home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Frattura zampina e bacino - Discussione n 90533 - PermaLink
   Frattura zampina e bacino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
DreamPage

Registrato dal: 27-01-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 21:48   
Ciao a tutti, ho una domanda sul tempo di formazione del callo osseo in un gatto di 4 anni a seguito di una frattura.
La mia Stellina ha fatto un bel volo dal quinto piano 40 giorni fa e portata subito dal veterinario ha riscontrato una frattura del bacino e della zampina anteriore.
Per la frattura del bacino mi è stato indicato di tenerla chiusa in gabbia, in modo da farla muovere il meno possibile. Ho comprato una gabbia da degenza come quella in cui è stata dal veterinario.
La zampina non necessita di operazione perchè la frattura non è scomposta e il veterinario le ha applicato una stecca. Ha controllato ogni settimana se non fosse troppo stretta la fasciatura e mi ha raccomandato di assicurarmi che non si accanisca sulla fasciatura. Mi ha detto di non preoccuparmi finchè riesce a fare i bisogni autonomamente nonostante il bacino fratturato, mangia e tenta di giocare.
La prima indicazione era stata che dopo 20 giorni avrebbe fatto una lastra di controllo alla zampina e se tutto fosse stato a posto le avrebbe rimosso la stecca.
La frattura invece era ancora presente e mi è stato detto che i tempi di formazione del callo osseo sono davvero molto diversi da gatto a gatto, quindi di non preoccuparmi e di tornare dopo altri 20 giorni.
Adesso trascorsi in totale 40 giorni, la lastra mostra un inizio di formazione del callo osseo, ma ancora è troppo presto per rimuovere la stecca. Dobbiamo tornare per un controllo il 20 marzo e nel frattempo darle della pappa addizionata di calcio e vit.d.
Premettendo che Stellina stà bene, gioca, riesce a fare qualche passo con il fastidio della stecca, mangia e fà i bisogni regolarmente, quello che mi chiedo è: ma è normale che ci voglia così tanto tempo per rimarginarsi la frattura? Calcolando che siamo partiti da 20 giorni per arrivare per adesso a 2 mesi di stecca, la cosa mi stà preoccupando... Però magari sono solo mie paranoie e dopo starà benissimo!
Solo mi dispiace vederla così... patata...
Avete esperienze similari da raccontarmi o qualche veterinario vuole dare la sua opinione?
Grazie mille in anticipo a tutti





0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 09:31   
Ciao, per la frattura del bacino, e' corretto tenere il gatto chiuso in una gabbia adeguata e farlo muovere il meno possibile per far si che la frattura si sistemi bene, senza conseguenze a posteriori e in tempi giusti..

Per la zampina, da quello che so..la calcificazione avrebbe dovuto iniziare e essere presente dopo un 15-20 giorni..
Cioe', avviene in due fasi:
La prima fase consiste in un callo provvisorio, che si forma in qualche settimana, questo viene poi sostituito progressivamente da un osso calcificato, nel giro di 2-3 mesi..

Il tempo pero' potrebbe essere variabile, a seconda se c'e' stata operazione chirurgica con inserimento di placche o chiodi, corretto immobilizzo e tipo di osso interessato..
Se tarda a manifestarsi, ci potrebbe essere una causa anomala, data anche dall'eta' del gatto, dal tipo di osso e frattura
Cmq la seconda parte, quella della formazione e consolidamento e' la piu' lunga e richiede qualche mese per essere resistente e avere una struttura adeguata.

Il fatto che dopo 40 giorni, la formazione del callo osseo tardi cosi' tanto..potrebbe far pensare a un qualcosa che lo ritarda, come una carenza di calcio..infatti il vet ti ha detto di somministrare appunto cibo addizionato di calcio..

Lo so che dispiace vederla steccata, ma e' necessario che la formazione avvenga in modo corretto..

Cerca di essere paziente e fiduciosa/o.al massimo se nti il vet se e' il caso di sentire un ortopedico in proposito..




0 
 Profilo
DreamPage

Registrato dal: 27-01-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 13:06   
Grazie mille, l'ho portata in una clinica/pronto soccorso veterinario e il medico responsabile esegue anche operazioni ortopediche, ma in questo caso ha ritenuto non fosse necessario.
Al prossimo controllo chiederò sicuramente maggiori informazioni sulla formazione del callo osseo. Devo essere sincera, guardando la lastra di controllo io (ignorante in materia) ho notato la frattura ancora evidente e non mi sembrava ci fosse molta differenza con la lastra fatta subito dopo l'incidente... Però ripeto che non me ne intendo e il veterinario invece sembrava molto tranquillo e sicuro sul fatto che fosse tutto normale.
Tra l'altro Stellina adesso riesce a stare in piedi e in maniera stabile, fino a qualche settimana fa alzava il bacino solo per fare i bisogni e quando provava a fare qualche passo scivolava con le zampine, quindi sicuramente va molto meglio!
La cosa che mi ha destato dubbi è stato il fatto che inizialmente mi era stato dato il termine di soli 20 giorni per la zampina, ma saranno solo preoccupazioni di chi ci passa per la prima (e mi auguro ultima) volta.
Intanto lei si gode le coccole umane e del suo compagno di giochi a quattro zampe
Attendo il controllo e vi aggiorno, se altri mi vogliono raccontare la propria esperienza, grazie in anticipo!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 15:34   
Volo dal 5 piano ?? Povera Stellina davvero
Mi sembra sia seguitissima
Posta i RX se vuoi


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-03-2015 alle ore 23:11   
E assicurati di mettere le finestre e i balconi in sicurezza perché non imparano,possono ricadere.
Una carezza a Stella


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.607 Secondi