home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  a che età iniziano a bere da soli ? - Discussione n 9109 - PermaLink
   a che età iniziano a bere da soli ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 20:42   
La mia gattina, randagina di circa 40 giorni, non sa bere e non le importa nulla di farlo. Non sa usare la lingua per leccare, anche se qualche volta la usa per pulirsi le zampette. Inoltre non ha proprio alcun interesse per l'acqua. Così per farla bere devo mescolare un po' d'acqua alla pappa. E' normale? C'è qualcosa che potrei fare per accelerare l'apprendimento?

Tra l'altro mangia da un piattino in modo zozzo: mette le zampe dentro al cibo e si sporca tutto il musetto perchè si alimenta come se ciucciasse, quindi ci si butta proprio dentro al cibo.
Io non ho mai avuto gattini quindi vorrei essere rassicurata e sentirmi dire che lo fanno tutti.. fino a quand il loro orologio biologico non gli dice che è ora di diventare gatti eleganti, vero??????


0 
 Profilo
MaMa

Registrato dal: 19-04-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 21:19   
Beh, che io sappia è mamma gatta ad insegnare ai micini come mangiare e sa lei quando farlo!!
Non è che la gattina non è ancora stata svezzata? Hai provato a darle il biberon???
Cmq, le esperte sapranno aiutarti molto meglio di me...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 21:26   
Intorno a due mesi dovrebbero essere autonomi...io quando ho preso Minut aveva due mesi ed ha imparato a fare tutto da solo!!!


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 21:29   
I gattini che crescono senza mamma vanno anche aiutati a capire cosa fare anche se la maggior parte delle volte li guida l'istinto. In questo caso tu quando l'hai presa? L'hai trovata? Cioè le hai mai dato da mangiare col biberon? Perchè è intorno a quest'età che cominciano ad essere svezzati...


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 22:10   
Hai altri gatti in casa? Magari basterebbe che la tua gattina avesse sotto gli occhi l'esempio di un suo simile per imparare da sola....


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 22:47   
il mio Niccolo' ha 2 anni, ma proprio non ne vuole sapere di divrentare elegante insiste a bere pucciando e leccando la zampina
I gattini molto piccoli non mostrano interesse per l'acqua fino a quando mangiano umido, i miei 2 adottati a 30 giorni hanno bevuto latte speciale fino ai 2 mesi ( poi non c'e' stato verso, rifiuto totale per il latte per gattini ) e hanno iniziato a bere quando oltre all'umido hanno avuto i crocchi. devo dire che loro sono stati indipendenti da subito, probabilmente son vissuti con la mamma fino al giorno in cui li hanno trovati.


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 00:38   
Molto gentili per le risposte

Vediamo, la micina è stata trovata circa 15 giorni fa, abbandonata, quindi presumo che fino a quel giorno l'abbia allattata la sua mamma. La signora che l'ha trovata l'ha allattata e l'ha svezzata, dandole omogeneizzati nel biberon e poi anche petto di pollo a pezzettini. La gattina cerca insistentemente di ciucciare chiunque le permetta di avvicinarsi ad un lembo di pelle scoperta. Questo comportamento "infantile" potrebbe da un lato indicare che non è pronta ma anche potrebbe contribuire a farla rimanere legata ad una fase superata?
Io sto provando a darle croccantini babycat, ma visto che lei non beve e a secco non vanno bene, mi hanno suggerito di sbriciolarli e mescolarli all'acqua. Qualche volta le do omogeneizzato allungato con acqua e per farla bere le sparo (nel senso che le faccio ciucciare dalla siringa) pure dell'acqua colorata al latte

Purtroppo non ho altri gatti per farle vedere cosa deve fare con quella lingua, anche se finchè è stato con la persona che l'ha trovata viveva con altri 3 gatti. Magari però allora non era il momento per imparare a fare quella cosa lì. In effetti confido molto nell'istinto, mi pare impossibile che un comportamento così importante non sia codificato geneticamente.

Se raggiunti i due mesi non inizia ad usare quella linguetta la mando a scuola però


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 11:08   
milly domani fa due mesi ma di bere l'acqua ancora niente (o perlomeno non l'ho mai vista) le metto l'acqua nella scatoletta ma sto aumentando la dose di crocchi quindi che faccio????
grazie


0 
 Profilo
jas

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 11:29   
il mio gattino ha 45 giorni e già è molto autonomo, è vero non beve acqua però in compenso beve tanto latte e mangia i crocca a volontà....!
Rognina forse il tuo gattino ha bisogno di più tempo per autogestirsi dato che non è stato molto tempo con la mamma gatta...dagli un pò di tempo e vedrai che gatto elegante! e facci sapere!


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 18-05-2007 alle ore 12:19   
ma il latte lo beve dalla ciotolina o dal biberon?
anche milly ogni tanto ciuccia ancora il latte dal biberon (è gelosa del fratellino piccolo 15 gg) ma dalla ciotolina non beve niente neanche il latte...uffa non sò che fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi