del tuo tempo limitato, non potresti permetterti.
Aspetterei tempi migliori, anche perché in caso contrario penso che i sacrifici sarebbero solo a carico del pelosetto.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 20:56   
Al di là delle tue preferenze, quello che mi turba è questa frase:



25-04-2015 alle ore 12:47, marty-44 wrote:
Nel momento in cui riprenderanno le lezioni però non avrò nessuno che possa darmi una mano, e ora come ora non posso permettermi un dog sitter.



Penso sia impossibile prendere un animale, soprattutto un cane, se non si ha qualcuno che possa rimpiazzarci nel momento del bisogno. Non sto parlando solo di emergenze sanitarie, beninteso, ma di tutto ciò che può capitare in una vita normale. Se almeno avessi un familiare che possa portarlo fuori a metà giornata, ma così...
Aspetterei tempi migliori, fossi in te.


0 
 Profilo
marty-44

Registrato dal: 27-05-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-04-2015 alle ore 12:00   
Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni
Purtroppo vivo lontano da tutti i parenti e non ho rapporti con i miei genitori.
Fino a quando non troverò qualcuno con cui condividere l'impegno di avere un cane probabilmente dovrò rinunciare.
È un peccato e un controsenso, in quanto quello che in primis mi impedisce di averlo è proprio la facoltà che ho scelto


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-04-2015 alle ore 12:08   
è vero, è un peccato e un controsenso, ma proprio per il tuo amore per gli animali rimandare l'esaudirsi del tuo desiderio è la scelta più saggia e giusta.
Spero che, cambiate le condizioni, tu possa renderci partecipi dell'arrivo di un pelosetto tutto tuo



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-04-2015 alle ore 12:27   
Credo sia un problema abbastanza comune oggigiorno. Capita sempre più spesso che, vuoi per studio vuoi per lavoro, si viva lontani dalla famiglia o comunque in luoghi di 'passaggio' dove magari è difficile farsi amicizie, anche perché si sta fuori casa tutto il giorno...
Ti capisco bene, in parte ho il tuo stesso problema. Verranno tempi migliori, e quando sarà dovrai venir qui a metterci due fotine...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 21:23   
Intanto potresti fare un po' di volontariato presso un canile o un rifugio, dove ci sono tanti cani bisognosi di attenzione e affetto, potrebbe essre una bella esperienza appagante, pensaci! In bocca al lupo per i tuoi studi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.860 Secondi