home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  carcinoma squamocellulare unghia....OPERATA - episodio di ischemia o sindrome vestibolare - Discussione n 90869 - PermaLink
   carcinoma squamocellulare unghia....OPERATA - episodio di ischemia o sindrome vestibolare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 00:38   
Buonasera a tutti....ho già scritto nella sezione Vet., ma sono davvero disperata! La mia schnauzer gigante di 9 anni, circa due anni fa, ha avuto una bruttissima infezione all'unghia del 4 dito della zampa anteriore sinistra. Nel terribile dubbio che fosse un tumore mi e' stato consigliato di amputare il dito. Per fortuna l'esito dell'esame istologico ha escluso poi il tumore, in quanto era una micosi!
Circa tre mesi fa, ha iniziato a leccarsi l'unghia del 2 dito della stessa zampa, che poi ha fatto infezione...così mi è stato consigliato di curarla come una micosi...ma non guariva e alla fine e' stata tranciata buona parte dell'unghia per fare esame istologico. Il risultato questa volta e' Carcinoma Squamocellulare.
Il referto dice:
"La matrice dell'unghia appare interessata da una proliferazione di cellule epiteliali dello strato spinoso e granuloso, atipiche e immature, dotate di nucleo dismetrico, vescicoloso,discromico, un nucleo prominente, citoplasma moderato e chiaro. Tali elementi appaiono disposti in gettoni e cordoni compatti, irregolari con area di cheratizzazione centrale. Minima attività mitotica, desmoplasia reattiva con flogosi neutrofica di accompagnamento. Lesione escissa in carcinoma squamocellulare moderatamente differenziato. Maligno."
Il dito e' gonfio, quel che rimane dell' unghia ha un brutto odore e dal polpastrello si staccano dei piccoli pezzetti...
A questo punto non credo di avere molta scelta...nella speranza che non abbia fatto metastasi dovrò farle amputare anche l'altro dito? O forse si potrebbe risolvere asportando l'unghia per intero, cioe'solo la prima falange? E' troppo riachioso.... ? Lei senza un dito se la cava alla grande, non zoppica, anzi, e' sempre molto vivace, corre, salta,nonostante l'eta'! Ma senza due dita, c'è la fara' a camminare? Zoppichera'?.... e se fosse compromessa anche la zampa? Oddio sono nel panico... qualche vet. mi risponda, vi prego!
Grazie in anticipo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 28-03-2015 00:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 28-03-2015 00:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 28-03-2015 06:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 28-03-2015 11:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2015 18:27 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 12:05   
va amputato il dito, solo con una falange ci sono troppi rischi di lasciare cellule neoplastiche.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 13:44   
Cesare purtroppo è morto per questo bastardissimo cancro.
Amputazione ad ampio margine di sicurezza è inevitabile: è un tumore che viaggia alla velocità della luce.
Cesare l aveva al gomito dell arto anteriore sx: fu amputato fino alla scapola, visse altri 6 mesi.


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 18:44   
Grazie.... credo di non avere scelta...amputare il dito, come dice la vet. Calzinimaya, e' effettivamente la soluzione più sicura, sperando a questo punto che sia sufficiente...
Ricordo la storia di Cesare...mi dispiace...ricordo anche quanto hai combattuto per lui e spero di riuscire a trovare la tua stessa forza...
Spero di non aver perso troppo tempo nell'illusione che fosse una micosi come due anni fa...
L'operazione e' gia' fissata per settimana prossima!


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 20:11   
Ho dimenticato di dire che a poche settimane dall' inizio dell' infezione era stata fatta una rx alle zampe e non vi era nulla di anomalo...forse questo mi può far ben sperare che le ossa non siano coinvolte....Cmq sicuramente ne faccio fare un' altra lunedì....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grandenero il 28-03-2015 20:14 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 20:21   
Anche nel caso d cesare il cancro non aveva compromesso le ossa (nonostante la massa fosse enorme: 3 palline da tennis messe insieme per intenderci) ; a noi spiegano che tendenzialmente non interessa le ossa ma è un tumore davvero tra i più "cattivi".
In bocca al lupo x tutto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 20:48   
Speriamo bene
Non tutti i casi sono uguali
Facci sapere


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 16:59   
Stamattina la mia cagnona e' stata operata. Dagli esami il rischio metastasi pare scongiurato. Il dito e' stato amputato. Mi hanno spiegato che se il tumore, seppur aggressivo, e' localizzato, l'aspettativa di vita resta buona...
Vi tengo aggiornati e vi ringrazio per i consigli e il conforto!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 17:02   
meno male! ho seguito tutto il topic e speravo di poter scrivere ad intervento fatto e concluso bene, facci sapere come procede, una carezza alla tua cagnolona!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 18:27   
Idem
Fai sapere
Completo titolo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi