home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio adottato - Discussione n 90770 - PermaLink
   Coniglio adottato

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 10:39   
Giusto stamani il coniglio chiamato Salam come il giocatore della Fiorentina è stato portato dal vet.
Feci ok
Vaccino fatto e i ha segnato antipulci Advantage
Ho fatto vedere una foto del recinto e mi ha detto che è ok
Ho già ordinato un rete antigrandine che la mettero da sopra per coprire l aerea dai predatori tipo rete da pesca agganciata dall albero fino alla rete
La rete è ben fissata da terra con tanto di picchetti da campeggio
Il vet mi ha consigliato anche questo sito aaeconigli per documentarmi al meglio
Ci sono ripari ma al momento il coniglio gli piace stare fuori



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 11:09   
Aggiungo maschio età circa un anno controllato anche i denti ok e si chiama Salah



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 12:31   


E bravo Salah! Benvenuto in famiglia!

AAE conigli è una delle associazioni che si occupano di conigli e la cito spesso anche qui nel forum perché hanno delle schede informative utilissime! http://www.aaeconigli.it/schede.php

L'ultima cosa che mi sento di consigliarti è di mettere dei bancali o comunque un rialzo più o meno ampio sul quale collocare la cuccia! Quando piove molto la terra diventa praticamente fango quindi è bene che Salah abbia a disposizione uno spazio asciutto su cui sgambettare anche mentre piove!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 14:03   
Ne vorrei prenderne un altro di età più piccola per facilitare meglio la territorialità
Un maschio non castrato può stare con femmina sterilizzata ed adottata?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 15:08   
Allora non è così semplice. L'inserimento deve essere graduale e deve essere seguito in tutti i suoi passaggi. Se non hai tempo e modo di star dietro alla cosa eviterei...
Se prendi la femmina già sterilizzata dovrai comunque sterilizzare il maschio altrimenti tenterebbe di montarla spesso con aumento stratosferico dei livelli di stress di entrambi. Va castrato anche se rimane "single" perché potrebbe manifestare comportamenti più o meno aggressivi/territoriali con voi. Se ci volete instaurare un bel rapporto di amicizia e confidenza è davvero necessario!
Inoltre non è una questione d'età; puoi mettere anche un coniglio più grande ma non cambia nulla in quanto a territorialità! La gerarchia la decidono tra di loro e ci vogliono tempo e pazienza! Ti consiglio prima di abituarti a lui, alle sue abitudini e alla sua gestione e solo quando ci avrai preso la giusta confidenza adottare un secondo coniglio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 15:19   
Grazie era giusto per capire e documentarmi in merito .
Quindi anche questo andrebbe in futuro castrato lo stesso perché potrebbe mordere? Ho capito bene?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 15:21   
Aggiungo il post operazione cosa comporta?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 15:45   
No non è che il coniglio morde.. Non morde mai a meno che non viene infastidito per qualcosa! Imparerai a conoscerlo tranquillo!

Il maschio intero risulta più agitato e spesso può tentare di montare. Ovviamente questo gli crea stress e può risentirne la sua salute psicofisica! La territorialità può dimostrarvela se vi avvicinate alla sua cuccia o al suo cibo perché cerca di proteggerli e potrebbe farvi una sorta di "agguato". Non lo fanno tutti i conigli perché ognuno ha il suo carattere!
Io ho deciso di castrare il mio per la sua salute ma soprattutto perché era molto nervoso, mi seguiva sempre, mi girava spesso attorno ai piedi... era cambiato e lo vedevo davvero agitato.

Il post operatorio comporta la somministrazione di antidolorifico e antibiotico per qualche giorno. Dipende un po' da come risponde il coniglietto e dal tipo di procedura chirurgica! Il mio ha fatto un intervento senza punti di sutura per dire, quindi ha preso i farmaci per tre giorni e basta! Dovrai stare attento che riprenda a mangiare il prima possibile e ovviamente evitare che si infetti la ferita... Quindi per questo dovrai sentire il veterinario perché non so se è bene che stia a contatto con la terra in quei giorni lì. Io eviterei!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 16:53   
speriamo che non cambi carattere perché i miei figli si sono innamorati e mi dispiacerebbe che prendessero un morso tutto qui.Gli fanno le coccole lo prendono in braccio quando ci sono io etc...
È stato una notte in una scatola aperta e la mattina era sempre li (giorno della visita dal vet)

Questo per dire che è super tranquillo.
Come per tutti gli animali cerco il meglio e la compagnia
Grazie serena


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 17:14   
Ma sì tranquillo! I conigli sono dei patati fantastici! L'importante è avere la pazienza di capirli!

Quando vuoi aggiornami/ci! E ovviamente se hai bisogno scrivimi!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.376 Secondi