home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CUSCHING ipofisario ? referto eco pag.2 x VET e test soppressione cortisolo pag 2 - Discussione n 91064 - PermaLink
   CUSCHING ipofisario ? referto eco pag.2 x VET e test soppressione cortisolo pag 2

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 18:13   


15-04-2015 alle ore 16:32, micaela71 wrote: Speriamo che qualche angioletto vegli su di noi....

Vi ho inserite QUI, preghiere pensieri positivi e code incrociate male non fanno, hanno effetti collaterali ZERO

Riguardo i farmaci, conta molto la risposta individuale, anche a livello di effetti collaterali: ci sono canetti che reggono benissimo la terapia, calibrata caso per caso (si parte da una dose standard in base al peso, e la si 'aggiusta' sulla risposta di ognuno).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-04-2015 18:11 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 18:39   
Se optate eventualmente x operazione ,affidati a uno bravo
Circa le cure ,dipende dalla reazione individuale

Il mio lab manifestava stanchezza anomala da 2 anni ,pensavano a problemi di artrosi .....
Aveva 8 anni
Poi la diagnosi
È' morto a 10 vivendo discretamente salvo gli ultimi mesi

Non ti angustiare
Ho voluto scrivere chiaramente ,non per crudeltà ,ma per chiarezza come hai chiesto
Quello che ci si chiede e ' sempre : come sarà ,come finirà ,come si evolverà' ?
Non hai ancora nessuna diagnosi certa ,stai tranquilla
Milena ti ha scritto il vero ,senza giri di parole

Facci sapere


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-04-2015 18:41 ]


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 19:05   
Grazie ad entrambe di cuore da parte mia e di Luna...vi tengo informate...grazie ancora!!❤😊


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2015 alle ore 20:36   
Ti mando mp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-04-2015 16:06 ]


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 18:01   
Fatte ecografia le surrenali risultano leggermente ingrossate,ma non presentano nessun nodulo,quindi trattasi di cusching ipofisario.Vetoryl 60 mg per iniziare poi analisi fra dieci giorni.Ma io non sono convinta....mi dite che effetti collaterali porta questo farmaco?Il mio veterinario e' stato vago e poi altra domanda e l'unica cura?
Mi hanno detto che potrei fare risonanza ma servirebbe unicamente per sapere di che dimensioni e. Il nodulo....premetto sempre che Luna ora sta bene l'unico sintomo e' la sete .....non so proprio cosa fare....ditemi qualcosa...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 18:12   
ciao Micaela, ho modificato il titolo perché lo legga un vet di CV

non hai il referto completo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-04-2015 18:20 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-04-2015 alle ore 18:25   
Calzinimaya tempo fa ha scritto (e ' un medico veterinario )

.......cos'è il morbo di cushing ? è indispensabile fare un'eco addominale per andare a valutare lo stato delle ghiandole surrenali e fare il test di stimolazione con acth per stabilire anche a che stadio è la malattia.
purtroppo essendo causata da un tumore (per quanto benigno pur sempre un tumore è) o a livello surrenalico o a livello ipofisiario la malattia in se non è guaribile ed è a decorso cronico, quindi andando avanti purtroppo tende a peggiorare...i farmaci che vengono prescritti possono solo ritardare il proseguire della malattia e delle conseguenze.. "

-----------------------------------------------------------------------

Te l'ho copiato qui sopra per tua comodità

La RM alla testa serve per valutare la dimensione / ingrossamento dell'ipofisi ,si fa con anestesia totale ,lo decide il vet lo suggerisce se serve se lo reputa importante per un quadro completo
I medicinali vetoryl Modrenal o simili sono unica cura che io sappia e possono portare a spossatezza nausea malessere generale ...






0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 10:43   
Di cosa non sei convinta? Della diagnosi o della cura?

Quoto Anna, metti più info possibili, per i vet. Magari anche il tipo di test del cortisolo e i suoi valori di riferimento. Il risultato era positivo, o sospetto?

Come scrive lillina, per il cushing ci si orienta su vetoryl (trilostano) o lysodren (mitostano), in umana c'è un nuovo farmaco, dal 2014, il Signifor (pasireotide), indicato proprio per Cushing centrale, laddove l'intervento non si possa fare o non sia stato risolutivo; non so se ci sia qualcosa anche in canina..
Di solito si parte con la terapia dosando il farmaco in base al peso, poi la si 'aggiusta' sul singolo paziente a seconda delle reazioni individuali (attenuazione del sintomo, effetti collaterali, risultato degli esami di controllo ravvicinati, che infatti sono stati proposti a 10 gg). Credo che il Vetoryl, in questo senso, sia più 'maneggevole' rispetto al Lysodren. La terapia si può comunque cambiare, sempre a seconda delle reazioni.


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 14:44   
Ciao Milena,cos'è che non mi convince mi chiedi?Tutto....forse però non riesco ancora ad accettare questa cosa,non riesco a farmene una ragione,oggi vado con gli esami da un altro veterinario per vedere cosa mi dice,ho il terrore di iniziare la cura,anche perché Luna ora sta benissimo,e non vorrei che con il vetoryl iniziasse a stare male.....vi tengo informate grazie ancora di tutto


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 16:02   
Come mi ha consigliato Milena posto gli esami del test del test di soppressione cortisolo con desametazione:
Cortisolo basale 3,6 x cane da 1 a 5
Cortisolo dopo 4 ore 0,85 x cane inferiore a 1,4
Cortisolo dopo 8 ore 2.30x cane inferiore a 1.4

Calcolo del rapporto cortisolo/ creatina urine
Cortisolo urinario 17.6
Creatinuria 57.1
Rapporti cortisolo/ creatinina 9,62 cane inferiore a 1.35


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi