home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema antiparassitario: è velenoso per il micio? - Discussione n 91170 - PermaLink
   Problema antiparassitario: è velenoso per il micio?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 09:39   
Che ansia! Allora quanto andrebbero tenuti divisi? Che accorgimenti in più terrete voi?
Come sta adesso la micia, Maya?
Grazie mille per averci detto anche i sintomi, sei stata utilissima e gentilissima!
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(

Dottor Calzinimaya, lei lo consiglia il Seresto? Mi scusi se mi ripeto, ma vorrei capire davvero bene, se il seresto è riconosciuto come prevenzione per la leishmaniosi ma non previene la puntura dei flebotomi vuol dire che in caso di puntura di un flebotomo infetto il rischio che contragga comunque la malattia si abbassa? Non agisce da repellente ma da "vaccino" se si può dire? Che lei sappia presto garantiranno anche copertura contro i morsi dei flebotomi? Perché il mio veterinario me lo aveva consigliato ma il fatto che non fosse scritto sulla confezione mi ha bloccato.
Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 10:40   


24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(


Macchè, l'anno scorso avevamo usato collare Scalibor, ma Bianconiglio non veniva nel letto.. Taddeo allora dormiva su Liz, che aveva collare al neem cambiato frequentemente. Quando siamo stati in campagna (3 gg), ho aggiunto una 'lozione' al neem puzzosissima, e nonostante tutto le zanzare sul pelo si posavano (a me sembravano zinze 'classiche', e non so se pungessero, direi di no).
C'è da dire che le nostre uscite in città erano rare e veloci, in orari non-da-flebotomi, in casa stavamo barricati con il condizionatore acceso, e nessun insetto volante. Insomma, ce la si mette tutta per proteggere.. gli altri alla fine, che Bianconiglio è positivo alla Leish. Se stiamo a quello che ha scritto da poco un'utente in salute cane, nonostante l'Advantix si è ritrovata il bestio positivo all'IFAT..

Lyanna, aggiorna la pagina, perché la doc ha già risposto a molte delle tue domande.. ed è una spiegazione più chiara di quella del ministero della sanità

All'ultima domanda, però, mi accodo anch'io, anche se capisco che probabilmente varierà molto da caso a caso.. Quanto esce il canetto, che interazione c'è tra cane e micio, in che zona si vive, ecc ecc ecc


24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?




0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 12:31   
Mamma mia che ansia...anche a me hanno detto che comunque ogni cosa offre copertura ma non sarà mai efficace al 100%...tranquillizzante :(
Il tuo Bianconiglio (bellissimo nome *---*) ha la leish? Io non so quasi nulla sulla leish, se ti dico che l'anno scorso neanche ho protetto il mio cane perché mi svevano fatto intendere che il Cardiotec proteggesse anche dalla leish...non sai come mi sento in colpa adesso :(
Infatti ora devo fare gli analisi del sangue a Maya e tremo
Quindi ti sei trovata meglio con la fialetta che con lo Scalibur?
Tu sei in zona a rischio?
Appena ci sarà il caldo, zanzariere ad ogni finestra, ventilatore acceso e in, più uso già quegli antiparassitari da presa all'olio di neem...speriamo basti ecco XD
Dottore aspettiamo la sua risposta :)


0 
 Profilo
Maya2011

Registrato dal: 17-05-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 14:38   
Lyanna quest anno era la seconda applicazione che facevo con l expot.. la' anno scorso anche l ho usato un paio di volte e sennò prima avevo usato advantix.
Per quanto riguarda le coperte non ci ho mai dato peso .. io sono sempre stata attenta a non far dormire insieme per i primi 2 giorni, sapendo che spesso si leccano a vicenda..
Adesso staro attenta anche alle coperte e cmq penso ogni volta sará un 'ansia :(

La micia sta bene :) in realtá gia ieri stava bene .. ma l 'ho obbligata ad un riposo forzato..
Lei col bel tempo vive prevalentemente fuori ed ha accesso alla veranda dove c è il lettone dei cani dove ama dormire in mezzo a loro .. adesso dovrò vietarle l accesso per più giorni...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 14:38   


24-04-2015 alle ore 09:39, Lyanna wrote:
Che ansia! Allora quanto andrebbero tenuti divisi? Che accorgimenti in più terrete voi?
Come sta adesso la micia, Maya?
Grazie mille per averci detto anche i sintomi, sei stata utilissima e gentilissima!
Milena, tu è tanto che usi la pipetta? Anche a me avevano detto che 48 ore erano più che sufficienti :(

Dottor Calzinimaya, lei lo consiglia il Seresto? Mi scusi se mi ripeto, ma vorrei capire davvero bene, se il seresto è riconosciuto come prevenzione per la leishmaniosi ma non previene la puntura dei flebotomi vuol dire che in caso di puntura di un flebotomo infetto il rischio che contragga comunque la malattia si abbassa? Non agisce da repellente ma da "vaccino" se si può dire? Che lei sappia presto garantiranno anche copertura contro i morsi dei flebotomi? Perché il mio veterinario me lo aveva consigliato ma il fatto che non fosse scritto sulla confezione mi ha bloccato.
Lei cosa consiglia per la prevenzione della leishmaniosi avendo un gatto in casa?



il seresto lo consiglio e l'ho anche messo al mio cane ...però fai confusione: il suo effetto è di prevenire la puntura del flebotomo, non funziona per nulla da "vaccino".
è esattamente come lo scalibor, l'unica differenza è che previene anche le infestazioni da pulci e esiste la versione per il gatto.
è verissim quello che ti hanno detto, non esiste al mondo un prodotto che garantisce la protezione al 100%, se no non esisterebbero più malattie come la malaria, o la filariosi...
fate il possibile, ma non vivete le cose con queste angosce.


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 15:05   
Maya, sono contenta che la micia stia benone! :D Mi auguro stia bene anche tu dopo la paura tremenda che hai avuto
Ti trovi meglio con l'expot? Immagino l'ansia, ti capisco in pieno :(

Dottor Calzinimaya grazie per la risposta davvero utile e tempestiva! Mi hanno detto in parafarmacia che il principio del Seresto è dentro il collare quindi anche se il micio, malauguratamente, dovesse morderlo non si intossicherebbe, è vero? Hanno detto che è fatto apposta per limitare gli incidenti da mordicchiamenti. Il principio attivo per il gatto è uguale a quello per il cane? Cambiano le dosi?
In secondo luogo volevo domandarle se usando il collare Scalibor mettessi al cane una bandana intorno al collo per evitare che il gatto possa leccarlo, limiterei l'efficacia del prodotto? Vale anche per il Seresto?
La ringrazio per la disponibilità


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 16:21   


24-04-2015 alle ore 12:31, Lyanna wrote:
Il tuo Bianconiglio (bellissimo nome *---*) ha la leish? Io non so quasi nulla sulla leish, se ti dico che l'anno scorso neanche ho protetto il mio cane perché mi svevano fatto intendere che il Cardiotec proteggesse anche dalla leish...non sai come mi sento in colpa adesso :(
Infatti ora devo fare gli analisi del sangue a Maya e tremo
Quindi ti sei trovata meglio con la fialetta che con lo Scalibur?
Tu sei in zona a rischio?

Sì, è positivo.. Beh, diciamo 'esposto', visto che i valori attuali sono bassi, ma con la PCR si sa con certezza che le leishmanie c'erano
Si pensava potesse essersi infettato tra Liguria e Piemonte, in campagna, ma è stata dichiarata zona endemica anche tutto il Piemonte.. hanno contratto la malattia canetti che non sono mai usciti da Torino. Malefica Leish..
Non sentirti in colpa, e fai serenamente gli esami (forse meglio il lab dell'istantaneo). E' una malattia da cui non si guarisce (ancora?), ma si può tenere a bada, e non è detto che Maya sia infetta!
A me è andata bene con Frontline Tri-Act e le 48 ore, ma vedi che anche la micia di Maya al primo Expot non aveva avuto problemi?
Sono fortemente orientata su Seresto, dopo tutto quello che si è scritto qui.. e le pipette si possono sempre donare a chi non ha mici. Ovviamente, sentirò anche le vet, però.. mi piace l'idea, se poi avesse ragione la parafarmacia che te lo ha consigliato, e fosse antimordicchiamento.. direi sia proprio una buona soluzione.. In effetti lo Scalibor era 'farinoso', soprattutto i primi giorni


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 20:19   
Pure il Piemonte è zona a rischio? Ma allora in Italia non si salva nessuno
Mi dispiace davvero per il tuo cucciolo ma se i valori sono bassi vedrai che starà bene! Malefica Leish davvero! :(
Faró il test a Maya la prossima settimana (ansiaaaaaa!) e speriamo bene! Era la mia prima esperienza con il cane e l'avrei inaugurata proprio bene -.-
Il seresto si divide in chi dice che non è efficace per i pappatacei perché il Ministero non si è espresso ancora a riguardo con certezza e chi dice che funziona benissimo contro flebotomi e zanzare. Non so cosa pensare, se fosse vero sarebbe molto comodo, anche per la durata, 8 mesi. E inoltre non tossico per il micio! Il parafarmacista mi ha detto che avendo il liquido dentro è a prova di morsetti ma non so dire se è vero. Lo scalibor si, era farinoso, ma tutti ne parlano molto bene...anche se per il mici rimane tossico -.-
Hai ragione con la pipetta può andare bene come no, forse è anche questione di fortuna a volte :( Ma comunque ti riempie di ansie e paure, perché anche con tutte le dovute precauzioni può succedere un avvelenato comunque, come nel caso della micia di Maya
Speriamo trovino una cura presto! Se senti il tuo vet fai sapere anche a me? Vorrei avere un secondo parere! :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lyanna il 24-04-2015 20:21 ]


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 07:12   
Mi hanno segnalato questo link altrove, è una ricerca in inglese sul Seresto. Non so quanto sia attendibile, perché chi me lo ha postato ha detto che tutto questo non è ancora uscito in via ufficiale, ma ve lo posto comunque.
http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371%2Fjournal.pone.0056374


0 
 Profilo
Maya2011

Registrato dal: 17-05-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 25-04-2015 alle ore 09:27   
Io con l expot mi sono trovata bene però non l ho mai usato in piena estate e proprio ultimamente il vet mi aveva detto che l expot è ottimo x zanzare e zecche ma non è molto efficace x le pulci e mi aveva parlato del frontline triact o effipro sempre la versione anche per le zanzare purtroppo il problema è sempre la permetrina che è tossica x i gatti :(


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi