home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglio con diarrea e infezione - Discussione n 90571 - PermaLink
   coniglio con diarrea e infezione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ca_morgana

Registrato dal: 07-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 13:36   
Ciao a tutti. Da giovedì sera la nostra coniglietta Nuvola (di 11 mesi, sterilizzata e vaccinata) ha iniziato a star male,non mangiare e avere la diarrea.
Il vet ha escluso i parassiti,dice che probabilmente sarà un virus.
Mi ha detto di darle mezza compressa di Baytril 2 volte al giorno e 1/8 di pillola al giorno di Flagyl (credo sia questo il nome,me l'ha data lui direttamente ) . Ovviamente non mangia e non beve e anche forzandola fa storie.
in più ci sentiamo quasi responsabili del suo malessere perché lunedì siamo tornati da un viaggio in Thailandia portandoci probabilmente qualche virus intestinale ( il mio compagno è stato ricoverato in una clinica vicina al nostro resort,dove hanno detto che aveva una gastroenterite e,dalle analisi,risultava nessun parassita...qualcosa l'ho avuta anche io tanto che ho fatto le analisi per scongiurare salmonellosi...dopo qualche giorno poi è successo il malessere della coniglietta ).
Noi stiamo malissimo,soffriamo e non sappiamo a cosa andremo incontro ,data la sua situazione tristemente stabile e molto scoraggiante.
Qualcuno può dirci se si è trovato nella stessa situazione?
Vi ringrazio.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 14:35   
Ciao,
il veterinario quali esami ha effettuato per escludere parassiti interni? Ha fatto esame delle feci? Da giovedì ad oggi ha mangiato qualcosa la coniglia? Riuscite almeno ad idratarla con siringhe di acqua o di succo? Esiste il Critical Care che è un preparato che si utilizza nei casi di anoressia del coniglio. Te ne ha parlato il veterinario? Se non riprende a mangiare (soprattutto il fieno visto che ha diarrea) occorre un ricovero almeno per l'infusione dei liquidi.
Siete seguiti da un veterinario esperto in esotici?



0 
 Profilo
ca_morgana

Registrato dal: 07-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 15:23   
Il vet nn so quale tipo di esame sulle feci ha effettuato ,ha detto solo che per ora non ci sono parassiti.
Ieri le ha fatto una flebo per reintegrare i liquidi e poi iniezione di antibiotico.
Del critical care non ne ha parlato ma vista la situazione anche noi abbiamo pensato a farla ricoverare,solo che nel week end non era possibile. Lunedì la riportiamo e credo che la lasceremo alle loro cure fino a che si riprende. Intanto la faccio bere più volte al giorno dandole l'acqua con la siringa e 4 volte al giorno invece l 'omogeneizzato. Ora volevo prendere un succo d'ananas senza zucchero per riuscire a darle ,spero con maggiore facilità, le pillole.
Il veterinario è esperto in animali esotici si.
Quello che vorrei sapere è se la morte può sopraggiungere se continua ad opporsi al cibo o perché questi batteri o virus sono difficili da debellare?
Il vet ha detto che potrebbe non farcela,ecco perché parlo anche di eventuale morte,che spero non dovrò affrontare...in passato è stata curata anche per la coccidiosi e ha fatto tutte le vaccinazioni richieste.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 16:20   
Okay, te lo chiedevo proprio perché in casi così è necessario un vet esperto!
Le diarree sono sempre un sintomo da non sottovalutare e come giustamente il veterinario ti ha detto è bene idratarla e darle le medicine. Se è virale passerà da sola se invece è infettiva l'antibiotico farà effetto! Il Critical Care è una "polvere" che va preparata con acqua tiepida: si forma una specie di pappa da somministrare con siringa. Perché non provi a chiamare il vet e chiedergli se è il caso di somministrarglielo? Gli zuccheri eviterei di darglieli (quindi frutta e carote) perché l'intestino è già stressato e questi alimenti tendono a far proliferare la flora batterica magari aggravando la cosa. Forse meglio un frullato di verdure! Benissimo l'idratazione, continuate così.
Non so dirti quale sarà il destino della piccola perché non sono una veterinaria e non l'ho vista fisicamente... Se riesci anche in parte ad alimentarla continuativamente sicuramente è un bene! Il digiuno prolungato può portare a morte perché si ferma l'intestino e ovviamente si creano degli scompensi tali da risultare mortali. Cerca di sollecitarla più possibile con il cibo e non demoralizzarti! Ha bisogno del tuo appoggio e della tua forza!
Ora fa i bisogni? Sono un pochino più solidi o continua ad avere diarrea?



0 
 Profilo
ca_morgana

Registrato dal: 07-03-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2015 alle ore 18:30   
Grazie,fa bene sentirsi incoraggiati la diarrea è sempre presente,anche se non è acquosa. ..il vet,dopo il mio ennesimo messaggio, in preda ad un attacco di ansia (mai avuto prima) ha detto che il fatto che sia un pó più solida significa che è colite.
Purtroppo non ho l'aggeggio per fare i frullati,devo necessariamente affidarmi agli omogeneizzati. ...con l'ananas mi sembra ci siano stati risultati migliori.
Più tardi le diamo l'altra mezza baytril ,un altro siringone di cibo e andiamo a dormire, sperando in un giorno migliore!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-03-2015 alle ore 09:47   
Bene dai allora se man mano l'acqua si riduce è buon segno! Il critical care secondo me é molto utile... Prova a vedere su petidea.it!Non ci sono spese di spedizione anche se l'acquisto minimo è di 20 euro! Oppure su ziprar.com. Potresti trovarlo anche nei negozi specializzati peranimali. È un ottimo supporto nutrizionale! Se ti fa piacere poi aggiornami!
Per gli attacchi di ansia...ti capisco! Le prime volte che il mio coniglietto aveva i blocchi intestinali mi sentivo morire!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.683 Secondi