home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micino di due settimane - Discussione n 91027 - PermaLink
   micino di due settimane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
gre278

Registrato dal: 10-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 13:40   
Salve a tutti sono una nuova iscritta al forum e volevo chiedervi un consiglio importante... In questi giorni una gatta della mia colonia ha abbandonato il suo cucciolo di appena due settimane, ed io l'ho preso portato in casa e messo nella cuccia della mia gatta domestica, anche lei mamma, che lo ha adottato senza problemi. Tra le svariate difficoltà dovute alle condizioni del piccolo e alla mia inesperienza nel prendermi cura di un neonato tanto delicato (all'inizio non poppava dalla mia gatta ) ce n'è una che persiste e mi fa impazzire il micino ha un forte scolo nasale e gli si formano dei tappi alle narici, il vet mi aveva consigliato una goccia di agrotone x narice. ma i risultati sono stati buoni solo in parte. Di conseguenza sto li di continuo a pulire le narici con acqua tiepida o camomilla. C'è un rimedio naturale x eliminare questi tappi? E inoltre le narici risultano chiaramente irritate, un pizzico di bepanthenol può essere usato sul micino? Consigliatemi vi prego.... Non so più che fare e che pensare.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 14:17   
Premesso che non ho nessuna competenza se non un'infarinatura sulla salute dei gatti , vorrei suggerirti di portare il micetto dal veterinario e parlare con lui dei probabili problemi.
Il primo è che l'intasamento delle narici è l'effetto secondario al raffreddore e quindi dovresti sentire cosa si può fare per curare il raffreddore.
Il secondo è che potrebbe trattarsi di un'infezione trasmissibile anche agli altri cuccioli e averlo messo con gli altri può aver pregiudicato la salute di tutti.
Credo che il miglior consiglio sia quello che ti può dare il veterinario visitandolo. Il gatto è molto piccolo , quindi molto a rischio. Calcola che uno dei motivi che la madre l'abbia abbandonato potrebbe essere che l'abbia visto troppo malato e non sapesse che fare.


0 
 Profilo
gre278

Registrato dal: 10-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 14:30   
il mio problema è che proprio in questi giorni non ho avuto la possibilità di portarlo dal veterinario cosa che in altre circostanze avrei fatto immediatamente, lo avevo sentito x telefono e descrivendo la situazione mi aveva dato l'argotone temporaneamente. Nel frattempo c'era stato un notevole miglioramento... Ormai è da domenica che è con me e gli altri mici sembrano a posto... Le mie ovviamente sono tutte osservazioni da ignorante In materia. se i micetti con cui sta adesso fossero stati contagiati sarebbe visibile un qualche sintomo oppure no?. La gatta che lo ha abbandonato è una gatta un Po scapestrata (ne ha abbandonato pure un altro ma non l'ho trovato in tempo) i due che ha tenuto, è da qualche giorno che noto che li trascura... Sarà che è il suo primo parto? Cmq nel frattempo, finché non potrò portarlo dal vet c'è qualcosa che posso fare x tenere aperto il nasino il più possibile? E x alleviare l'irritazione? O non posso far nulla? sono davvero confusa


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 10-04-2015 alle ore 19:28   
Concordo con il pensiero di Didi.... purtroppo il micino è troppo piccolo ed il rischio di compromettere la sua fragile vita è molto alto.
Puliscigli il nasino con dell'acqua fisiologica e ricontatta il vet per telefono a costo di risultare fastidiosa e stressante.... sappi che il micetto andrebbe tuttavia visitato, i suoi disturbi potrebbero essere infettivi e non è detto che gli altri gattini manifestino le conseguenze già da subito.



0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 13-04-2015 alle ore 15:18   
Quoto quello che è stato detto precedentemente. Purtroppo la voglia di salvare la vita ad un gattino fa compiere gesti sconsiderati come quello che hai fatto tu (ovviamente in buona fede senza pensare alle possibili conseguenze). Le malattie trasmissibili sono davvero tante e non tutte si manifestano immediatamente ...speriamo bene. Ma tornando a noi (con i se e i ma non si va da nessuna parte)...ovviamente l' ideale è una visita accurata, nel frattempo potresti fare delle aerosol con fisiologica(male non fa). In gattile normalmente facciamo 2 cc di fisiologica questo lo aiuterebbe a liberare il nasino ma sicuramente un medico ti saprà indicare la terapia migliore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 13-04-2015 16:43 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi