home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Criceti? - Discussione n 90828 - PermaLink
   Criceti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 10:55   
Sto valutando se prendere un criceto :3
Ci sono delle schede o dei link che spieghino tutto quello che devo sapere prima di prenderne uno?
Il mio primo e unico criceto l'ho avuto 10 anni fa e non è stata una bella esperienza perché scappava di continuo. Quindi preferirei una gabbia a prova di fuga al 200%, forse un terrario? (dicono che sia scomodo da pulire, pareri?)
Ho visto delle gabbie favolose, fatte a terrario o miste (terrario+sbarre sulla parte alta) ed enormi, ma erano costosissime... e se possibile preferirei delle soluzioni abbordabili. Il criceto non deve assolutamente lasciare la gabbia senza essere sorvegliato perché in casa c'è anche un gatto, e anche se mi sembra innocuissimo non si sa mai.
La mia specie preferita è il criceto dorato, pro e contro? E' socievole, non morde? Si lascia maneggiare ogni tanto? So che le gabbie devono essere grandi, ho letto che in Germania consigliano 130cm minimo... starebbe bene in una gabbia di un metro circa? Non ho uno spazio enorme purtroppo... Ne vendono a prezzi modici non accessoriate? (preferisco i giochini e gli accessori che ci sono su zooplus rispetto a quelli che di solito si trovano già dentro la gabbia, quindi preferirei prenderglieli da parte).
Ho letto anche che qualcuno si da al fai da te per le gabbie/sistemazioni, ci sono dei tutorial o delle buone guide online così da valutare? in caso di pareti in plexigrass o vetro come si fa con il beverino?
Sulla pulizia della gabbia, io ricordo che il mio vecchio criceto faceva pipì sempre e solo in un punto e ho visto che esistono delle lettiere da gabbia... servono a qualcosa?
Non per ultimo, cosa mangiano i criceti? Immagino che il mangime da negozio non vada bene... devono uscire dalla gabbia ogni tanto o non è necessario? Si possono adottare, o dov'è sicuro comprarli?

Grazie in anticipo per le risposte! :)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 12:23   
Le gabbie in plastica/vetro non vanno bene perché l'ammoniaca delle urine ristagna e non c'è una buona areazione quindi si preferiscono gabbie, meglio a più piani, con reti a maglie sottili.

Inutile che stia a scrivere un post lunghissimo, qui trovi tutto ciò di cui hai bisogno:
http://www.aaeweb.net/schedearticoli/Scheda_criceti.htm

Ovviamente c'è la possibilità di adozione. Ti lascio la pagina Facebook dove potrai trovare tantissimi annunci e volontari disponibili a spiegarti tutto:
http://www.facebook.com/pages/AAE-Criceti/736660206363553

Personalmente con un gatto in casa eviterei di prendere anche un criceto perché comunque ha bisogno di fare attività fisica sulla ruota (e il gatto ne verrebbe attratto) e perché sarebbe bene farlo uscire di tanto in tanto a sgambettare dentro dei recintini appositi per loro. Valuta bene se sia il caso di adottarne uno perché comunque non è un impegno da poco, soprattutto perché la loro (ahimé) breve vita li porta spesso a sviluppare patologie più o meno complesse che vanno seguite attentamente oltre al fatto che dovrà essere strettamente sorvegliato per via del gatto se non si ha modo di collocarlo in una zona tranquilla e riparata!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 25-03-2015 12:26 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 12:47   
Le gabbie in vetro/plexigrass non vanno bene nemmeno quelle con la parte sopra aperta, o con la parte sopra coperta da sbarre? Quelle tutte chiuse in plastica le avevo scartate a priori perché mi danno un senso di soffocamento. Intendo sistemazioni tipo questa: http://www.mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=16890
non vanno bene? Sarebbero a prova di fuga quasi al 100%...
Il gatto in realtà non penso sia un grosso problema perché è molto ma molto tranquillo... così tranquillo che vive sotto il divano e sotto il tavolo assieme a Bijoux, viene massimo in corridoio e anche prima di mettere il cancellino non è mai venuto in camera da letto neanche per vedere cosa c'era di la... ora nemmeno si avvicina al cancellino E' un gatto anziano che probabilmente non ci vede neanche bene, e non ha stimolo di giocare nemmeno con le palline o i vari oggetti che si muovono. Il criceto rimarrebbe in camera e Bijoux e Cesare nella zona giorno. Il realtà penso che anche in caso di fuga i rischi sarebbero limitatissimi, ma vorrei essere il più sicura possibile dato che, se devo adottare un animale, voglio farlo al meglio delle mie possibilità. Farlo camminare in un recinto sarebbe il problema minore, l'unica cosa di cui voglio essere sicura è l'evitare fughe e giretti mentre non viene controllato...
Ora leggo tutte le schede :)



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 15:09   
Sì quel tipo di gabbia può andar bene ma non credo sia molto comoda per la pulizia... Non saprei! Tenerlo in camera? Sicura? Si fanno dei gran giri sulle ruote perché sono animali notturni quindi devi esser sicura che poi riesci a sopportare il rumore
Anche io mi ero informata perché mi sono sempre piaciuti i criceti ma sapere di dovermene separare dopo 3 anni (o prima) è stato il motivo per cui poi ho adottato un coniglietto! Mi affeziono troppo e non ho il carattere per subire perdite così frequenti!
Comunque su Facebook trovi i volontari che privatamente possono darti delle dritte! Ci sono altre associazioni eh... Le trovi facilmente su Internet!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 16:14   
E' uno dei motivi per cui ho puntato il criceto dorato, ha un'aspettativa di vita di 3-4 anni e non due, ed è più grande quindi meno soggetto a fughe... e in più me n'ero innamorata in un negozio di animali molti anni faç_ç valuterò tutto con calma...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 09:02   
i criceti hanno una vita media di 3/4 anni altri vivono di piu ma è molto raro.
Una gabbia "idonea" è quella ha 3 piani dove il criceto possa girare ed arrampicarsi.
La rete deve essere in orizontale per dare la possibilità al criceto di salire tipo arrampicata.
Il loro cibo preferito sono i semi di girasole ma questi vanno dati in modo molto raro perchè sono ipercalorici.
Un buon sito è http://www.aaeweb.net/


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 10:25   
Io mi sono trovata strabene con QUESTA gabbia, per i gerbilli.
Prima avevo un terrario in vetro e gli angoli erano un problema. Questa li ha arrotondati e si puliscono benissimo.
Vedo che Zooplus la mette anche per criceti, credo che però bisognerebbe integrare l'allestimento.
A prova di due mici, di cui una giovincella e curiosa , avevo costruito dei "mobili" scaffali Ikea con rete sottile in cui inserire le gabbie per poterle mettere in sicurezza e più in alto, ma è stato un eccesso di prudenza, casomai ci fosse qualche codina agguantabile da fuori, cosa che per il criceto non si pone.

A parità più o meno di longevità e di patologie, se non ci sono problemi (a molti fanno senso), io consiglio sempre di valutare l'adozione di ratti, che interagiscono con l'umano in una maniera impensabile: un mondo davvero speciale che ancora pochi conoscono.
Ad un'interazione per certi versi pari o superiore a mici e cagnoli, però, fa da contrappeso l'estrema difficoltà di trovare un veterinario davvero esperto, cosa di gran lunga più facile per il cricetino. Data la mole del ratto, e la sua curiosità (acchiappano tutto quello che trovano a portata di manina), i mici si tengono alla larga anche quando sono liberi in braccio , i movimenti più goffotti e lenti, poi fanno sì che non siano poi così interessanti come 'gioco'. Ho una foto con micio e ratto che mangiano dalla stessa scatoletta.. da soli insieme non li lascerei, ma sotto i miei occhi l'interazione va dal disinteresse, alla paura (dei mici ) al condividere le robe buone (il ratto è onnivoro).
Mentre il criceto va adottato da single, i ratti almeno in coppia, dello stesso sesso o già sterilizzati, perché hanno strabisogno del contatto con i loro simili, oltre che con i bipedi.

E dopo tutta 'sta pubblicità , rivolta più ad Mr Utente Silente che a Neko, direttamente a Colui mi rivolgerei ricordando che il fatto di adottare (in assoluto meglio, non solo per dare una casa a chi non ce l'ha, ma anche per evitarsi purtroppo frequenti 'patologie da negozio') o comprare a cifre irrisorie un bestiolino "piccolo che impegna poco", criceto, gerbillo, ratto, caviotto che sia, non significa non dover prevedere delle visite / esami / terapie che superano di gran lunga l'impegno economico iniziale. E non significa il "giochino per il bambino", come "ripiego" a cane o gatto che si percepisce come "troppo impegnativo".
Per chi pensa che "tanto dura poco", "costa poco e se sta male se ne prende un altro", "il bambino vuole un animale, ma non posso permettermi altro (leggi costi ed impegno)", esistono sempre i negozi della Trudy, a tutela dei piccoli esserini in cui comunque batte un cuoricino, e del bambino stesso, che NON può essere lasciato interagire da solo con un roditore, finchè non abbia la maturità di capire che non è un gioco (e magari ormai proprio bimbo non è più)

So che sono robe scritte millemila volte, ma tant'è.. Non sono riuscita a farmi sfuggire l'ennesima occasione di diffondere la cultura e la dignità della vita, di ogni vita, anche piccina


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 10:46   
Purtroppo quella gabbia è piccola per un dorato, deve essere almeno 80 cm... L'avevo valutata anche perché l'avevo già vista in un negozio ed è bellissima! Ma sono innamorata dei crici dorati da quando li ho visti in un negozio 10 anni fa, e poi vivono di più per fortuna...
I ratti a me piacciono molto ma purtroppo la mia ragazza è meno entusiasta per quanto riguarda loro, mus, gerbilli e tutto ciò che ha una coda... non le fanno senso ma non li adotterebbe, in realtà non è neanche pro criceti e infatti me ne occuperò io... Poi conoscendola sicuramente si affezionerà anche lei, ma per ora le "regole" sono queste

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 28-03-2015 10:48 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.150 Secondi