home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  occhi fortemente arrossati e gonfi - Discussione n 90586 - PermaLink
   occhi fortemente arrossati e gonfi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ladynight

Registrato dal: 01-08-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 08-03-2015 alle ore 18:48   
il mio meticcio simil labrador, Basley, ha da quasi un anno una congiuntivite da cui non riusciamo a venirne fuori.

é iniziato tutto dal giugno scorso, quando ha accusato una forte congiuntivite con secrezione acquosa e successivamente gialla. Il mio vet di fiducia mi ha fatto fare un ciclo di tobral e flogostil per 10 giorni. l'infiammazione è sparita.

A novembre si è ripresentata, insieme ad una forte forfora, prurito ai polpastelli fino a grattarsi e con una perdita di pelo simile ad una muta, orecchie più rosse dal diverso colore. Mi ha fatto fare un paio di giorni di bentalan per alleviare il prurito.

Abbiamo pensato ad un intolleranza alimentare perchè dagli esami del sangue non è risultato nulla. Il cane è trattato nei periodi dei flebotomi con il vecta 3d, nei periodi invernali con il frontline (ho il dubbio che sia anche l'antiparassitario dato che si presenta in concomitanza con il trattamento del vectra, anche se non immediatamente, ma a distanza di una-due settimane).

Prima viveva fuori, adesso in casa e lo esco spesso, anche in giro per boschi e campagne, sta a contatto con altri cani e spesso lo porto anche in paese, il giorno lo passa spesso nel piazzale.

Cambiate le crocchette adesso mangia exclusion all'agnello perchè il pesce non lo tollera, vomita o fa diarrea e si rifiuta di mangiarlo. Passato anche a novembre adesso si è ripesentata la congiuntivite e il prurito alle zampe, con una leggera forfora.

Sono andata in farmacia e non trovando i soliti colliri e dato che la lacrimazione è più acquosa la farmacista mi ha consigliato un antistaminico come collirio (ketoftil + un collirio all'aloe per pulire). inoltre la vet non c'è e l'occhio era troppo gonfio, e gli ho somministato ieri sera e stamattina rispettivamente mezza compressa di bentalan (dato che il vet me lo ha gia prescritto in precedenza), per alleviare il prurito, perchè è da ieri che continuava a mordicchiarsi sotto le zampe. un occhio si è schiarito con l'utilizzo del colliro, ma presenta ancora venuzze ben visibili, l'altro è ancora leggermente rosso ma ancora gonfio.

la vet prima di martedi non lo può vedere. per il resto è attivo, gioca, mangia e fa i bisogni normalmente. Da cosa può dipendere questa forte congiuntivite? abbiamo anche fatto una terapia antibiotica ma nulla, più il tempo passa più questa congiuntivite si ripresenta spesso.

Allergia a qualche pianta? come mi comporto? sono disperata e non coprendo da cosa possa essere. Se si tratta di allergia non ci sono dei metodi per prvenirla o almeno alleviarla?

inoltre abbiamo fatto il test della leishmania a novembre risultando negativa, e da novenmbre la sera dorme dentro. aiutatemiiii!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ladynight il 08-03-2015 19:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2015 14:49 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 14:52   
Non fare il fai da te
Dagli medicinali prescritti X dose x tempo giusto
Puoi solo alleviare con acqua borica tiepida o con camomilla tiepida e martedì che è domani vai di nuovo dalla sua vet

Sembra proprio una forma allergica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-03-2015 15:13 ]


0 
 Profilo
ladynight

Registrato dal: 01-08-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 18:18   
il collirio che sto mettendo l'ho preso sotto consiglio telefonico della veterinaria, nessun fai da te. Per quanto riguarda il bentalan era sabato sera, stava per scorticarsi sotto alle zampe e non mi sembrava il caso di chiamare la vet. Dovevo lasciarlo fare e procurarsi le ferite? In precedenza a causa dello stesso problema me lo aveva prescritto per un paio di giorni e in caso di forte prurito mi aveva detto di tenerlo sempre a portata di mano. Io mi chiedevo se potesse dipendere dalla permetrina presente nel vecta. Come si fanno i lavaggi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 18:23   
Garza sterile o cotone imbevuto bene bene o di acqua borica ( farmacia ) o camomilla tiepida ,non quella solubile ma quella da bustine


0 
 Profilo
ladynight

Registrato dal: 01-08-2013
| Messaggi : 14
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 22:30   
e per le zampe? come allevio il prurito?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi