home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario - Discussione n 90962 - PermaLink
   aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 09:34   
Purtroppo il mio garrino non c'è l'ha fatta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-04-2015 09:34 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-04-2015 alle ore 12:47   



0 
 Profilo
Midnight

Registrato dal: 21-04-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 16:46   
peccato non aver scoperto prima questo forum ti avrei potuto aiutare a risollevare la salute di questo beniamino. Sono acqariofila da 15 anni e di pesci ne ho visti...al momento ho due vasche da 300 litri con Astronotus e scalari. Una cosa posso dirti quando usi medicinali, non aggiungere nient'altro lascia fare al medicinale...aglio e sale non servono a molto anzi!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 22:05   
Mi sono accorta che anche ad altri 2 garra sono comparse le macchioline, quindi ne deduco che sia contagiosa e una settimana fa ho deciso di fare il trattamento nella vasca grande. Oggi ho aggiunto le ultime 120 gocce seguendo le istruzioni del bugiardino, la cura è finita. In teoria domani dovrei fare un cambio parziale d'acqua, ma non so che fare perchè le macchioline ci sono ancora. Il cambio d'acqua domani non lo faccio, ma a questo punto non so come muovermi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 10:42   
Ciao,

dispiace per l'altro garra. Infatti avrei atteso il reinserimento personalmente.

Comunque li dividerei per ogni sorta di cura, evitando cosi il problema nell'acquario con i medicamenti. Se il problema è sui garra sono loro a portare il problema. Molte patologie non sono trasmesse se non in casi di batteri o virus specifici.
Poi va definita la patologia per sapere esattamente che prodotto usare.
Mangiano ? Tipologia acqua ? Temperatura ? ecc.


Ciao :)



0 
 Profilo
Midnight

Registrato dal: 21-04-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 16:23   
Allora ho letto un pò il post e credo di aver capito così. Tre vasche 1 da 240 litri, una piccola per il betta ed una per la quarantena giusto?

Intanto dove stava il garra in quale vasca? poi hai modo di postare i valori dell'acqua, spiegami un pò che biotopo hai, quanti pesci e cosa usi?

Le foto del garra non sono ben visibili quindi non saprei cosa consigliarti. Il dessamor è indicato per le micosi ma sei certa che fosse una micosi?

Per quanto riguarda l'Easy Life io non lo uso, anzi non uso praticamente nessun adittivo. Dicono esser adatto per pesci sudamericana che vogliono acqua tenera e scura, infatti rilascia acidi umici e tannini, non cura malattie. A questo punto se serve solamente a questo perchè non usare delle foglie di catappa rendendo più felici così anche anciztrus e garra?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 19:39   


23-04-2015 alle ore 16:23, Midnight wrote:
Allora ho letto un pò il post e credo di aver capito così. Tre vasche 1 da 240 litri, una piccola per il betta ed una per la quarantena giusto?

Intanto dove stava il garra in quale vasca? poi hai modo di postare i valori dell'acqua, spiegami un pò che biotopo hai, quanti pesci e cosa usi?

Le foto del garra non sono ben visibili quindi non saprei cosa consigliarti. Il dessamor è indicato per le micosi ma sei certa che fosse una micosi?

Per quanto riguarda l'Easy Life io non lo uso, anzi non uso praticamente nessun adittivo. Dicono esser adatto per pesci sudamericana che vogliono acqua tenera e scura, infatti rilascia acidi umici e tannini, non cura malattie. A questo punto se serve solamente a questo perchè non usare delle foglie di catappa rendendo più felici così anche anciztrus e garra?



I garra si trovano nella vasca da 240 litri, insiema a 4 crossocheilus siamensis, il negoziante vedendo una foto qualche settimana fa mi disse che per lui si tratta di saprolegna. Hanno delle macchioline bianche, anche se non ho mai visto filamenti cotonosi.
In parte credo che l'infezione sia subentrata su piccole ferite in quanto loro si scacciano, anche se a dir il vero non ho mai visto dei veri e lunghi combattimenti.
Ma penso che il motivo principale è stato causato da un mio errore.
I valori mediamente sono questi
No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

Il problema è che ho sempre avuto i nitrati a zero, visto che avevo letto del ciclo dell'azoto e che il cambio d'acqua viene fatto per mantenere i nitrati sotto un certo livello, chiesi un po'di tempo fa in un gruppo se potevo posticipare il cambio d'acqua visto che dovevo partire. Più persone mi dissero che con gli no3 a zero non serviva proprio fare il cambio d'acqua.
Così segui i loro consigli.
Poi un utente mi disse in un altra occasione che i nitrati sempre a zero erano dovuti alle piante e mi disse di aggiungere del nitrato di potassio, cosa che feci, salirono un po', ma dopo soli 4 gg di nuovo a zero. Quindi ne dedussi che i nitrati a zero non erano dovuti a un filtro super efficiente.
Poi il negoziante mi disse che l'acqua andava cambiata comunque perchè altrimenti c'è una moltiplicazione si batteri, funghi, parassiti e credo che in buona parte anche per questo si sono ammalati.
Ho riattivato la vasca da quarantena, controllerò i valori e se i nitriti stanno a zero vedo di proseguire la cura li. Ma come faccio a eliminare il fungo dalla vasca grande? Vorrei inserire un L 264 appena risolvo. La cura è finita ieri ma visto che vedo ancora non ho risolto il farmaco è ancora nella vasca.
Non seguo un bio tipo, la vasca è molto piantumata, il 90% delle piante sono a crescita veloce

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 23-04-2015 19:42 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 19:53   
Questo è il garrino che è morto, vi metto la foto per farvi vedere il tipo di macchia, lui ne aveva uno sulla fronte e qualcuna sul corpo.
Per i crossocheilus non vedo macchie non so se per via della livrea argentata, ma ho visto un paio di volte che si grattano... le micosi eventuamente danno prurito?




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-04-2015 alle ore 20:24   


23-04-2015 alle ore 10:42, Pappagalli wrote:
Ciao,

dispiace per l'altro garra. Infatti avrei atteso il reinserimento personalmente.

Comunque li dividerei per ogni sorta di cura, evitando cosi il problema nell'acquario con i medicamenti. Se il problema è sui garra sono loro a portare il problema. Molte patologie non sono trasmesse se non in casi di batteri o virus specifici.
Poi va definita la patologia per sapere esattamente che prodotto usare.
Mangiano ? Tipologia acqua ? Temperatura ? ecc.


Ciao :)





Mangiano come lupi soprattutto i garra, fino a farsi venire la pancia gonfia, infatti ci vado cauta.
Temperatura 25 gradi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-04-2015 alle ore 10:15   
Ciao monica,

il fatto è che per me devi affidarti a una persona dalla a alla z.. possibilmente e ti devi fidare o perlomeno quantomeno, prendere la grande parte di informazioni da li.

100 cose e 1000 informazioni da diverse parti e alla fine si fa solo più pasticci che bene.


In ogni caso, il grattarsi come già specificato molte volte è un sintomo di parassiti ma non per forza introdotti nell'acquario, ma già presenti (perché ci sono malattie autoimmuni) quindi come il pesce è stressato o debilitato (oltre la patologia che già puo' avere) ... prende anche le altre in concomitanza. Non so se riesco spiegarmi.

Per i garra è pericoloso il cloro e l'ammoniaca. Per il cloro provvedi già a quanto so (?) , per l'ammoniaca non è sicuramente presente (perché altrimenti non mangerebbero).
Temperatura acquario non so ma dovrebbe sostare tra i 24-26 °C.

La macchia potrebbe , trattarsi di micosi ma è difficile vedere cosi, potrebbe anche essere batterica (se manca come pelle).
Per gli No3 se serve basta usare cibo per pesci con cereali ... inquinano di più rispetto altri, mantenendo i valori un po' più alti (intorno al 25 cosi che serva per cibo alle piante a crescita veloce).


Per i pesci malati mettili a parte e personalmente ti consiglio magari di abbassare leggermente il ph e gh (se hai la possibilità), aumentare la temperatura , ed introdurre il medicamento. Dovrai provvedere fare come da bugiardino.

A volte certe cure richiedono più di una settimana e bisogna prolungarle fino anche 10 gg o più, dipende da come vedi l'evoluzione della patologia.

Se migliorano, potrai reinserirli nell'acquario, ma attenzione perché se il problema si ripresenta solo sui garra, è possibile che tutto derivi dall'acqua (valori).
Anche se sono pesci spesso che si adattano a varie situazioni, sono sensibili ed oltretutto spesso ancora di cattura (quindi non sappiamo il venditore che cosa ti abbia dato, e se già magari erano debilitati o meno).
Puoi anche chiedere in che tipo di acqua li tiene lui (valori).


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-04-2015 10:18 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi