home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CONSIGLIO TRASFERIMENTO TEMPORANEO - Discussione n 91184 - PermaLink
   CONSIGLIO TRASFERIMENTO TEMPORANEO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 21:56   
Buonasera a tutti!! Leggo spessissimo il forum e così, adesso, vorrei essere io chiedervi un consiglio. Non sono certa che questa sia la sezione adatta.
Ho un cane di taglia grande di 11 anni che è sempre vissuto con noi in casa, ovviamente con le dovute uscite giornaliere. E' stato sempre a casa con mia madre che non lavora e con me ha un ottimo rapporto in quanto me ne sono sempre occupata, lavandolo, portandolo con i miei genitori dal veterinario ecc.. Da un paio di anni io abito lontano dai miei ma sono sempre scesa a casa molto regolarmente e sono sempre stata avvertita da Billy come presenza "fissa".
Il problema sorge xké a maggio e giugno mia madre non potrà stare a casa per problemi personali mentre mio padre, lavorando, non può occuparsene come dovrebbe e Billy dovrebbe stare per molte ore solo, cosa a cui non è abituato. Sono molto preoccupata e ho pensato di portarlo con me xkè ho degli impegni e non posso tornare a casa in quel periodo. E se non prendesse bene questo cambiamento? Sarei felicissima se lui stesse con me però ho paura della sua reazione dato che fino ad ora non si è mai spostato da casa. Che dite? E'sbagliato pensare ad una soluzione del genere?
Grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 22:20   
ciao Vale, io credo che, a parte il periodo iniziale di ambientamento in una casa in cui non ha mai vissuto, la tua presenza dovrebbe aiutarlo a non fargli avere problemi, fossi in te però eviterei un cambiamento brusco, nel senso che potresti portarlo a casa tua, anche per un giorno, per qualche volta, così il trasferimento definitivo sarebbe meno traumatico, visto che il tuo Billy già conoscerebbe in parte l'ambiente.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 22:35   


23-04-2015 alle ore 22:20, Anna49 wrote:
ciao Vale, io credo che, a parte il periodo iniziale di ambientamento in una casa in cui non ha mai vissuto, la tua presenza dovrebbe aiutarlo a non fargli avere problemi, fossi in te però eviterei un cambiamento brusco, nel senso che potresti portarlo a casa tua, anche per un giorno, per qualche volta, così il trasferimento definitivo sarebbe meno traumatico, visto che il tuo Billy già conoscerebbe in parte l'ambiente.




Quoto
Fallo ma gradatamente


0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 22:42   
Innanzitutto grazie ad entrambe Mi sono spiegata male nel post. Io adesso sono in un'altra regione rispetto a quella dove abitano i miei genitori: è per questo che sono preoccupata. Non sarebbe possibile un cambiamento graduale. La cosa positiva è che abito con il mio fidanzato che Billy conosce molto bene però, ovviamente, le perplessità restano. D'altronde anche la soluzione contraria lo farebbe soffrire. E' da giorni che ci penso.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 23:03   


23-04-2015 alle ore 22:42, Vale90 wrote:
Innanzitutto grazie ad entrambe Mi sono spiegata male nel post. Io adesso sono in un'altra regione rispetto a quella dove abitano i miei genitori: è per questo che sono preoccupata. Non sarebbe possibile un cambiamento graduale. La cosa positiva è che abito con il mio fidanzato che Billy conosce molto bene però, ovviamente, le perplessità restano. D'altronde anche la soluzione contraria lo farebbe soffrire. E' da giorni che ci penso.



e allora sarà il tuo Billy ad abituarsi gradualmente, credo che lo stare in compagnia con voi che lui conosce bene è meglio che stare da solo, preparategli un posto tranquillo e gradevole e riempitelo di coccole


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 12:32   
il mio consiglio è com e ti hanno detto di abituarlo gradualmente
magari cominci a portartelo per qualche ora , poi per una giornata, poi la notte ed alla fine lo trasferisci definitivamente da te.
evita come ti hanno già detto cambiamenti bruschi e repentini il cane deve avere il tempo di ambientarsi .


0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 12:57   
Anna grazie per l'incoraggiamento:) Spero si abitui anche perché per le coccole non ci sono problemi: con me ha il problema opposto Porterò con me tutto ciò che gli è più familiare. So che i cani sono abitudinari e se non fossi costretta non lo sradicherei dal suo ambiente ma adesso che non è più giovane ha ancora più bisogno di una presenza fissa, dato che ultimamente sono insorti alcuni problemi fisici. Mary purtroppo, come dicevo, non posso fare le cose gradualmente e spero che lui reagisca bene. Grazie del consiglio:)


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 13:25   
non sparire! quando si trasferirà facci sapere come procede!



0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 13:43   
Certo certo Vi aggiorno volentieri e incrocio le dita già da ora:)
Buon weekend



0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 30-04-2015 alle ore 12:04   
Buongiorno a tutti
Io e Billy siamo passati per aggiornarvi. Il viaggio in macchina all'inizio è stato un po' traumatico in quanto Billy,che era nel vano posteriore,cercava di venire da me e piangeva.
Ha anche fatto pipì, credo fosse spaventato, nn sapendo dove stessimo andando ed essendo abituato a viaggi molto più brevi. Dopo però si è tranquillizzato e si è addormentato.
Arrivati è stato disorientato per un po' e nn ha mangiato. L'ho lasciato esplorare la nuova "casa" e devo dire che già ieri e oggi, oltre ad aver mangiato, sta andando molto meglio, anche xké io sto sempre con lui. Piano piano proverò a lasciarlo solo. Adesso ci vuole pazienza. Ora dorme sul suo tappeto. Ha solo un po' paura delle scale xké a casa c'era l'ascensore e qui no però le facciamo piano piano dato che lui nn cammina benissimo.
Che dire: speriamo piano piano si abitui a questa nuova sistemazione, peraltro temporanea xké ai miei manca tanto e credo che anche per lui sia lo stesso
Un bacio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi