home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  svenimento di un jack russel di 9 mesi - Discussione n 90802 - PermaLink
   svenimento di un jack russel di 9 mesi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
andry_alex

Registrato dal: 23-03-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 18:31   
buonasera a tutti, ho un piccolo problemino, qualcuno mi potrebbe dare una mano?
dunque, ho un jack russel terrier di 9 mesi preso da una famiglia privata, abito in piemonte a collegno, sabato scorso alle 6 di mattino gli stavo facendo le coccole prima di andare a lavoro e lui era dritto, in piedi su due zampe, subito dopo ha fatto un leggero colpo di tosse, si e' irrigidito tutto, io l'ho appoggiato per terra perche' pensavo si stasse stirando.
poi si' e' rilassato ma lui era steso sul fianco ho provato a prenderlo ma lui era come se fosse morto, subito dopo si e' rialzato come se non fosse successo niente.
ovviamente l' ho portato subito dal veterinario dove gli ha fatto un elettrocardiogramma e risulta tutto positivo, oggi gli esami del sangue ed e' tutto apposto, non ha pulci filaria o quant'altro e' apposto.
ora c'e' qualcuno che mi puo' dire che cosa ha avuto?
il mio veterinario dice che ha avuto un attacco epilettico, un altro mi dice che ha la sincope, secondo voi?
mi e' stato consigliato prima di spendere una barcata di soldi di aspettare e vedere se avra' un' altro attacco e se si quando, ma io posso andare a lavoro sereno lasciandolo in casa?
grazie in anticipo delle risposte che ricevero'.
aggiungo che un veterinario, quello che sostiene la sincope ritiene non necessaria la tac e la risonanza.
l'altro che pensa all'epilessia mi ha detto di aspettare.
che faccio?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 18:46   
Nn sono un vet

Ma si fa ECOCARDIO per verificare funzionamento cuore come prima indagine più analisi e poi si cerca altro, se è il caso

La tac e la RM necessitano di anestesia ,il cuore va verificato comunque con ecocardio

Se ti risponde un medico vet ,ritiro tutto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 21:33   
Dalla descrizione sembra una sincope...


0 
 Profilo
andry_alex

Registrato dal: 23-03-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 21:51   
E si anche secondo me sembra sincope anche perché nei secondi che era fermo era come morto non aveva spasmi o altro era immobile....


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 23-03-2015 alle ore 22:20   
Concordo con chi dice che sembra essere una sincope; il mio cesare ne soffriva e la cardiologo a suo tempo ci spiegò che c sono delle "caratteristiche proprie della sincope" che fanno sì possa essere distinta inequivocabilmente da, x esempio, una crisi epilettica, e sono:
È preceduta da tosse aspra (nella maggioranza dei casi)
Il cane sbanda visibilmente o comunque sembra essere ubriaco" stordito
Stramazza a terra in stato d incoscienza
Smette di respirare
Irrigidimento il collo e porta la testa all indietro (sintomo inequivocabile d sincope)
Irrigidimento arti posteriori e anteriori
Rilascia urinarie e feci (non sempre) involontariamente
Ha piccoli e brevi "spasmi" degli arti poco prima d riprendersi
Quando si riprende è visibilmente stordito per qualche secondo e quanto accaduto lo lascia stanco/ sfiancato per un po'. (Cesare quando ha avuto le prime 2 si è rialzato come se nulla fosse ma le successive l hanno tramortito)
Prima d qualsiasi esame richiedi ecocardio.
Magari non è niente di che ma meglio indagare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dadoedudu il 23-03-2015 22:23 ]


0 
 Profilo
andry_alex

Registrato dal: 23-03-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 07:42   
Si esatto, prima che diventasse rigido come si stesse stirando ha dato una specie di colpo di tosse e poi è capitato il tutto...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 08:08   
Ecco allora vai dal vet e fai fare ECOCARDIO che è meglio
Facci sapere


0 
 Profilo
andry_alex

Registrato dal: 23-03-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 21:55   
Dunque, visita fatta con il veterinario, dice che per ora dato il cane, in buonissima salute con neanche un filo di grasso, la razza che è comuque un po agitata di suo. Di non preoccuparsi, o meglio, se dovesse riaccadere prima di 6 mesi partire con un ecocardio e vedere il risultato.
adesso non gli sembra il caso di spemdere soldi per niente poiche mi ha spiegato che puo succedere questa cosa.
che me pensate? ?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 22:27   
che non è una cosa che "può succedere".
che sia crisi epilettica o sincope almeno gli accertamenti base andrebbero fatti


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-03-2015 alle ore 22:45   
si sa che il jack russel ha un temperamento e un'indole forte, è vivacissimo e molto attivo, dà l'impressione di " cane agitato", ma da questo ad avere una sincope o una crisi epilettica ci corre… io indagherei a fondo per trovarne la causa, resto perplessa sulla risposta data dal tuo vet.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi