home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane femmina terrorizzata ma...caparbia! - Discussione n 90481 - PermaLink
   cane femmina terrorizzata ma...caparbia!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 21:06   
Da quello che hai descritto a me sembra più che si spaventi e ti faccia i denti per paura. Ti ho chiesto che fa quando le chiedi di scendere per quello, se ti sfidasse, secondo me, si pianterebbe salda sul divano e ti ringhierebbe guardandoti in faccia. Se invece ti fa i denti solo se perdi le staffe credo sia paura, tanto più che se le chiedi di scendere e lo fa. Per il resto come andate? Se la chiami viene? Obbedienza di base (seduta, cuccia, ferma....) come funziona? Come ti ho detto il fatto che salga quando tu non vedi non vuol dire che disobbedisca, il mio era un cane obbedientissimo ma nottetempo saliva sul letto. Quando sentiva mia mamma passare davanti alla stanza zompava giù, era solo molto furbino


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 21:15   
no scusate...il cane le ringhia e la vostra soluzione sarebbe lasciarle il divano?
il divano non deve più vederlo manco dipinto...va impostata una terapia comportamentale, questo cane va rieducato e in fretta.
non è normale per niente che reagisca così


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 21:37   
Ma doc ,la Eli73 ha descritto che lo ha suonato un po'
Ringhia x timore
Scende dal divano perché sa che non deve
Se gli si mettono delle barriere tipo le sedie ,senza scappellotti, non è che si placa e si può reimpostare un rapporto di fiducia e di gerarchia ??
se l'oggetto del contendere e ' il divano......




0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 02-03-2015 alle ore 22:08   
Ringrazio tutti per l'interessamento. Sì, credo proprio che faccia i denti per timore, non per il divano, questo è rassicurante? però cerca comunque di impossessarsene, anche se non quando ci sono io. In molte cose comunque è recidiva, tipo che se me ne vado dalla cucina, cerca di rubarmi il cibo dal tavolo o dalla cucina, anche questo sebbene sappia che non deve!
IO la sgrido ma la gola è troppa! Diciamo che risponde ai comandi base, ma solo se davanti ha la pappa o un bisocttino come premio, se si è a spasso, risponde solo quando ha voglia (se c'è qualcosa che la distrae, difficile che ascolti, se siamo invece io e lei, è più ubbidiente).
Ci perdo tanto tempo dietro ma i risultati non sono ottimali! E' per questo che mi capita di perdree la pazienza! Specie dopo un anno di convivenza...oramai speravo che certe cose le avesse imparate!


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 00:49   
Io non mi preoccuperei dei dentini ke ti fa, mi sembrano realmente da "cosa succede non è ke ora mi uccide, ò paura", non metterla in una situazione di stress così.. può essere anke ke non abbia capito ke sul divano non deve starci neanke quando non ci sei.. sa ke se tu sei presente e sale sul divano ti arrabbi ed essendo tu autoritaria su di lei ti rispetta e sta giù, ma à anke capito ke quando tu non ci sei il problema non si pone.. puoi provare a mettere un campanellino o qualcosa di rumoroso sul divano di modo ke se sale la senti e senza andare in sala le dici dall'altra stanza di scendere, così ke abbia la possibilità di capire ke anke se non la vedi le regole rimangono... sul cibo è più forte di loro... non si può pretendere troppo.. l'importante è ke ti rispetti quando sei presente, quando non ci sei... attrezzati di modo ke non prenda nulla.... se vuoi puoi anke usare una kennel per disabituarla al divano ma io non starei ad impazzirci, secondo me non ti manca di rispetto, semplicemente cambia comportamento in base alla tua presenza o assenza... Io ti consiglio in ogni caso di andare a fare un paio di lezioni con qualke addestratore.. qualcosa probabilmente lo stai sbagliando..
tra l'altro fai attenzione, il cane ti deve rispettare, non ti deve temere.. o meglio, anke un poco di timore a volte male non fa ma il capobranco non è colui ke suscita paura e à scatti d'ira (per quanto comprensibili), è colui ke trasmette sicurezza, ke tiene tutto organizzato e gestito e garantisce la sopravvivenza del branco.. lei deve aver fiducia in te.. un po' di agility per imparare a collaborare non vi farebbe male secondo me.. (ovviamente anke obbedienza e gestione sono importanti)


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 15:07   
Ogni cane ha la propria personalità, il tuo è giovane, e come molti adolescenti se può disubbidisce. Come ti è già stato detto l'importante è che ti rispetti e ti veda come un cap, non un despota.
Anche la mia Yuma se può rubare qualcosa non vista lo fa, e se vuole ha libero accesso al divano.
Ma quando sul divano ci devo stare io con i miei figli e le chiedo di scendere lei scende.
Il cane non è un robot, ragiona, valuta ed ha un suo carattere è come un altro membro della famiglia deve essere indirizzato ed educato e onestamente la tua mi sembra abbastanza educata.
Evita di usare le mani e di sfogarti con urli e mille parole, lei non capisce quello che dici è l'unica cosa che ottieni e che si impaurisca e perda fiducia nei tuoi confronti. Un No secco è sufficiente, e se aggiungi un premio o possibilmente un orecchio di maiale o una leccornia da sgranocchiare più a lungo quando starà tranquilla nella sua cuccia vedrai che piano piano non avrà più attrattiva per il divano, ma identifichera' la cuccia come il posto più piacevole dove stare.


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 03-03-2015 alle ore 21:19   
Ok, grazie a tutti, in questi giorni abbiamo reistaurato un rapporto sereno! L'ho portata a fare tante passeggiate ! Questa notte mi sono alzata e lei era stranamente di sotto...non ho fatto in tempo a vedere cosa stesse facendo, perchè è salita per le scale appena m'ha sentito, ma sebbene io e abbia chiesto con tono di rimprovero "Cosa stavi facendo"? Lei si è messa a scodinzolare...va bene così.
Quanto all'ubbidienza...cercherò di seguire un corso adesso che arriva la primavera, se impara ad essere un po' più brava sicuramente anche il rapporto con tutta la famiglia migliora!
SE comunque avete altri consigli, sono sempre ben accetti! Grazie ciao
Eli


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-03-2015 alle ore 17:35   
devo concordare con calzini , se ringhia per paura va instaurata apposita terapia comportamentale!
il fatto che il cane si sia rasserenato, non implica che l'adottante debba permetterle tutto , vedi come va ma io ti invito a contattare un professionista per avviare la terapia cmq perché non è che la paura passi da un giorno all'altro ...


0 
 Profilo
Eli73

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 96
  Post Inserito 13-03-2015 alle ore 23:34   
No certo, io assolutamente non le permetto tutto! Comunque cercherò di essere meno aggressiva. Noto che da quando ci siamo riappacificate non è più capitato che salisse di notte sul divano e...se vado via, ora lascio le sedie in modo che, anche volendo, non possa salirvi (così capisce che è sempre vietato). Certo, il fatto che mi ringhi quando mi arrabbio tanto non è rassicurante, ma cercherò di prenderla con polso e determinazione, senza esagerare.
Ogni tanto però ringhia o fa scatti ai miei figli se si avvicinano quando dorme o quando sta mangiando qualcosa... appena arrivo io, smette... mi devo preoccupare? Cerco di dire ai miei figli di non darle fastidio in queste occasioni, ma è vero che a volte vanno lì solo per farle un carezza, non è giusto che lei reagisca malamente, anche perchè con me e mio marito non lo fa...Ha un bel caratterino la cagnetta!!
Se devo per questo seguire un corso di rieducazione (ammesso che io riesca , con tre figli piccoli da gestire!), cosa devo cercare?
Grazie saluti
Elisabetta


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 22:16   
devi assolutamente dire ai tuoi figli che il cane non va disturbato mai mentre mangia o dorme altrimenti rischiano un morso , sei tu che devi fare da tramite tra i bambini ed il cane i bambini fino ai 14 anni di età non possono fungere da referenti per il cane.
sul sito del ministero della sanità c'è un opuscolo che si intitola "bau grr, slurp" l'opuscolo è illustrato tu stessa puoi scaricartelo ed averlo sempre a portata di mano per far capire ai bambini come interagire correttamente con il cane se sono in età scolare .
quanto alla rieducazione se mi dici dove sei , posso indirizzarti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 15-03-2015 22:20 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi