home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CUSCHING ipofisario ? referto eco pag.2 x VET e test soppressione cortisolo pag 2 - Discussione n 91064 - PermaLink
   CUSCHING ipofisario ? referto eco pag.2 x VET e test soppressione cortisolo pag 2

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 12:32   
Salve!Sono Micaela e vi scrivo per Luna una cagnolina meticcia di quasi 9 anni.L'ultima volta che ho scritto un messaggio qui era nel 2013 quando vi parlavo del colesterolo e dei trigliceridi alti che aveva Luna...a luglio 2014 ho rifatto analisi e i valori erano sempre alti,fatto anche test di soppressione cortisolo con desametazione tutto nella norma anche esame ecografico surrenali nella norma.Oggi a distanza di 7 mesi siccome ho notato che luna beveva di più ho rifatti esami di base fosfatasi alcalina alta colesterolo alto trigliceridi anche ,nuovamente esame di soppressione ma stavolta però ahimè il cortisolo dopo 8 ore risulta alterato 2.30,venerdi devo fare ecografia surrenali.Il mio veterinario dice che quasi sicuramente potrebbe trattarsi di in nodulo alle surrenali e ciò lo desume dai valori del test in quanto il cortisolo basale 3.6 e nella norma e anche il cortisolo dopo 4 ore,lui. mi ha detto che di solito quando trattasi di tumore ipofisario i livelli sono alti già dopo 4 ore e' cosi vi risulta?Nel caso di tumore al surrene mi ha detto che si potrebbe operare....a cosa vado in contro cosa mi consigliate??La mia Luna starà. bene?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2015 alle ore 21:24   
Se è all'ipofisi ,non si può fare nulla ,solo terapia ,non si può operare
Le surrenali si possono operare ,ma .....

La diagnosi e ' certa ??
Il tuo vet che prospettive ti ha dato ,meglio la terapia e i controlli periodici o intervenire chirurgicamente ?
Ci sono tantissimi e svariati casi ,se cerchi nella finestra qui sopra ,una marea

Al mio labrador parti' tutto dall'ipofisi individuato con RM alla testa ...







1 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 08:00   
>Buongiorno Lillina, ti ringrazio per la risposta.....ti spiego più in dettaglio le cose....Luna sono anni come minimo due che ha il colesterolo e i triglicedini alti ma da varie indagini non è mai uscito nulla.
A luglio dell'anno scorso abbiamo indagato maggiormente con il test per il cusching,ma era negativo e anche dall'eco non risultava nulla.
Però ultimamente Luna ha iniziato a bere di più, però sta bene gioca è allegra come al solito....ma per me c'era qualcosa che non andava... allora ho voluto vederci più chiaro, rifatte analisi di base e di nuovo colesterolo alto e trigliceridi, test cusching stavolta positivo valori alzati dopo 8 ore, venerdì facciamo eco.
Il mio veterinario ancora non si è espresso, mi ha parlato nel caso di tumore alle surrenali di operazione.....però è tutto da vedere e stabilire.
Io volevo capirne di più anche dalle vostre esperienze...ho il terrore di tutto ciò che sarà....se puoi raccontarmi quello che è accaduto a te ....se c'è qualcuno in Italia specializzato in questa malattia....tutto quello che mi può essere utile sapere.....ti ringrazio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 08:54   
Aspetta Eco x venerdì
Il vet se lo riterrà opportuno ti farà fare i test con stimolazione ( sn prelievi sangue iniezione e test ripetuto a distanza di varie ore)
Non fasciarti la testa prima del tempo
Con terapia ben dosata e controlli, vivono discretamente questo mi disse in prima battuta il vet che fece diagnosi

Non ci sono specialisti che io sappia
Dato che ad Otto vennero problemi neurologici ,si ipotizzo ' ipofisi
con RM presso neurologo di fama che confermo ',ma l'evoluzione fu veloce purtroppo








0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 09:45   
Non so se esista qualcuno che sia "specializzato" in questa particolare patologia, sicuramente puoi chiedere un consulto con uno specialista in endocrinologia, un internista, ecco.
Io ti consiglierei di attendere l'eco di venerdì (manca pochissimo), per avere in mano un po' tutta la situazione.
Ho fatto tutto l'iter diagnostico per Cushing con entrambi i miei cagnoli, con Bianconiglio due volte, e la prima aveva ottenuto risultati borderline. Avevano anche loro valori alterati di colesterolo, fuori range anche la fosfatasi alcalina. Purtroppo, sintomi come l'aumento della sete, rarefazione del pelo, pancino con la classica "volta a botte", ecc, sono indicativi, ma non bastano ad indicare con precisione il problema sottostante, a volte neanche gli esami diagnostici danno risposte precise (noi avevamo fatto anche tutta una serie di controlli sul fegato, funzionalità tiroidea, ecc).
Non si era parlato di chirurgia, se non inizialmente, quando volevo capire come si potesse intervenire "nel caso che". E anche a me era stato detto che la chirurgia (delle surrenali, se fosse stato lì il problema) era una delle opzioni, ma credo si preferisca comunque la terapia farmacologica, in prima battuta. Mi avevano un po' rassicurata dicendo che la qualità della vita avrebbe potuto comunque essere buona, e anche la sopravvivenza superiore ad altre patologie tumorali.
Forza Luna e Micaela, un passetto alla volta!! Facci sapere dell'eco di venerdì, e in bocca al lupastro!!

PS se hai altre domande siamo qui, e posso recuperare tutto il nostro iter


1 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 12:36   
Grazie Milena, immagini e immaginate come mi sento, ti/vi chiedo che condizioni di vita hanno avuto i vostri cagnolini trattati con la terapia farmacologica.....?????Quanto hanno vissuto? Che succederà alla mia Luna, ora sta bene ma poi? Esiste un medico veterinario specializzato in endocrinologia? Vi farò sapere sicuramente i risultati dell'eco, grazie ancora del sostegno!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 13:57   
Non siamo mai arrivati alla terapia, perché per la cagnolina si è parlato di possibile "cushing iatrogeno" (a seguito di mesi di somministrazione di cortisone per tutt'altro problema), infatti sintomi rientrati. Per il cagnolo, la prima stimolazione a basse dosi di desametasone (direi estate 2013) aveva dato risultati borderline e non si era arrivati ad una diagnosi precisa nonostante un sacco di ulteriori esami, probabilmente anche per problemi con lo studio che ci seguiva, ma credo anche perché, come ti ho scritto, non sia solo il cushing a determinare valori sballati di cortisolo; l'ultima stimolazione, nel 2014, ha dato esito perfettamente negativo.

Anche a me avevano prospettato l'intervento, si fosse trattato delle surrenali (ma non avevamo approfondito), o la terapia farmacologica da scegliere tra Vetoryl e Lysodren (la scelta si basa su diversi fattori, il più importante è la risposta individuale, che varia da canetto a canetto); magari nel frattempo ci sono protocolli nuovi eh?
Trovata la dose ottimale, mi avevano detto che con i farmaci si sarebbe avuta una buona qualità della vita, per la sopravvivenza mi pare di parlasse dai tre anni in su, ma non vorrei dire stupidaggini.

Se ci dici da che zona scrivi, qualcuno potrebbe suggerirti un buon endocrinologo / internista in MP (non puoi rispondere per ora, ma leggere sì), qui a Torino io stessa saprei indirizzarti.

Ma prima di pensare ad eventuali specialisti, che potrebbero esserti proposti dal tuo veterinario stesso, e di sua fiducia, io aspetterei di avere anche i risultati dell'eco, un'indicazione più precisa. Il Cushing ha un comportamento diverso da altri tipi di tumore, e non è necessariamente una corsa contro il tempo come altri.

Qui ti capiamo in molti, ma devi farti coraggio, che se sei ansiosa e triste Luna lo sente!


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 14:41   
Grazie ancora Milena,grazie per i consigli e per la tua dolcezza,noi siamo a Lucca....ora vedo venerdi cosa mi dicono dopo l'eco,se comuque hai avete qualche nominativo di uno specialista fammelo sapere.Qual è stato i'iter del tuo cagnolino ha preso il farmaco?Come ha vissuto?Quanto?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 16:21   


15-04-2015 alle ore 14:41, micaela71 wrote:
Qual è stato i'iter del tuo cagnolino ha preso il farmaco?Come ha vissuto?Quanto?


Scusa Micaela, scrivo sempre tanto e a volte si fa fatica a capire..
Nessuno dei miei due a rischio ha poi avuto di fatto la cura.
Il cagnolo, da borderline è risultato negativo nel 2014; per la cagnola, non abbiamo neanche fatto stimolazione, perché i sintomi sono rientrati.

Lucca.. speriamo legga qualcuno in zona tua. Aspettiamo l'eco, poi magari puoi modificare il titolo. Ma chiedi anche al tuo vet, perché è davvero importante per il bestio che la 'gestione' della patologia sia frutto di collaborazione.. senza contare che il Cushing è una patologia abbastanza 'comune', per cui potrebbe non essere neanche necessario uno specialista.


0 
 Profilo
micaela71

Registrato dal: 20-04-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-04-2015 alle ore 16:32   
Scusami tu Milena,non avevo capito bene io la storia dei tuoi cagnolini.Aspetterò venerdi....sperando sempre in bene,sai e' rutto non sapere cosa ti aspetta,ho letto tanto su questa malattia,ma non ho capito ancora bene che vita ci aspetta,molti dicono che il farmaco ha molti effetti collaterali.....dell'operazione poi sembra sia complessa....mah!!!Speriamo che qualche angioletto vegli su di noi....grazie ancora infinitamente.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi