home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cucciolata randagia - Post chiuso - Discussione n 91111 - PermaLink
   Cucciolata randagia - Post chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 19:16   
Buonasera,
per chi non si ricorda di me...
ho una colonia di randagi sul terrazzo, tutti sterilizzati.
Stamattina esco di casa e sul CIGLIO del marciapiede, in bella vista, una gatta aveva APPENA FINITO di ripulire la sua cucciolata: tre.
Conosco la gatta di vista e so che è al primo parto (ho cercato di catturarla per due mesi ma purtroppo si trova in una zona piena di auto e confusione, è difficile anche con la trappola)
Quindi ha partorito.
Visto che sarebbero morti subito lì, bastava una distrazione e la prima auto li avrebbe fatti fuori tutti, ho preso i guanti ho preso i gatti e li ho messi in una lettiera SCOPERTA. Li ho fatti piangere per 15 minuti, la mamma li ha sentiti e trovati, riconosciuti, allattati lavati ecc ecc.
Sono sul terrazzo da oggi alle 15.00
Non accenna a volerli spostare
Visto che sono abbastanza oberata con la mia di colonia...ho deciso di salvarli dalla morte certa dell'asfalto, ma di lasciare fare a mamma gatta il resto. Proverò a posizionare la copertura della lettiera per la notte, ma lei con la copertura non li trovava...
Il vero problema è che la gatta non mi conosce. In passato se capitava che una gatta della colonia partorisse...questo accadeva di solito con me seduta accanto, e lei immediatamente si fidava e mi consentiva di avvicinarmi ai piccoli, controllarli e aiutarla. In questo caso no. La gatta mi tollera. Quando esco a distribuire pappa per la colonia mi controlla da dentro la cuccia, mi fissa, e quando vede che non mi avvicino si rilassa e si addormenta. Quindi temo che tentando di coprire la cuccia per la notte lei scappi...
Considerati i miei strumenti limitatissimi...(non posso tenerli al chiuso, ho chiesto in giro ma per ora non c'è soluzione) cos'altro mi consigliate di fare?
Più che altro per guadagnarmi la fiducia di questa giovine madre



Ho provato a mettere la chiusura della lettiera per la notte, ma lei non li trova -.-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 17-04-2015 19:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 24-04-2015 14:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 27-04-2015 10:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 28-04-2015 09:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 03-05-2015 18:46 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 20:29   
Ciao Chiara, credo sia normale che la gatta non si fidi. Ha appena partorito e immagino che viva l'atroce sospetto che tu possa costituire una minaccia per lei e i suoi piccoli. Sono però sicura che in pochi giorni guadagnerai la sua stima e la sua fiducia.... porgile dei bocconi appetitosi e cerca di manipolare il meno possibile i suoi micini
Invece di utilizzare il coperchio della lettiera non è che per i primi giorni potresti spostare la cucciolata in un angolino più riparato?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 20:34   
grazie per avermi risposto
più riparato di così non ho
il terrazzo è poco ventilato comunque
ho messo una copertina in più
ora ho solo timore per eventuali randagi maschi
ma non posso fare altro per ora
(ora si è allontanata dopo 3 ore immagino avesse bisogno di sgranchirsi)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 21:00   
Oh Chiara e chi NN si ricorda di te ??
Sei un angelo

Potresti riparare la cuccia rosa con un cartone a mo' di casetta ?? La neomamma si sentirebbe più protetta e troverebbe subito i piccini perché non c'è bisogno di un coperchio


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 21:39   


17-04-2015 alle ore 21:00, lillina wrote:
Oh Chiara e chi NN si ricorda di te ??
Sei un angelo

Potresti riparare la cuccia rosa con un cartone a mo' di casetta ?? La neomamma si sentirebbe più protetta e troverebbe subito i piccini perché non c'è bisogno di un coperchio



la cuccia ha proprio il suo tetto, quello della lettiera coperta, ma quando lo metto lei va nel panico e non li trova!
inizia a piangere e a cercarli tutto intorno, e anche quando li vede attraverso l'apertura d'entrata si lamenta
è pazza
ma visto che li aveva messi sul marciapiede senza nemmeno un giaciglio...non mi aspetto che gradisca ripari normali

non aveva nemmeno finito di lavarli e tagliar via placenta e cordoni
evidentemente il caos del posto non glielo consentiva
essendo al primo parto è inesperta, un po' troppo scema forse
li ho maneggiati solo per metterli là dentro con i guanti di lattice
evitando ogni contatto con i miei indumenti che odorano di me e altri 13 gatti
poi una volta messi lì dentro ho tolto tutta la placenta che era diventata rigida e piena di polvere
ho temuto che lei non li avesse ripuliti perché non li avrebbe voluti, capita che le prime cucciolate non siano adatte alla vita
invece li ha presi e allattati tutto il giorno, lavati e coccolati
è molto in ansia per loro da brava mamma
e loro sembrano sani
non stanno fermi un secondo, si rotolano e strisciano per tutta la cuccia
un incubo
io spero che continuino ad essere sani e fortunati
e che darwin sia clemente
più di questo per ora non posso fare
magari nei prossimi giorni riprovo con la cappotta della lettiera, che comunque non è a prova di pioggia...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 17-04-2015 21:44 ]

GRAZIE PER L'ANGELO!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 17-04-2015 22:27 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 22:06   
Credo che per ora tu non possa fare più di così. Speriamo che non piova. Poi le gatte sanno spostare i figli, se è brava nel caso cercherà un altro riparo.
ciao


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 22:15   
Commento a parte
C'è un BOOM di gatti rossi
Nella colonia ne ho avuti vari ma SEMPRE maschi
invece ultimamente sono nate ben 3 femmine rosse
due le ho sterilizzate
questa giovane madre non sono riuscita a prenderla
e comunque ha fatto altri due gatti rossi
si vede che sono rimasti pochi maschi interi
grazie ai vari gattari della zona
e quindi anche il corredo genetico è poco vario
speriamo siano due bei maschietti
perché secondo me quello tigrato è femmina, a prima vista è colorato, di solito ci azzecco


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 16:03   
Anche i randagi sono il risultato delle mode. Il colore va a periodi.
Sono sempre riparati lì? Stanno bene?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 16:17   
Si non si muovono da lì. Ho riprovato a mettere la copertura della lettiera ma Mammagatta cade in un turbine di angoscia e non li trova. Per fortuna il meteo è buono per i prossimi giorni e posso cominciare a inventarmi qualcosa: pensavo a una tenda da bambino da decathlon...in cui mettere questa lettiera con tutti e tre dentro...
Lei si allontana solo per mangiare e fare i bisogni (quasi mai)
Con lo sguardo mi ha fatto capire, mentre riempivo le ciotole, che desiderava la ciotola proprio di fianco alla cuccia. L'ho capito perché ogni volta i mici non si staccano: restano appesi tipo prosciutti e lei si angoscia a staccarseli di dosso. Quindi mangia affacciata dalla cuccia con i mici vicino. Però per bere si alza, e che diamine!
Hanno circa due giorni, i cordoni sono ancora vicino ai pancini, si stanno seccando, e quando rotolano (perché non stanno fermi un secondo) vedo che hanno i sederini poco poco sporchi, quindi vanno di corpo (e anche dall'odore ci giurerei)
Spero che tra qualche giorno mi consentirà di cambiarle le coperte e di mettere una traversina magari...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 18-04-2015 16:23 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 18:22   
Chiara sono davvero dei batuffolini bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e mamma gatta è sempre straordinaria, non importa se sia inesperta o reduce da precedenti gravidanze, le sue premurose cure e l'iper protezione nei confronti dei suoi piccini ci lascia sempre piacevolmente colpiti.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi