home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema antiparassitario: è velenoso per il micio? - Discussione n 91170 - PermaLink
   Problema antiparassitario: è velenoso per il micio?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 21:14   
Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto sto impazzendo. Oltre a Elsa, la micia, ho anche una bellissima cagnolina che si chiama Maya e proprio per quest'ultima mi sto preparando per la prevenzione della leishmaniosi. Ero tranquillissima fino a due giorni fa pensando che sarebbe stato facile trovare qualcosa che mi aiutasse a proteggerla e invece di sta trasformando in un incubo. Quasi tutti i prodotti contro zanzare e flebotomi sono tossici per la micia. Mi avevano consigliato il collare Scalibor ma leggendo vari interventi su internet è venuto fuori che contiene un principio attivo tossico per il gatto, advantix stessa storia (ma già lo sapevo) e così le altre pipette tranne quelle naturali all'olio di neem che mi hanno tutti sconsigliato come sola precauzione contro zanzare e flebotomi in quanto parecchio blando come precauzione. 
Mi avevano quindi consigliato il collare Seresto ma qui i pareri di dividono in chi dice che non fa contro zanzare e flebotomi e in chi dice che è solo un cavillo burocratico e che hanno sperimentato con successo l'efficacia del prodotto e aspettano solo il lasciapassare dal Ministero della Salute per poter scrivere che è efficace sulla confezione. I pareri sono contrastanti tra chi dice che si, il collare Scalibor è tossico per il micio e tra chi dice che non è tossico per il micio basta che non morda il collare del cane. Lo stesso per fialette come expot, ho letto che basterebbe tenerle divise 24 ore ma c'è chi dice che se dopo il gatto va in ambienti che sono stati a contatto con il cane e la fiala in quelle ore il micio potrebbe morire. 
Ora io voglio proteggere bene entrambe, non me la sento di non proteggere Maya per la leishmaniosi ma non voglio neppure che Elsa rischi di morirmi avvelenata. Sono parecchio giù perché non so come muovermi e ho paura di sbagliare. Qualcuno che ha sia cane che gatto mi può aiutare? Qualcuno che anche avendo solo mici mi può consigliare qualcosa? Il principio attivo dello Scalibor è altamente tossico per il micio e anche se stanno nella stessa cuccia e si strusciano Elsa può venir contaminata? Spero che sia la sezione giusta, in caso mi scuso, e ringrazio di vero cuore chi risponderà e aiuterà questa mamma ansiosa.


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 22:07   
ciao io ho trovato questo http://shop.dogsitter.it/bayer/advantage-40.html?qx=2&p=951&gclid=CjwKEAjwjd2pBRDB4o_ymcieoAQSJABm4egoraXA8saPzou0E2Y_MxcGSTS0B4Eu6uvA2PuyEpU_axoCx77w_wcB è indicato per i gatti e contro le zanzare


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 22:59   
Just, lei sta cercando un prodotto per il cane (per la prevenzione della leishmaniosi) che non sia tossico per il gatto.

Dai un'occhiata qui intanto..


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 23:56   
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Ho controllato il link che mi hai mandato intanto e ho controllato e purtroppo sembra che ogni antiparassitario contro i flebotomi contenga quella sostanza nociva per il gatto. Adesso mi chiedo se l'Expot, che è comunque tossico per il gatto, se messo al cane la mattina presto e dopo il cane viene tenuto fuori almeno metà mattinata risulti comunque nocivo. C'è chi dice che dovrebbero stare separati almeno 38 ore, c'è chi dice che ne bastano 24, ma separati nel senso neanche nella stessa stanza? Perché di tenerli divisi oltre le 12 ore non posso permettermelo a causa del poco spazio che dispongo in casa, perciò anche se non se non sempre stanno attaccati il cane frequenta il 90 % delle volte la stanza dove in quel momento c'è il gatto e viceversa. Immagino che in questo modo possa essere meno sicuro usare l'Expot o addirittura l'Advantis. Il collare mi preoccupa per il semplice fatto che mantiene l'effetto tossico per tutti e 4 mesi di utilizzo, almeno la pipetta viene assorbita dal cane dopo un paio di giorni. E se il gatto si struscia sul collare del cane o in un momento in cui io mi distraggo un attimo o mentre sto dormendo dovesse leccarlo? Questo mi preoccupa davvero, anche perchè come fai a controllarle 24 ore su 24? Ci sono giorni in cui giocano e la gatta le va subito al collo, giorni in cui si baciano e giorni in cui non si considerano quadi per nulla.
Meglio pipetta (considerando il problema stanze dovuto alla casa piccola) o il collare? Molti dicono che il seresto anche se non ancora certificato per i pappatacei sia il più sicuro, che è solo un cavillo burocratico perchè in realtà copre sia per zanzare che per flebotomi, ma il fatto che non sia ancora certificato e riconosciuto preoccupa il mio compagno.
Intanto ho letto le descrizioni degli antiparassitari togliendomi qualche dubbio, grazie mille sei stato gentilissimo, attendo altre risposte/testimonianze.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 03:01   
.. cane e due mici..
La vet mi ha fatto usare Frontline Tri Act e separare cane e mici per 48 ore ('na fatica..), senz'altro meglio i prodotti in pipetta, che si assorbono, del collare.
Di Seresto si è parlato da poco, QUI


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 08:24   
Il frontline tric act è anche per zanzare e pappatacei? Ti sei trovata bene? Separare per 48 ore proprio in stanze diverse o possono stare anche nella stessa stanza ma non "vicino"?
Na faticaccia si, ci credo, specie in uno spazio ristretto.
Ma se dopo la fiala il pelo rimane "impregnato" di soluzione anche dopo 48 ore non è più tossico? È uno stress, davvero, amo i miei pelosi ma davvero è una cosa assurda.


0 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 10:04   
Il ministero della salute dice questo sul Seresto, è un estratto del 30 giugno 2014:
I dati di due studi clinici di campo condotti in aree endemiche per Leishmania infantum indicano una significativa riduzione del rischio di trasmissione di Leishmania da parte dei flebotomi nei cani trattati, rispetto a quelli non trattati, mentre non e' stata stabilita l'efficacia del prodotto nella prevenzione delle punture di flebotomo. Non e' stata presa in esame l'influenza del lavaggio con shampoo o delle immersioni in acqua per quanto riguarda la trasmissione della leishmaniosi canina.
...
Perciò è riconosciuto o no?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 10:57   
Il Frontline Tri Act è nuovo, rispetto al Frontline e al Frontline Combo è stata aggiunta la permetrina, che dovrebbe rpoteggere dai flebotomi, ma è anche il principio attivo tossico per i mici
Nelle 48 ore, il prodotto dovrebbe essere assorbito dalla pelle, quindi credo sia importante non farli stare a contatto fino a che possa essere leccato/ingerito leccando lenzuolo dove il cagnolo si sdraia, ecc. Io ho fatto così, evitato il contatto diretto (fatica, perché al micio Taddeo piace dormire sul cagnolo, e leccarselo..) anche perché con due sole stanze non è che ci siano molte alternative.. Mi sono fidata della vet, che conosce fin troppo bene la nostra casa, avendo fatto domiciliari abbastanza spesso prima che volasse via la cagnola. E' andata bene, e ora aspettiamo il 2 maggio per ricominciare con l'ansia da antiparassitario..

Io penso (ma non sono vet, né?) che anche se Seresto è adatto ai mici, una cosa è averlo loro al collo con dosi adatte al loro peso, un'altra è averlo il cagnolo, in dose maggiore, leccabile e mordicchiabile per tutta la validità del collare.. Indipendentemente se sia 'sicuro' o meno contro il flebotomo (effettivamente non è chiarissima la nota del ministero..), opterei ancora per la pipetta..


1 
 Profilo
Lyanna

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 11:35   
Anche tu in due stanze? Stesso mio problema, bilocale minuscolo, gatto e cane che di cercano di continuo e che sono abituati entrambi a dormire in stanza con me. Come hai fatto tu? Uno in una stanza e l'altro nell'altra per 2 giorni? E le coperte del cane le hai buttate via dopo? Perché mi sa che rimangano "impregnate" della sostanza o sbaglio?
Opterei anch'io per la pipetta adesso, mi preoccupa solo lo spazio ristretto...
Mi hanno detto che il Seresto ha la sostanza dentro il collare non come lo Scalibor che ha la sostanza sopra il collare parecchio farinosa, perciò anche in caso di "morsetto giocoso" sul collo il rischio dovrebbe essere ridotto...dicono, ma non so quanto sia vero



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 13:34   
Ho avuto la "fortuna" che Taddeo non stesse bene proprio in quei giorni, e quando non sta bene tende ad isolarsi. Anche loro dormono con me, ma penso che il vero rischio sia il contatto diretto micio-permetrina, per ingestione o applicazione (pare che ci sia stato chi ha messo l'Advantix al micio..). Finchè il prodotto non asciuga, coperte e lenzuola penso possano essere un rischio, ma dopo, direi un normale lavaggio, perché buttare tutto? Se è sconsigliato fare il bagnetto per i primi giorni, già uno shampoo neutro e acqua tiepida possono interferire, penso che , anche se un lenzuolo si 'bagnasse', un ciclo di lavaggio sarebbe più che sufficiente.

Sono contenta di non essere l'unica a farmi tremila paranoie, mi sa che mi batti anche.. I filmati di mici intossicati io non riesco neanche a guardarli..

Approfitto, visto che è un forum pubblico, per sottolineare quanto possa essere pericoloso/letale il minimo ritardo nel ricovero di un micio intossicato (la permetrina può causare nel micio gli stessi effetti che provoca nel parassita! è neurotossica): un antidoto non c'è, e l'unico modo per cercare di salvare è far intervenire il veterinario il prima possibile, evitando di mentire (non vergognamoci, gli "incidenti" possono capitare a tutti!! è vitale per la diagnosi!!) su eventuale assunzione / somministrazione per errore. Più si è tempestivi, più c'è speranza


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi