home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dermatite sotto il mento - Discussione n 91050 - PermaLink
   Dermatite sotto il mento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Buffy11

Registrato dal: 12-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 12:17   
Buongiorno, sono nuova in questo forum e in primis vi saluto tutti :)
Vi scrivo perché è da anni che la mia gatta di 4 anni soffre di una dermatite sotto il mento, si gratta fino a togliersi il pelo e farsi le croste di sangue... Subito ne soffriva solo lì adesso da 1 annetti e mezzo si lecca insistentamente sulla pancia e sulle zampe tirandosi via il pelo... Col veterinario in questi anni gli ha sempre fatto la puntura di cortisone ma adesso sembra che non faccia più azione... Questa settimana gliene sono state fatte due ma lei continua a grattarsi e distruggersi sotto il mento e leccarsi x tirarsi via il pelo... Mi sto molto preoccupando anche perché gli ho trovato una pallina sotto cutanea vicino all'anna e ieri ho tel al veterinario e mi ha detto che domani la guarderà è molto probabilmente gli farà l'ago aspirato :( sono davvero preoccupata x il mio amore. Qualcuno dei vostri gatti ha avuto gli stessi sintomi?! Avete fatto altre cure oltre al cortisone tipo... Grazie mille


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 12:49   
Zampe, pancia e collo: potrebbe essere granuloma eosinofilico?
Non avete mai fatto un vetri o delle zone grattate e spelate?

Hai provato un'alimentazione monoproteica??
Noi con z/d hills ci siamo trovati bene, é costoso, ma fa effetto.
lo puoi ordinare da zooplus e ti conviene (probabilmente).
Parlane col vet e se ti dice che va bene, devi dare SOLO quello come cibo per un tot, e poi procedere a tentativi per capire se è qualcosa nel cibo che da fastidio


0 
 Profilo
Buffy11

Registrato dal: 12-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 13:45   
Gli abbiamo fatto gli esami del sangue e sono perfetti... Come cibo gli do solo il secco al pesce e non carne!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 19:11   
Non so se bastano gli esami del sangue per escludere il granuloma eosinofilico, credo che l'unico modo sia fare un vetrino della lesione.
Va bene che le crocche sono al pesce, ma sono monoproteiche?
Spesso fra gli ingredienti leggo anche grasso di pollame e roba simile.

comunque, il nostro gatto si creava vere e proprie ferite sotto il mento a forza di grattarsi.
con cortisone e z/d sembra che il problema si sia arginato; poi siamo passati a royal hypoallergenic.

Parla con la vet e indagate oltre, su allergie o intolleranza


0 
 Profilo
Buffy11

Registrato dal: 12-04-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 20:37   
Grazie mille per la risposta. Anche la mia si gratta facendosi le ferite e sanguinando! Il veterinario mi ha escluso l'allergia al mangiare.. Dice che essendo una gatta casalinga e molto attaccata a me è una dermatite da stress... Ogni 3/4 mesi gli salta fuori purtroppo :(
Ormai non so più che fare dopo 3 veterinari l hanno vista...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 12-04-2015 alle ore 22:11   
Allora, noi abbiamo preso i nostri due gatti a settembre di un anno e mezzo fa.
dopo un mesetto omero presentava una zona circolare spelacchiata sul musetto; la vet ha ipotizzato che fosse un graffio dato dall''altra gatta.
dopo un paio di mesi (se non ricordo male), un altro paio di chiazze sul muso (zona zigomi): stavolta risultate spore: micosi.
dopo cura di 4 settimane con itraconazolo le chiazze sono sparite.
dopo 4 o 5 mesi nuove chiazze, muso e collo: viste altre spore; nel frattempo si grattava ferocemente, e sotto il mento una bella feritona a sangue.
la vet ipotozzava intolleranza alimentare.
la vet calzinimaya, qui del forum, sospettava granuloma: non siamo mai riusciti ad appurarlo, nonostante il raschiato e vetrino, perché la ferita non era "fresca".

Visti i sospetti (o intolleranza o granuloma), sia su consiglio della mia vet sia della vet calzinimaya abbiamo fatto un paio di mesi con solo z/d (umido e crocche) e nulla ma proprio null'altro.
in parallelo una 15ina di giorni di cortisone (prescritto dalla mia vet).

Ora ( da settembre/ottobre), non abbiamo più problemi di grattamenti e ferite (speriami bene), ma per sicurezza teniamo sempre un pacco di z/d a casa.

io fossi in te proverei comunque a cambiare alimentazione con z/d, sia per intolleranza sia per granuloma dovrebbe comunque giovare!
E se ha una ferita fresca, falla analizzare subito per vedere se fosse micosi/granuloma


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.655 Secondi