home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  arrivo coniglietto - Discussione n 91155 - PermaLink
   arrivo coniglietto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 21-04-2015 alle ore 23:40   
Salve, ho da pochi giorni una conoglietta ariete di 2 mesi. L'allevatore mi ha consigliato di tenerla almeno per un paio di settimane sempre nella gabbia e di farla uscire giusto per farle due coccole perchè sennó nn si abituerà a fare i bisogni nella lettiera. quando li farà in un punto preciso della gabbia allora avrà imparato e gradualmente potró farla uscire e ampliare lo spazio a sua disposizione. Mi chiedevo se questo metodo va bene per insegnarle a fare i bisogni perchè non vorrei che poi una volta libera me li faccia dappertutto.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 10:24   
Ciao!
Allora come metodo va bene nel senso che nei primi giorni è bene limitare le zone accessibili alla coniglietta in modo che sappia quale sia il suo territorio.
Come hai intenzione di gestirla? Cioè le hai destinato una stanza, prenderai un recinto o altro? E' importante utilizzare la gabbia SOLAMENTE come lettiera, con beverino e fieniera e la cucciola dovrà essere assolutamente libera di girare per casa (o nelle stanze a lei destinate) una volta che si è abituata all'uso corretto della lettiera stessa. Di solito per permettere la gradualità si consiglia di acquistare un recinto da porre attorno alla gabbia stessa in modo che sia libera ma allo stesso tempo abbia uno spazio limitato. Man mano poi ampliare le aree d'accesso.
Inoltre devi sapere che intorno ai 6 mesi d'età la maturazione sessuale sarà completa e ci sarà un picco ormonale... I conigli interi tendono a sporcare in casa con pipì e palline per marcare il territorio. E' importante dunque una sterilizzazione sia per prevenire patologie future (gravidanze isteriche, neoplasie uterine o mammarie) sia per evitare comportamenti territoriali che purtroppo spesso portano all'abbandono o alla cessione dell'animale stesso. Le femmine intere poi tendono ad essere aggressive... Diciamo che con la sterilizzazione le permetterai di vivere serena e felice nella sua casa (e lo sarete anche voi!).

Sicuramente te lo avranno già detto ma i conigli devono essere seguiti da un veterinario esperto in esotici! Se non hai un recapito ti passo la lista divisa per regioni!
Aprile è il mese delle vaccinazioni quindi mi premuro di ricordarti di portarla il prima possibile dal vet in modo che possa effettuare una visita completa, la vaccinazione e l'esame delle feci!




0 
 Profilo
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 10:40   
si l idea era di lasciarla libera x casa, le volevo comunque fare un recinto dove lasciarla quando sono fuori casa. sono si gia stata dal veterinario ho fatto esame delle feci e sn positive ai coccidi. anche questa cosa nn mi è chiara perchè un veterinario mi ha detto che i conigli hanno i coccidi x l'intera loro vita e l'altro che invece se li ha vanno tolti. poi io avendo anche un cane mi sono preoccupata perchè l'uno mi ha detto che se il cane mangia le feci del conoglio prende i coccidi, l'altro invece che non è possibile perche i coccidi sono specie specifici. sono un po confusa


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 11:33   
I coccidi vengono debellati se si effettua correttamente la terapia e sono specie specifici! Da come scrivi il primo vet non è assolutamente esperto
Non capisco come sia possibile che da negozi e allevamenti arrivino sempre cuccioli con coccidiosi...pensavo che almeno in allevamento facessero i ccontrolli ma a quando pare no : Il veterinario che ti ha dato le corrette informazioni è esperto in esotici? È fondamentale che lo sia perché altrimenti la coniglia rischia veramente la pelle!
Forse il primo vet intendeva dire l'encefalite? Quella sì che si mantiene per tutta la vita, purtroppo! Se puoi scrivimi un messaggio privato con il nome del veterinario a cui ti affidi così controllo se è inserito nelle liste (mi faresti un favore se mi dici anche la Regione in cui vivi)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 11:36   
Anche io ho cagnolino e coniglio. Mi raccomando quando non c'è nessuno in casa non lasciarli mai insieme anche se ti fidi. Lasciali in stanze separate così non ci saranno problemi di alcun tipo e tu potrai stare tranquilla!


0 
 Profilo
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 14:35   
si infatti quando li lasceró da soli lasceró lei in un altra stanza nel suo recinto. Comunque ormai che ci sono volevo chiederti se è opportuno fare il test per l'encefalite o se lo si fa solo in caso di sintomi. Bijoux ha 2 mesi.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 14:48   
Sul test dell'encefalite i veterinari sono un po' divisi nel senso che c'è chi nella pratica clinica lo utilizza e chi invece no. Il motivo è che non esiste un vero valore di base degli anticorpi oltre il quale è indicata la terapia... quindi di fronte ad un numero non sappiamo se è alto o basso, per intenderci. Solitamente la terapia si inizia quando ci sono i primi sintomi in modo da evitare che peggiori le condizioni del coniglietto.
A due mesi è già tempo di fare le vaccinazioni! Te ne faranno fare due a distanza di 7-15 giorni: una per la mixomatosi e l'altra per la malattia emorragica. Alcuni veterinari fanno il vaccino annuale altri il semestrale. L'importante è non saltare mai i richiami e non posticipare troppo...sono malattie fatali (per la mixo c'è l'obbligo di eutanasia purtroppo).


0 
 Profilo
prettylala

Registrato dal: 25-10-2014
| Messaggi : 78
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 15:20   
Si infatti il vet mi ha detto di aspettare i risultati del nuovo test delle feci che dovró fare tra una settimana per vedere se la terapia anti coccidi ha funzionato. dopodichè faremo il vaccino annuale sia per mixomatosi che per malattia emorragica.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 21:05   
E la foto della piccina dove sta ?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 23:08   


22-04-2015 alle ore 21:05, lillina wrote:
E la foto della piccina dove sta ?



Eccola!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.243 Secondi