home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  E alla fine nessuno c'ha azzeccato... - Discussione n 90868 - PermaLink
   E alla fine nessuno c'ha azzeccato...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 00:08   
Riassumo velocemente per chi non avesse letto i miei post... Milla ha iniziato a vomitare ripetutamente a fine dicembre, inizialmente in modo saltuario poi quotidianamente. Primi esami del sangue, creatinina a 2,1 e diagnosi immediata (facile e scontata) di IRC. Da li subito cibo renal, semintra e ranidil... I sintomi non scompaiono anzi la situazione va peggiorando... Decido di affidarmi ad uno studio veterinario vicino casa e subito decidono di ripetere le analisi e di fare una eco-addome. L'ecografia evidenzia una infiammazione stomaco-intestino, linfonodi meseraici ingrossati, piccoli calcoli alla colecisti... Reni nella norma... Si passa quindi ad una cura a base di ursacol, secondo la veterinaria il problema del vomito sono i calcoli alla colecisti, antibiotico, gastro protettore e rimaniamo in attesa per gli ulteriori esami del sangue. In pochi giorni la situazione non cambia... Fatti gli esami risulta una creatinina a 2,6! Qui cambia nuovamente la diagnosi: è assolutamente IRC! Quindi si passa a flebo sottocute per "pulire" i reni e abbassare i valori di creatinina. Nel frattempo si cerca di consultare un chirurgo per una eventuale rimozione di quei calcoli... Durante le flebo Milla sta un po meglio, ma i fenomeni di vomito non scompaiono mai. Pochi giorni dopo compare una forte diarrea, che culmina con presenza di muco e sangue. Seguono due o tre giorni di DIA-TAB ed esame per la Giardia, negativo.
A questo punto decido di portare Milla da una esperta nefrologa in una clinica ospedaliera nella mia zona. La risposta è secca... "Nessun problema ai reni... Gatti con valori di crea anche oltre 3, campano tranquillamente fino a 18 anni senza che nessuno se ne accorga"! I fenomeni di vomito e diarrea sono da attribuire ad altro... Decidiamo per ulteriore ecografia. Il 9 marzo purtroppo la risposta che riceviamo ci spezza le gambe... secondo la primaria ecografista si tratta di linfoma. Intontiti diamo l'assenzo per un ago aspirato eseguito sul momento. Mi dicono che Milla è stata bravissima, io ho il cuore a pezzi... L'11 marzo torniamo per i risultati, l'esito dell'ago aspirato è negativo, un filo di speranza... Decidiamo di non fare la biopsia, richiede sedazione ed è invasiva e non vogliamo altre sofferenze per Milla... Puntiamo tutto su una ipotetica IBD che presenta sintomi simili e così andiamo avanti... Di nuovo antibiotici, cortisone, vitamina B e raniditina... Dopo circa 10 giorni la situazione migliora di molto, l'ultimo giorno in cui dovevamo somministrare l'intera dose di cortisone Milla aveva ripreso a mangiare e le feci cominciavano addirittura ad avere una forma normale, il vomito diminuito ma sempre presente... Dimezzata la dose di cortisone è arrivato il crollo... Di nuovo diarrea, ad oggi di nuovo con sangue, poco appetito e vomito :( Abbiamo consultato nel frattempo anche una omeopata ed iniziato una cura parallela... Ho da poco consultato la veterinaria che mi ha detto di riportare a due le compresse di cortisone ed aggiungere il ranidil per il vomito...
Io sono ottimista, ho sempre pensato di poterla aiutare in tutti i modi possibili ma senza mai sfociare in accanimento terapeutico perchè la vedo psicologicamente provata... Mi cascano le braccia pensando alle tante risposte non ricevute o superficiali dal punto di vista medico, e in questo momento mi sento abbandonato a me stesso...
Milla oggi non è in giornata, ma di solito mangiucchia ed è coccolosa e attiva, ma questa nausea che la assilla e adesso la diarrea l'hanno riportata giù... Non voglio che soffra e vorrei sapere esattamente cosa fare!
Siamo molto tristi stasera...




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 12:10   
però scusami...senza una biopsia è impossibile avere una diagnosi di certezza, e di conseguenza tutta la terapia è impostata su ipotesi.
non si può pretendere che i medici guariscano una patologia complessa senza diagnosi...
se cercate risposte l'unica strada è la biopsia.



0 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 15:35   
e quindi secondo lei, una gatta che ha perso oltre 1,5 kg quindi debilitata, grazie anche non alle cure per ipotesi perchè di analisi sotto mano la veterinaria ne aveva eccome, ma a conclusioni errate fin dall'inizio, può tranquillamente sottoporsi ad una anestesia generale, farsi prelevare campioni dai linfonodi e dal'intestino, e alla fine tutto bene? E a questo punto quando dovessero confermare che è un linfoma cosa faccio? Chemioterapia? Per cosa? Allungarle la vita di un paio di mesi facendola star male più di come sta adesso?
Io sono arrivato alla conclusione che c'è molta impreparazione invece, si va molto per casistica, nessuno o quasi sa niente di alimentazione (importantissima secondo me), risposte vaghe a domande specifiche e si danno farmaci senza tener conto del singolo caso ma andando sempre su quella che è considerata prassi veterinaria! E qui chiudo il discorso!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-03-2015 alle ore 00:02   
eh no, il discorso non si può chiudere in questi termini però..
perchè se vuoi una terapia non basata sulla casistica, come dici tu...la strada è una:fate la biopsia.
che la gatta sia debilitata, che sia sofferente e che sia un rischio non lo nega nessuno e probabilmente sulla mia gatta è una cosa che non farei...ma io non vado in giro a dire che "nessuno ci ha azzeccato" o che "c'è molta impreparazione".
se vuoi una risposta non ci sono altri modi per ottenerla...non siamo maghi, non abbiamo la sfera di cristallo:se vuoi una diagnosi bisogna andare a prendere un frammento bioptico.
se non si vuole fare, per mille motivi più o meno validi..non venire a lanciare accuse più o meno velate.
non si tratta di azzeccare nulla, si tratta di valutare i pro e i contro e decidere cosa si vuole fare, con onestà e chiarezza.
risposte vaghe a domande specifiche...come pretendi risposte senza una diagnosi?
capisco il dolore di un proprietario, ma la situazione deve essere valutata con correttezza.



0 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-04-2015 alle ore 17:35   
mi dispiace di essermi espresso con "cattiveria" ma le assicuro che ne abbiamo passate delle belle ed il mio era solo uno sfogo, anche se più che motivato. ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio e so di aver trovato anche delle serie professioniste in questo brutto periodo.
cito la sua frase "... probabilmente sulla mia gatta è una cosa che non farei" e ne traggo conforto, perchè da questo capisco che ha compreso il mio dolore e la situazione che stiamo vivendo.
concludo sottolineando che ho il massimo rispetto per la professione veterinaria e per chi si impegna seriamente nel portarla avanti. Inoltre ringrazio chi partecipa attivamente a questo forum, non traendone nulla in cambio e sopportando le esternazione di chi si arrabbia come me ;)




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.607 Secondi