home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite (dolore alla gola o alla base della bocca?) - Discussione n 90896 - PermaLink
   Stomatite (dolore alla gola o alla base della bocca?)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 10:17   
Cesare ha di nuovo problemi con la stomatite... abbiamo fatto due settimane di metacam e baytril e sembrava migliorare (relativamente). Poi abbiamo smesso, riprendendo dopo pochi giorni solo con il metacam perché il micio continuava a lamentarsi per il dolore e il vet ci aveva detto che l'antidolorifico poteva essere usato anche a se stante in caso di bisogno.
Solo che ora il metacam sembra aver smesso di fargli effetto... Cesare sbava meno, solo di tanto in tanto mentre dorme o quando ha più male. Ha iniziato a lavarsi spesso, e siccome perde pelo in quantità industriali lo spazzolo tutti i giorni e gli do anche la pasta al malto, dato che ogni tanto sembra "soffocare", tossisce come se avesse qualcosa nella gola, e smette quasi subito. Con la pasta al malto lo fa meno. (ha il pelo corto ma foltissimo) Il problema è che di tanto in tanto inizia a lamentarsi dal nulla, anche mentre non fa niente. Oppure mentre miagola o mentre si lava o mentre mangia. Ultimamente succede sempre più spesso, anche due o tre volte al giorno, e a volte i lamenti sono strazianti... Dopo essersi lamentato muove sempre la bocca, come se "masticasse" l'aria, e anche la lingua.
I canini, che all'inizio erano il mio primo pensiero, non mi sembrano problematici. Due sono rotti, ma l'altro giorno per giocare mi mordicchiava la mano, e io li ho tastati tutti... se fossero stati quelli a fargli male avrebbe miagolato e sarebbe scappato, penso. Le gengive sono arrossate ma meno di prima. La base della lingua è ancora parecchio rossa invece. Ora a volte mentre mangia si fa male e sembra si spaventi del cibo, va a nascondersi oppure prende parte del cibo con la bocca e lo mangia nascosto sotto il divano. Oggi la mia ragazza va dal vet per una delle sue gatte, e chiede anche di lui, se ricominciare la terapia... purtroppo non riesco ad infilarlo nel trasportino come un normale gatto, e anche se riuscissi a portarlo (a mali estremi ho la gabbia trappola) penso che per visitarlo dovrebbero sedarlo perché se non è in casa sua è molto pauroso e non si lascia toccare né guardare.
Qualcuno ha dei consigli? La stomatite è cronica quindi non mi aspetto che guarisca, vorrei solo dargli una vita dignitosa il più a lungo possibile (è anziano e fiv+)...


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 12:54   
Purtroppo la causa più accreditata delle stomatiti resta quella di natura immunitaria e Cesare essendo un Fiv+ è particolarmente sensibile ai batteri della placca dentale responsabili di dolorose infiammazioni e/o lesioni che si possono estendere fino alla gola ed alla faringe. Sicuramente una terapia analgesica ed antinfiammatoria permetterebbe al micio di alimentarsi avvertendo meno il dolore ed almeno allontanereste il rischio di eventuali deperimenti; tuttavia so che la sfida con la stomatite è un'impresa abbastanza tosta che può anche portare all'estrazione, parziale o totale, dei denti premolari e molari. Alla micia di un'amica il vet o una delle sue assistenti facevano periodicamente delle visite domiciliari attraverso le quali veniva effettuata una sorta di pulizia dentale per impedire la deposizione di placca e tartaro.... spero di averti fornito qualche info utile....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepitina91 il 30-03-2015 12:55 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 14:14   
Penso che fare a Cesare delle pulizie dentarie sarebbe più o meno impossibile... riuscivo a stento a dargli una goccina di collutorio che mi aveva consigliato il vet Speriamo in bene, che riprendere la cura gli faccia bene... l'estrazione dei denti volevo tenerla proprio come ultima spiaggia perché purtroppo non è il tipo di gatto che posso portare a fare dei controlli, decidere con calma dopo diverse visite... è il tipo di gatto che se lo porto dal vet devono sedarlo per visitarlo, e se lo sedano l'estrazione va fatta e fine... Loro le visite a domicilio le fanno solo in casi gravi, quindi anche quella possibilità per ora la tengo a mali estremi...
Intanto vediamo come va riprendendo la cura per una settimana, poverino...
Gli do da mangiare solo patè, mousse o scatolette con pezzetti piccolissimi, quasi tutto di buona qualità (marche varie con minimo il 50% di carne/pesce) ed è ingrassato e ha anche messo un bel pelo (tranne che sulla pancia, ma lì penso sia l'età)... solo la bocca non gli da un minimo di tregua...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 15:24   
Scusa ,non ricordo ne l'età del gatto ne se mangia solo o se è in competizione con altri.
Dico questo perché a me è capitato che un mio gatto assolutamente non accettava crocchette. Era impossibile fargliele neppure assaggiare, pertanto arrivato ai 7 anni i denti ,nonostante le pulizie , erano ormai da togliere.
Ti assicuro che dopo breve tempo dall'estrazione le gengive erano divenute dure e mangiava sia le scatolette che pezzi di carne grigliata senza alcun problema, unico accorgimento i cibi duri andavano tagliati a bocconi piccini.



0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 16:33   
Il gatto è un ex randagio, età presunta 10 anni, preso dalla strada con bava sempre presente e abbondante, gengive tutte rosse e chiazze bianche sulla lingua (durante le prime cure sono prima diventate rosse e poi sparite, lasciando irritato solo il centro della lingua in fondo), in casa mangia da solo ma ha paura che la coniglia gli rubi il cibo (cosa che ovviamente non le lasciamo fare neanche per sbaglio, ora la teniamo proprio distante in modo che Cesare non si senta minacciato mentre mangia), e ha già di suo la tendenza a strafogarsi quando mangia.
Non poterlo portare per un controllo e per valutare assieme al vet cosa fare per me è un bel problema...
In colonia mangiava tutto, ma penso più per istinto di sopravvivenza che altro... i crocchini impiegava un sacco a mangiarli, la carne la buttava giù meglio, e anche il pesce. Prima di arrivare in colonia penso mangiasse scarti di pesce da qualche magazzino o dai bidoni, a giudicare da quanto era sporco... In casa mangiava tutto, ma una volta mangiando uno snack morbido (di quelli che facendo pressione con le dita si schiacciano e deformano, non duri duri) si è fatto male e ha perso qualche goccia di sangue, da allora solo cibi morbidi morbidi e snack liquidi.
Ma se dovessimo togliergli i denti in futuro, la cosa potrebbe influire sull'arrossamento che ha sulla lingua? Oppure migliorerebbero solo le gengive? Perché da quello che si vede dall'esterno è più arrossata la lingua delle gengive... Quando lo abbiamo fatto sterilizzare (a metà gennaio) il veterinario ha detto che i denti avevano una buona radice e non li ha tolti per quello e perché secondo lui se aggiungevamo il togliere i denti alla stomatite grave si rischiava che il gatto smettesse di mangiare per il dolore.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 19:21   

mi stupisce che il vet ti ha dato Baitryl e non Stomorgil, più indicato x stomatote gengivite ecc....

c'è il Restomil gel che aiuta molto è appetibile si distribuisce su tutto il cavo orale formando una patina protettiva e agisce da curativo e protettivo. non è un farmaco lo trovi in farmacia e nei negozi x animali.


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 22:00   
In realtà come prima terapia il vet mi aveva prescritto cortisone (versolone) ma non ha funzionato e anzi mi sembrava pure che Cesare stesse peggio, quindi per le terapie seguenti ho chiesto se potevamo evitare il cortisone... Non so se mi abbia prescritto un antibiotico generale al posto di uno finalizzato solo alla stomatite per fargli una terapia a 360 gradi? Ipotizzo...
Il restomil non l'ho mai sentito, si può dare anche se il micio sta già facendo altre terapie? Deve prenderlo da solo o nel cibo?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 23:48   
se il gatto ha una faucite immunomediata la terapia cortisonica è imprescindibile...
l'antibiotico elimina le infezioni secondarie, ma non fa nulla sulla causa primaria del problema.



0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 02-04-2015 alle ore 07:49   
Quando abbiamo dato la terapia con il cortisone a Cesare ( un ciclo fatto in modo corretto con le pastiglie a scalare prescritte dal veterinario) non solo non abbiamo visto miglioramenti in bocca, ma il gatto stava proprio peggio, era molto giù, sbavava un sacco, gli lacrimavano gli occhi e gli era venuto il raffreddore... Dovevamo continuare lo stesso con il cortisone facendo un secondo ciclo?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-04-2015 alle ore 12:08   
A questo punto credo sarebbe meglio farlo rivedere dal veterinario valutando con lui quale sia la cura più appropriata.
Quando i problemi sono complessi è imprescindibile l'aiuto di un buon veterinario.
Il gatto lasciato così sente sicuramente male.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi