home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ENTERITE LINFOPLASMACELLULARE ED EOSINOFILICA - Discussione n 90902 - PermaLink
   ENTERITE LINFOPLASMACELLULARE ED EOSINOFILICA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Genio56

Registrato dal: 06-03-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 17:38   
Salve a tutti...mi unisco al forum per chiedere un aiuto se possibile..sono Sconcertato e meravigliato se non un poco deluso per le risposte del mio vet che non sa che pesci prendere e non sa dirmi cosa fare.Figuratevi io cosa devo pensare???Se,non cambiare alimento fino a che non si risolve la diarrea e sul da farsi della mia Cagnolina,oggi di una diarrea "cremosa" di colore marrone e marroncino chiaro.

Il problema delle "feci nere che"sembrava "petrolio attaccaticcio"non cè piu' penso che sia risolto..ma la diarrea continua.

Avendo letto alcuni post e imparando di non cambiare mai alimento "di colpo",questo mi fa pensare alla causa della diarrea,ma non so',di certo so' che sarebbe stata la prima cosa che il mio vet mi avrebbe dovuto dire e che cio non e successo.l'ho imparato,oggi leggendo e documentandomi.


Esami fatti:
-Del sangue,Radiografia,Ecografia,Feci,..nessun riscontro se non "ombre intestinali" definite come "aria" intestinale meteorisi.visita fatte all'inizio con feci nere.
-Fatto prelievi "intestinali" credo al colon o duodeno ,(piu in la non si poteva "andare")


Alimenti :
Ho iniziato con il Nasello e patate bollite.Poi il Bovino,Per poi la pecora,con il pollo ha migliorato(diarrea) e definito la diarrea "nera".Facendola marrone e/o marroncino chiaro.Vado ancora dal vet,chiedendo come fare per la diarrea(cremosa) e mi chiede di dargli le crocchette,forza 10 dato che riscontro un notevole "affaticamento generale" della mia cagnolina-Peso da 28 iniziale,dopo un mese e mezzo ad oggi perde peso circa tre/quattro kg.


Medicinali :
-Tosolina compresse -Antibiotico(sct da 60 compresse tot 400gr)2 comp al giorno.
-Deltacortene Cortisonico. da 25 mg.1/2 al mattino come alla sera.

Da tenere presente che avendo risolto il "nero" delle feci da una settimana abbiamo diminuito "a scalare" il deltacortene dato che si pensava arrivare ad eliminarlo,ma forse..è troppo presto,devo continuare come prima?

-Carobin PET Ultra:30 compresse+10 da 1,53 gr.(2 al giorno)Restringente,qualche miglioramento ma non stabile.Smesso dal vet.c.a 2 settimane fa.

-Cronentero-Fermenti.30 buste da 4 gr.(1 busta al dì)Smesso dal vet.c.a 2 settimane fa.
-Riopan 80 mg/ml orale,dato per c.a.10 gg solo all'inizio.

Scusatemi la lungaggine ma riporto la diagnosi dei prelievi all'intestino..!Solo quelle che non risultano:normale.
(6 biopsie di 2 mm.+5 biopsie di 2mm.)
-Micosa Gastrica.
....Fibrosi/nesting ghiandolare/atrofia mucosale: Moderata.
-Mucosa duedonale:
I campioni sono superficiali,comprendono solo porzioni villi
accorciamento:non valutabile.
distensione delle cripte:non valutabile.
fibrosi mucosale:N.V.
-Infiammazione.
Linfociti e plasmacellulare nella lamina propria:lieve aumento.
Eosinofili nella lamina propria:lieve aumento.

Diagnosi:1:FIBROSI GASTRICA MODERATA.
2: Sospetto di ENTERITE LINFOPLASMACELLULARE ED EOSINOFILICA,LIEVE.
Commento del referto:
I referti istologici osservati non sono specifici.Le rispettive valutazioni dei reperti si basa su Day M. J et al.Histopathological standars for the diagnosis of gastrointestinal inflammation in ebdoscopic biopsy samples from the dog and cat:a report from the world small animal veterinary.????

In considerazione dei campioni intestinali che sono superficiali la valutazione è fatta solo sui villi.

......Spero che mi legga qualche veterinario per aiutarmi...a capire dandomi qualche consiglio.Ringraziandovi anticipatamente.

La mia cagnolina è una "meticcia" di 15 mesi e gli voglio un bene dell'anima.Ad oggi sembra risolto(quasi senza saperlo il come)le feci nere.Ma continua la diarrea,cremosa.


Ultima cura che mi è stata data:1/2 deltacortene mattina e sera.Tolosina 1 caps.mattina e sera.No restringenti e fermenti.Dal pollo e patate bollite sto "passando" gradualmente a crocchette di pollo(forza 10)+ patate bollite a parte o insieme...ma la diarrea non smette.
Aiutatemi,se potete.....GRAZIE!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genio56 il 30-03-2015 17:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Genio56 il 30-03-2015 18:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2015 18:25 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 18:16   
ciao, non sono vet, dagli esami del sangue il fegato eil pancreas vanno bene?
anch'io ho avuto un esperienza analoga e le feci non erano mai formate e di colore giallino e con gli esami sangue si era visto che il pancreas non funzionava bene, ho dato gli enzimi pancreatici su prescrizione del vet e tutto si è sistemato
se vuoi che un vet ti risponda devi andare nella sezione" il vet risponde"


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 18:18   
I VETS leggono anche qui
Inutile ricopiare tutto



Spezzo un po' graficamente x migliore lettura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2015 18:22 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 23:14   
mi mancano un po' di dettagli per avere il quadro della situazione.
puoi raccontare la storia della tua cagnolina da quando sono iniziati i disturbi?
ha sempre fatto feci poco formate o il tutto è iniziato dopo un po?
sono stati fatti esami delle feci?test per parassiti di qualche tipo?
puoi postare le rx?il referto dell'eco?le analisi fatte?
il cane mangia?ha vomito?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi