home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto scappato di casa - Discussione n 91182 - PermaLink
   gatto scappato di casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
biceviva2

Registrato dal: 18-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 15:32   
ciao a tutti...
circa 20 giorni fa ho adottato un gatto di 6-7 mesi. la volontaria che me l'ha portato ha detto che era stato abbandonato, era più di un mese che viveva per strada e gli stavano cercando una famiglia che potesse occuparsi di lui stabilmente.
l'ho tenuto in casa affinché si abituasse a noi e nn andasse più via prima di fargli esplorare il giardino.
Ieri purtroppo abbiamo aperto la finestra x dare l'acqua ai fiori, ha fatto un balzo rapidissimo ed è fuggito...da allora nn l abbiamo più visto...ho cercato nei dintorni ma niente.
può darsi che tornerà quando avrà fame...o forse no..ma quello che temo è che ormai un gatto già grandicello magari abituato per strada, difficilmente possa abituarsi a una casa.
nn so, nn sono esperta, voi cosa ne pensate? forse è più semplice che si abitui un gattino più piccolo o comunque più domestico....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 23-04-2015 15:33 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 18:43   
Ti consiglio prima di tutto di avvisare la volontaria che te l'ha ceduto, primo per questione di correttezza e secondo perché potrebbe darti una mano a cercarlo. E' già sterilizzato? Hai controllato se ci sono colonie feline nei dintorni? Magari si è aggregato. Potresti anche mettere dei volantini in zona.
Non ne so abbastanza di gatti per consigliarti, ma penso che prima di prenderne un altro devi provare a cercare questo qui...


0 
 Profilo
biceviva2

Registrato dal: 18-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 21:04   
certo l'ho già avvisata...
proverò anche a mettere volantini...
non l'avevo ancora fatto sterilizzare, stavo aspettando che si tranquillizzasse un po' prima di fargli fare un altro viaggio in macchina dentro il trasportino.
purtroppo non ci sn colonie nelle vicinanze, più che altro cani e altri gatti singoli che potrebbero averlo spaventato
comunque non è che volevo subito prenderne un altro. era solo un pensiero: pensavo che anche se lo ritroverò forse avrà difficoltà ad adattarsi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 23-04-2015 21:05 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 10:55   
Forse avresti dovuto sterilizzarlo prima... i mici raggiungono la maturità sessuale o pubertà intorno ai 6 mesi per cui castrandolo non solo avresti sedato i primi istinti sessuali responsabili delle sue iniziative di fuga ma lo avresti anche preservato da eventuali litigi e malattie sessualmente trasmissibili....comunque visto visto che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, fossi in te non demorderei, affiggerei dei volantini con la sua foto così come ti ha suggerito miss, chiederei in giro e soprattutto ispezionerei la zona, è probabile che possa esservi una gattara nei dintorni che è solita sfamare i gatti del luogo.


0 
 Profilo
biceviva2

Registrato dal: 18-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 11:15   
ieri sera l ho visto qua di fronte a casa mia...c'è una casa disabitata, probabilmente si nasconde lì. ho provato ad avvicinarlo cn del cibo ma scappava lo stesso...



0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 12:49   
Una buona notizia immagino sarai un pò più sollevata.
Il micio è senza dubbio impaurito e spaesato e difficilmente si farà avvicinare.
Hai fatto bene tentando di attirarlo con del cibo, probabilmente spinto dalla fame riuscirà a fare qualche passetto in avanti. Io contatterei anche la volontaria che te l'ha portato, sicuramente saprà darti qualche consiglio in più per poterlo avvicinare e magari una gabbia trappola per poterlo prendere.


1 
 Profilo
biceviva2

Registrato dal: 18-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 13:07   
si si, sono contenta di sapere che è nei dintorni...
appena lo vedrò di nuovo tenterò di avvicinarlo...finché non riusciremo a recuperarlo.
sono sempre in contatto cn la signora che me l'ha portato, infatti ha detto che verrà a vedere anche lei .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: biceviva2 il 24-04-2015 13:25 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 18:06   
Facci sapere
Lascia cibo anche davanti a casa tua se è possibile


0 
 Profilo
biceviva2

Registrato dal: 18-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 21:59   
Romeo è tornato a casa
è sempre un po' spaventato e viene solo di sera a mangiare...comunque è già qualcosa..piano piano


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 06:55   
Alèèèèèè.... sono davvero contenta


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi