home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il mio micino dorme a letto - AIUTO! - Discussione n 91166 - PermaLink
   Il mio micino dorme a letto - AIUTO!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Giulia86

Registrato dal: 22-04-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 15:06   
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum perché ho bisogno di consigli...
Da 3 giorni io e il mio compagno abbiamo adottato un pelosino di 2 mesi e mezzo... Il piccino è affettuoso e giocherellone, solo un po' timoroso (ma forse è perché deve ancora ambientarsi bene - 3 giorni sono pochini!).
Con lui nessun problema, ma quando andiamo a dormire... Il micino si fionda a letto con noi, e non si accontenta di dormire ai nostri piedi: vuole stare APPICCICATO a noi, possibilmente appollaiato sulla schiena o sul petto del mio ragazzo. E, ovviamente, ad un certo punto della notte si sveglia e ci sveglia, chiedendoci di giocare o semplicemente di dargli attenzione e fargli compagnia.
In parole povere: non ci fa più dormire!
Ora, posso fare qualcosa per farlo essere meno invadente (a parte chiuderlo fuori di camera - cosa che vorrei evitare)?
Il fatto è che questo non mi sembra un comportamento normale, e non vorrei che il micino si attaccasse a noi in modo morboso, dato che tra qualche giorno adotteremo un altro gattino. So che generalmente non è cosa semplice l'inserimento di un secondo gatto - anche se cucciolo - quindi non vorrei peggiorare ulteriormente le cose...

Qualcuno ha qualche consiglio?? Grazie mille!


1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 15:33   
il comportamento e' NORMALISSIMO, considerando poi che ha solo 2 mesi e mezzo..
Vi vede come i nuovi genitori e cerca per questo, coccole ,compagnia, affetto e calore come lo cercherebbe dalla mamma o da un fratellino..in piu' il letto attira la sua curiosita', sa che ci andate voi perche' vi vede evuole starci anche lui..
Detto questo..(premetto che io come tantissimi altri..ci dormiamo quasi tutte le sere con il o i gatti sul letto..) e' questione di abituarsi e poi lo si trovera' anche piacevole sotto certi aspetti..

Se sta per arrivare anche un altro micio..beh..o vi si fiondera' pure lui sul letto...oppure se avrete l'accortezza di preparare un giaciglio confortevole (tanto poi se li sceglieranno loro lo stesso i posti dove stare, a rotazione...) puo' darsi che dopo i primi momenti in cui dovranno accettarsi, li troviate acciambellati assieme..magari lontani dalle vostre lenzuola..

Chiuderlo fuori..non sono del parere..soprattutto adesso che e' piccolo..e a me darebbe tristezza sentirlo magari miagolare perche' non vuole stare solo...piuttosto cercherei di conviverci serenamente quando vuole venirci...
E' anche facile che smetta presto da solo di interessarsi al letto..per ripararsi in un posto migliore, tipo una poltrona o divano, quando avra' conosciuto tutta la casa, ogni angolo e si sentira' (anche quando saranno in 2) piu' sicuro e vorra' starsene da solo a ronfare..

Non disperate, e' un problema che hanno tutti i possessori di gatti e ci son passati tutti..bene o male..


0 
 Profilo
Midnight

Registrato dal: 21-04-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 16:36   
Anche la mia lo fa e ad esser sincera all'inzio mi dava un pò fastidio ora come ora se non sento la sua presenza mi preoccupo, la considero il mio angelo custode.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 20:52   
Quoto acchiappacoda. Io lo abiturei a stare sul letto con voi ma su un suo plaid, in modo che si possa eventualmente proporre uno spostamento, se ce ne fosse bisogno. Eviterei di farlo restare sotto le coperte, perché tendono ad addormentersi molto profondamente al caldo e....in fondo al letto non c'é molto ossigeno. Con i piccini bisogna essere molto cauti.....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 23:05   
Quando ho letto il titolo, ho pensato: "Ma perché, gli altri mici dove dormono?"
Complimenti per le adozioni!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 00:38   
ho dormito più
di 40 anni con l' orsacchiotto nel letto , ops, erano i miei gatti!


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 17:56   
Io ho adottotato ormai due anni e mezzo fa un gattone di 7 kg che fin dalla prima notte, nonostante avesse già due anni, voleva dormire sul letto. Io per aiutarlo ad adattarsi, e un pò perchè mi faceva piacere, lo lasciavo fare. Se non che il felide alle 5 di mattina mi svegliava e non mi faceva più riaddormentare...L'ho così spostato fuori dalla camera e chiudevo la porta.... Disastro,alle 5 si metteva a grattare con le unghie la porta ...una tortura cinese, oltre che... povera porta!!!! Finchè dopo un anno di sonni disturbati (ma di amore grandissimo per costui) ho casulamente scoperto che un grande quadro ricoperto di quel foglio di plastica con palline d'aria che si usa per l' imballaggio, posto davanti alla porta chiusa della camera lo faceva desistere... Apriti o cielo... il materiale da imballaggio non gli piace e non lo vuole graffiare... Così ho creato un asse di legno ad hoc della larghezza della porta e alta 60 cm e l'ho ricoperta di questo materiale da imballaggio. Ebbene la sera metto sta cosa davanti all'uscio, chiudo la porta e....buona notte al secchio. Il gattone ha smesso di importunare. Al massimo, ma di rado, se ha fame viene a miagolare, ma mai alle 5 se mai verso le 7. Insomma sembrerà un sistema bizzarro e pure un pò cervellotico, ma nel mio caso funziona alla grande. Ammetto che durante il week-end o durante le ferie faccio delle deroghe "open door"perchè mi poace addormentarmi con lui che russa, salvo poi pentirmi ogni volta amaramente quando alle 5 inzia a passeggiarmi sulla testa, a saltare sui comodini e buttare giù tutto ciò che vi trova sopra.... Il consiglio che ti dò è di fare altrettanto, prima che le tue occhiaie arrivino all'ombelico


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2015 alle ore 22:27   
chiudilo fuori...se non lo volete in camera non ci sono metodi dolci per abituarlo.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 25-05-2015 alle ore 00:32   
noi abbiamo risolto cosi': fuori dalla nostra camera che due gatti che si rincorrono alle 5 del mattino buttando giu' tutto dai comodini (lampade comprese,non so quante lampadine ho gia' sostituito)non si puo' sopportare,ma libero accesso ai letti dei due figli (che tanto loro non si svegliano neppure con le cannonate!!!!)
e vissero tutti felice e contenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 25-05-2015 00:33 ]


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 11:59   
Allora, i nostri pelosini dovendo vivere con noi, non possono avere una vita come in natura.
Però, anche se certo ogni adozione è lodevole, e le nostre esigenze umane vanno rispettate, bisognerebbe cercare un compromesso tra le diverse necessità, se si desidera il loro benessere quanto il nostro.
Comunque tutti i cuccioli di qualunque specie, non solo quelli felini, anche gli umani, istintivamente vogliono dormire sentendosi protetti dagli adulti e che di questo fatto non si tenga conto certe volte nemmeno in relazione ai nostri bambini, è sbagliatissimo.
Tutti i miei gatti da piccoli si sono precipitati sul mio letto non appena andavo a dormire, per di più qualche volta volevano anche infilarsi sotto le coperte e che li abbracciassi.
Poi pare che i gatti in particolare vivano a lungo con le gatte madri, anche fino a sei mesi, e a due o tre soltanto, ogni micio è ancora veramente bisognoso della mamma.
Personalmente la cosa invece di disturbarmi mi ha fatto tenerezza.
Ed in ogni caso con la crescita si è molto attenuata, per cui ora che sono adulti i miei due patati vengono ancora a darmi la buona notte chiedendo qualche carezza e coccola appena mi sdraio a letto, ma poi dopo un po' scendono e se ne vanno a dormire da soli, qualche volta nei loro cestini che non sono lontani da dove dormo, ed altre sui divani che sono altrove.
Per cui se fossi in voi troverei tutto estremamente normale ed aspetterei soltanto, con un minimo di pazienza, che il vostro nuovo gattino cresca.
Dolci notti!!! Forse meno tranquille di prima, ma certo arricchite da un affetto in più...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi