home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta anziana IRC situazione disperata, aiutatemi per favore - Discussione n 90496 - PermaLink
   gatta anziana IRC situazione disperata, aiutatemi per favore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
marcope

Registrato dal: 01-03-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 16:40   
a Peggy la mia gattina di 17 anni ed 8 mesi, il 16 febbraio era stata diagnosticata IRC, con valori CREA 3,72 e UREA 210, si inizia quindi il trattamento con fortekor 2,5 mg x die e feblo, la gatta era 2,5 kg, ma non presentava un quadro clinico allarmenta.

Dopo 8 giorni di trattamento la creatinina è schizzata a 9 e la gatta ha smesso di mangiare bere e deambuale

si è quinidi interrotto subito la terapia di fortekor e si è continuato solo con flebo sottocutanee (1 per die da circa 80cc) e un integratore somministrato sottocute dal veterinaio una volta al giorno.

dal 24 febbraio la situazione si è aggravata e la gatta non magiava più né si muoveva solo ieri eravamo riusciti a farli mangiare due cucchiaini di omogeinizzati in maniera forzata.

neglio ultimi due giorni sembrava migliorata visto che il pelo era tornato lucido.
oggi la situzione sembra peggiorata, stanotte avava fatto due volte pipi (se la fa addosso e noi la puliamo)
ma oggi quando glli abbiamo fatto la flebo sottocute di fisiologica a 0,9% mentre li facevamo la flebo ha fatto contemporaneamente pipì e dopo l'alimentazioni che rifiutava ostinatamente è diventata ulteriormente apatica oltre a non muoversi non sbatte neanche più la coda quando la chiamo. il respiro cmq è regolare, il veterinario mi ha detto di aspettare che passi il periodi di digestione (anche se ha ingerito poco) e vedere e di fare una seconda flebo dopo 8 ore dalla prima (quindi rifarla verso le ore 19). il periodo di digestione, 4 ore, sta finendo adesso ma nulla cambia.

aiutatemi per favore e consiglatemi, ho letto di probiotici, ritter lattasio, simbiox ma ho le idee confuse e non so che fare.


0 
 Profilo
genzia

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 18:13   


01-03-2015 alle ore 16:40, marcope wrote:
a Peggy la mia gattina di 17 anni ed 8 mesi, il 16 febbraio era stata diagnosticata IRC, con valori CREA 3,72 e UREA 210, si inizia quindi il trattamento con fortekor 2,5 mg x die e feblo, la gatta era 2,5 kg, ma non presentava un quadro clinico allarmenta.

Dopo 8 giorni di trattamento la creatinina è schizzata a 9 e la gatta ha smesso di mangiare bere e deambuale


si è quinidi interrotto subito la terapia di fortekor e si è continuato solo con flebo sottocutanee (1 per die da circa 80cc) e un integratore somministrato sottocute dal veterinaio una volta al giorno.

dal 24 febbraio la situazione si è aggravata e la gatta non magiava più né si muoveva solo ieri eravamo riusciti a farli mangiare due cucchiaini di omogeinizzati in maniera forzata.

neglio ultimi due giorni sembrava migliorata visto che il pelo era tornato lucido.
oggi la situzione sembra peggiorata, stanotte avava fatto due volte pipi (se la fa addosso e noi la puliamo)
ma oggi quando glli abbiamo fatto la flebo sottocute di fisiologica a 0,9% mentre li facevamo la flebo ha fatto contemporaneamente pipì e dopo l'alimentazioni che rifiutava ostinatamente è diventata ulteriormente apatica oltre a non muoversi non sbatte neanche più la coda quando la chiamo. il respiro cmq è regolare, il veterinario mi ha detto di aspettare che passi il periodi di digestione (anche se ha ingerito poco) e vedere e di fare una seconda flebo dopo 8 ore dalla prima (quindi rifarla verso le ore 19). il periodo di digestione, 4 ore, sta finendo adesso ma nulla cambia.

aiutatemi per favore e consiglatemi, ho letto di probiotici, ritter lattasio, simbiox ma ho le idee confuse e non so che fare.



La situazione è sicuramente molto grave... cerca di farle mangiare qualcosa, qualsiasi, ma soprattutto ha bisogno di terapia d'urto di fluidi, possibilmente in vena dal veterinario, 80 cc sottocute mi sembrano un po' poche sinceramente, ha bisogno di abbassare subito i valori per poter abbassare BUN e mangiare... poi ci sono tante cose che si potrebbero fare, come dargli il probinul (proibiotici) ecc... ma dopo che ha passato il momento acuto. certi vet non li capisco proprio, con una situazione così 80cc sono nulla... ovvio che non migliori, poi magari la situazione è già troppo compromessa... ma quella è l'unica via se i reni funzionano ancora un po'



0 
 Profilo
marcope

Registrato dal: 01-03-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 18:21   
grazie.

ma quanto pensate vada idratata e con che intervallo, e secondo voi è meglio idratarla con rigger lattosio o fisiologica?

è essenziale che sia endovena?


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 21:21   
ciao,

i fluidi sottocute sono meno efficaci. In una situazione così grave necessita assolutamente di endovena. Te lo dico perchè la mia gatta aveva gli stessi valori della tua e grazie alle endovene è sopravvissuta e campa ancora ora.
E' stata male nelle vacanze di pasqua a grazie a questa coincidenza la portai in una clinica h24 invece che dalla nostra storica veterinaria che mi avrebbe fatto fare (per sua ammissione) solo sottocute. Forse si sarebbe salvata lo stesso ma non credo...

La differenza tra ringer e fisiologica la decide il vet in base alle analisi.
Se puoi portala subito a fare fluidi in endovena.
So che sembra una tortura perchè già sta male così però se vui avere ancora una speranza fallo.

Lascia perdere per ora probinul e altre cose, li farai se la gatta passa la crisi. Ora è necessario che quei valori scendano, specialmente l'azotemia.

Il fortekor sui gatti anziani..... discuti piuttosto l'opzione di un farmaco anti ipertensione. Ti faccio un grosso in bocca al lupo



0 
 Profilo
marcope

Registrato dal: 01-03-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-03-2015 alle ore 23:51   


01-03-2015 alle ore 21:21, spin wrote:
ciao,

i fluidi sottocute sono meno efficaci. In una situazione così grave necessita assolutamente di endovena. Te lo dico perchè la mia gatta aveva gli stessi valori della tua e grazie alle endovene è sopravvissuta e campa ancora ora.
E' stata male nelle vacanze di pasqua a grazie a questa coincidenza la portai in una clinica h24 invece che dalla nostra storica veterinaria che mi avrebbe fatto fare (per sua ammissione) solo sottocute. Forse si sarebbe salvata lo stesso ma non credo...

La differenza tra ringer e fisiologica la decide il vet in base alle analisi.
Se puoi portala subito a fare fluidi in endovena.
So che sembra una tortura perchè già sta male così però se vui avere ancora una speranza fallo.

Lascia perdere per ora probinul e altre cose, li farai se la gatta passa la crisi. Ora è necessario che quei valori scendano, specialmente l'azotemia.

Il fortekor sui gatti anziani..... discuti piuttosto l'opzione di un farmaco anti ipertensione. Ti faccio un grosso in bocca al lupo




crepi il lupo


0 
 Profilo
marcope

Registrato dal: 01-03-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 00:08   
ho parlato con il veterinario e mi ha detto che con questi valori per il momento preferisce la fisiologica 0,9% con intregratore multivitaminico che li da lui piuttosto che il ritter lattosio poichè questo secondo ha molecoli più pesanti e sarebbe indicato con creatina più bassa, per quanto riguarda la quantità di liquidi mi ha fatto fermare a 90-100 cc (la gattina non arriava a 2,5 kg) il motivo per non aumentare i liguidi mi ha spegato che ha a che fare con il cuore ingrossato che ha visto con l'eco (il veterinario ha usato parole più specifiche ma questo è il senso più o meno) ed una iperidratazioni in questa situazioni potrebbe causare problemi cardiaci.
li ho accennato dell'endovena e secondo lui i vantaggi vi potebbero essere se fatta molto lentamente ma nella condizioni di peggy non ne era però molto convinto, comunque domani torno da lui.

stasera dopo la seconda flebo siamo riusciti a farli mangiare una siringa di brodo di patata con l'omogeneizzato di pollo (7% proteine) (ho usato un brodino frullato di patata perchè povera di fosforo ed ho buttato via la prima acqua di bollitura così da eliminare il fosforo per poi ricuocerla, poi mentre usavo la camomilla per pulirli il musetto ho visto che mi era più facile (non proprio facile...) convincerla a bersi una siringa di camomilla piuttosto che acqua, acqua che li ho comunque dato (4ml non tutti ingoiati).



0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 12:30   
il veterinario mi sembra stia facendo delle scelte corrette.
I fluidi in vena si fanno in ricovero e la gatta deve farle almeno 10 giorni. La flebo da 100ml scende goccia a goccia e ci mette un'ora non è veloce come la sottocute.
Noi avevamo lasciato la nostra gatta 4gg poi avevamo continuato a casa sempre con endovena, andavamo a cambiare la cannula ogni 3 gg. La mia è una gatta non brava, bravissima, e siamo riusciti. Mi rendo conto che non è possibile per tutti i gatti, bisogna anche vedere il carattere.

Per il cibo non farti paranoie, falla mangiare prova tutto, carne cruda, prosciutto, patè A/D della hills, non deve stare digiuna. Proponi giornalmente il renal ma se lo rifiuta cerca di farle mangiare cose che mangia volentieri, anche il suo vecchio cibo. Per invogliarla a bere, io facevo sbollentare il petto di pollo e poi facevo raffreddare il brodo e glielo davo, beveva molto più volentieri. Poi prova a darle anche il petto che hai cotto, anche frullato con tanta acqua così diventa un crema liquida che può leccare o puoi dare con siringa.


0 
 Profilo
marcope

Registrato dal: 01-03-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 13:16   
La situazione si è aggravata ulteriormente le pupille non rispondono più bene alle variazioni di luce e l'alito si è fatto molto pesante, il respiro è diaframmatico

con il veterinario si è provato a prendere la vena ma non ci siamo riusciti perché al tentativo Peggy ha avuto forti spasmi e una specie di convulsione prolungata, li abbiamo fatto quindi altri 80 cc sottocute e sempre sottocute lo stimulfos ( che è un complesso di vitamine b) ora siamo a casa e stiamo qui con lei. Il veterinario ci ha detto che non è semplicemente la malattia ma i reni che ormai sono vecchi e non lavorano più. Alimentazioni forzata mi ha detto di smettere ma solo di idratarla.

Io penso di star facendo il possibile non so cos'altro potrei farei... Spero arrivi alla seconda flebo della giornata per sperare in un mezzo miracolo.

Pensate possa avere senso ulteriore vitamina b nel pomeriggio o in serata oltre ai 2ml che li abbiamo dato stamani ( anche se 2ml che li abbiamo dato non mi sembrano pochi)?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.890 Secondi