home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Informazioni schiocco coda - Discussione n 90521 - PermaLink
   Informazioni schiocco coda
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 21:04   
Buonasera, forse è una sciocchezza ma preferisco essere più tranquillo chiedendo qua dove spesso leggo pareri esperti.

Oggi giocavo come sempre con la mia gatta sul pavimento, so benissimo che la coda è una zona molto sensibile e non va mai tirata, ma quando giochiamo in sala dove il pavimento è marmo liscio, spesso anche lei si lascia andare nel gioco con morsetti graffi etc, si rotola, io la rigiro mentre rotola etc
Ogni tanto fa finta di scappare e se le tengo per la coda si rotola su se stessa etc

Naturalmente non è mai una cosa forzata, è un tenere non saldamente, qualche volta si fa persino trascinare sul marmo ma è proprio una cosa dolce, tipo sul terrazzo che è ruvido non lo farei mai perché ci sarebbe troppo attrito, sul marmo è come una forza dolce...

Oggi per la prima volta però ho sentito come uno schiok, per intenderci, come quando a noi ci schiocca la schiena quando ci stiracchiamo (o almeno lo fa a me).

Non mi sembra di aver fatto forza, forse ha avuto lei più foga nel solito nello scappare dato che dopo (ho mollato subito il pelo) ha cominciato a corrermi intorno e saltellare per gioco con i giochi...

Sta di fatto che mentre giocavamo ho sentito questo schioc molto leggero mentre la tenevo piano per la coda, non so neanche se era veramente uno schioc o se era i mio polso o se era un rumore di casa per dire, so solo che ho sentito sto rumore e l'ho subito mollata...

Pensando per il peggio però mi sono messo a cercare online e ho letto che basta molto poco per la frattura o la lussazione della coda...

Lei non ha mai miagolata, come ho già detto si giocava e appena sentito il rumore e mollata ha cominciato a correre e saltellare a continuazione del gioco...
senza lamenti e senza nulla...

Anche adesso sta saltellando da una poltrona a quell'altra, la coda la tiene eretta o abbassata e la muove come sempre, scodinzola etc, muove sia tutta la coda che la punta.

Ho letto in questo stesso forum che però questo trauma qualche volta non si evidenzia ma che va comunque immobilizzato l'animale per evitare traumi peggiori...

Quindi vi chiedo: è davvero possibile che nel gioco le sia potuto accadere qualcosa?

Mia madre ha liquidato il tutto come una cosa che mi sono immaginato io o uno schioccho normale della schiena o di un arto come accade al cane di un nostro parente quando si stiracchia o come accade a noi.

è possibile che sia solo questo è comunque un campanello d'allarme sentire questo rumore?
E la patologia della lussazione delle vertebre caudali può anche essere asintomatica (lei che corre e salta e muove la coda normalmente)?

Scusate se ho scritto tantissimo e per le mille domande, ma da un gioco """simil-lotta""" innocente che si fa quasi sempre a leggere tutte queste robe mi è presa un po' male...

Cioè avevo un amico che quando il gatto scappava sul terrazzo o faceva per fuggire dal giardino lo acchiappava sempre dalla coda e tirava anche forte e non è mai successo nulla, sentire io lo schioc (leggero leggero, quasi sentita solo la "vibrazione") per un gioco sul pavimento mi sembra strano...

Voi che dite, posso stare tranquillo o devo convincere mia madre a farle fare una visita anche se non da alcun segno???


0 
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 22:34   
Ciao, il gatto, di qualunque eta' e tipo, NON lo si deve tirare per la coda NE' per gioco, NE' per altro motivo...

E' una di quelle mosse sbagliate che NON si devono fare, come prenderlo per la testa o sollevarlo per le zampe anteriori..e i comportamenti degli amici SBAGLIATI... non sono da seguire..anche se ti invita a giocare con lui..ci sono modi meno pericolosi e piu' divertenti e sicuri da fare con il tuo micio..

Se ti prendessero per il naso non ti piacerebbe anche se non si stacca e anche se al gatto puo' apparentemente non dare fastidio..si fa presto anche a fargli male senza volere, percio' eviterei di farlo anche se scivola sul pavimento.

NON si tira per la coda il gatto o un gatto anche se incontrato fuori..

Detto questo..probabilmente non e' successo nulla, se non ha dato segnali di dolore o altro e la coda la tiene e muove come al solito..ma e' da NON continuare a farlo!!
Evita di tormentare la gatta anche per gioco, prendendola per la coda o per le zampe..potresti non essere in grado di dosare la tua forza e con un suo movimento improvviso potresti arrecare involontariamente dei danni..

NON e' un giocattolo..ma un essere vivente delicato come noi in certe cose..





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-03-2015 22:35 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 22:48   
Ma infatti dopo la paura di oggi non credo proprio lo farò mai più.

Il fatto è che è una cosa che accettava come gioco sin da piccolina, in nessun luogo ma solo nella sala con il marmo, lei appena le si toccava la coda in quella stanza si buttava su un fianco e bastava proprio toccarla per farla scivolare.

Oppure correva in cerchio e poi si lasciava andare da sola per rimanere a girare stile trottola sul marmo, e idem quando giocava con me o con altri i aggrappava al braccio e faceva tipo swiffer per terra che scivolava, stessa cosa per la coda...

Si vede che oggi nel mentre ha provato a correre e c'è stata più forza nel mio gesto, cosa che infatti non farò proprio mai più, anche se dopo due anni penso sia la prima volta che ho sentito sta cosa...

Della sensibilità della coda infatti lo sapevo, però in quel contesto mi pareva proprio innocente (al contrario del mio amico).

Ma in ogni caso da oggi se vuole giocare basta coda XD

Comunque no non si è lamentata ne nulla, ora dorme tranquilla sul letto dopo che ha fatto la sua pulizia dl pelo serale (coda compresa) e un attimo fa correva e saltellava e scodinzolava.
E anche nel mentre non ha "detto" nulla, ha finito la corsa ed è tornata indietro da me per continuare a giocare, invece io dopo che ho sentito il rumore ero quello che stavo peggio rispetto a lei che continuava a corrermi attorno xD

in ogni caso sì, già se prima in condizioni non di gioco gliela toccavo solo per spazzolarla adesso manco quello, solo spazzola senza tenergliela...

Comunque continua a tenerla sott'occhio che non si sa mai...


0 
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 22:58   
La coda la si puo' spazzolare tranquillamente senza fare forza e piegarla..ovvio..

Il punto, oltre che poter far male alla micia tirandola, e' che a certi gatti da' proprio fastidio e potresti rimediare qualche bel graffio e unghiata se continui a giocherellarci..

E cmq se e' da due annetti che gliela stiracchi..direi che e' andata bene finora..non continuiamo per nulla..
Consiglierei anche al tuo amico o a chi ha comportamenti simili di non farlo e di leggersi un po' di piu' sul come gestire un animale..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.440 Secondi