home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Broncopolmonite e insonnia, consiglio! - Discussione n 90560 - PermaLink
   Broncopolmonite e insonnia, consiglio!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Eos

Registrato dal: 06-03-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 11:36   
Ciao a tutti.
Mi occupo di una colonia felina, sono stata via un paio di gg e al mio ritorno ho trovato uno dei piccolini (di 4-5 mesi) che non mangiava, rantolava, naso chiusissimo e respiro sforzatissimo con la bocca. Sono corsa (per modo di dire visto che ieri qui nevicava) dal mio veterinario di fiducia che gli ha dignosticato una broncopolmonite.
Gli ha fatto una flebo, pulito le vie nasali (con scarsi risultati purtroppo!), somministrato cortisone + antibiotico.
L'ho portato a casa e tenuto con me stanotte, al caldo.
Il problema è che il micio respira così a fatica (e riesce a farlo solo seduto eretto) che nn ha chiuso occhio stanotte, si è appisolato una mezz'ora solo dopo la seconda dose di antibiotico, somministrata stamattina.
Ovviamente anch'io non ho dormito per nulla perchè l'ho tenuto in camera mia visto che in casa sono tutti allergici tranne me, e oggi sono distrutta.
Per cui la mia domanda è: come posso aiutarlo visto che mi sembra stremato ma non può allungarsi nè rilassarsi perchè gli crea problemi con la sforzatissima respirazione? So che ci vuole tempo perchè gli antibiotici facciano effetto, ma la situazione mi sembra quasi identica a ieri forse il rantolo ieri era più secco e oggi leggermente più catarroso...
Non so, consigli?
ps. dimenticavo che non mangia nè beve da ieri... il mio vet mi ha però preannunciato che nn avrebbe mangiato per un paio di gg. Che faccio?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 13:00   
Il gatto non può stare così a lungo senza mangiare, soprattutto se così piccino e delicato già di per sé. Prova a risentire il tuo vet e, in caso, senti un secondo parere... hai provato a dargli del cibo molto appetibile e morbido, tipo l'a/d della hill's, con una siringa (magarli diluiscilo ancora con un pochetto d'acqua...) Stesa cosa con l'acqua, gliene potresti provare a dare piano piano con un siringa... Ma prima di fare qualsiasi cosa senti il tuo vet e vedi cosa ti dice, magari i miei suggerimenti (che ho usato per i miei gatti) non sono adatti per te.


0 
 Profilo
Eos

Registrato dal: 06-03-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 14:33   
Ciao babyluv! Certo, ci ho provato ma niente...nn vuole proprio mangiare e non mi va di cacciarglielo in bocca a forza perchè respirando con la bocca rischia solo di strozzarsi...
Ho già provato anche a dargli acqua con una siringa senz'ago ma anche qui al massimo riesco a fargli ingoiare pochissime gocce.
Le cose che mi preoccupano di più sono sia il naso così chiuso sii0' al fatto che non riesce a riposare nè a dormire


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi