home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale e problemi annessi - Discussione n 90469 - PermaLink
   Insufficienza renale e problemi annessi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 10:33   
Ciao a tutti,
la mia gatta di ormai 19 anni soffre di IRC, me ne sono accorto già dall'estate del 2014 e da quel momento ho iniziato a darle cibo apposito (ho fatto un sacco di prove per trovare la marca che le piacesse), integrando con cicli di Renuro in pasta (1cm al giorno per 2 settimane e 1 di stop) + pasta con vitamina B della Gimpet (3-4cm al giorno).
Uno dei problemi è che ha iniziato ad urinare e a volte a defecare per casa! Non capisco a cosa sia dovuto, infatti non è che urina a caso per la casa, tende a farla sempre nei soliti posti, se avesse incontinenza, la farebbe ovunque si trovi compreso dove dorme, invece ha dei punti prestabiliti: se lascio aperta la porta del bagno ad esempio, la va a fare subito sul tappeto, a volte invece va tranquillamente alla lettiera!
Ho anche pensato che non ci vedesse più bene, ma ho provato a farla giocare con il puntino della penna laser puntato su un muro e ha fatto dei salti incredibili per provare a prenderlo... quindi non penso sia per quello(a meno che la vista possa avere degli sbalzi).
In generale la gatta non sta malissimo, mangia praticamente sempre ed ha un appetito insaziabile , (beve anche tanto, ma comunque meno da quando ho iniziato ad alimentarla in modo selettivo), certo non è più scattante come 10 anni fa, ma sale comunque sempre sui letti, sul tavolo della cucina, a volte ha solo qualche esitazione a scendere.

Il veterinario non mi ha consigliato alcuna flebo o altri trattamenti invasivi dato che conosce il suo carattere, l'ultima volta per un solo prelievo di sangue, abbiamo dovuto addormentarla, e anche il solo trasporto in macchina per 1km la fa vomitare e stressare tantissimo.

Si accettano consigli e pareri per il proseguimento...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 11:48   
spesso i gatti anziani con l'età hanno di questi problemi...legati alla senilità e a niente altro.
appetito insaziabile...strano con l'irc...magari c'è sotto qualche altro problema


0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 12:05   
Però i sintomi dell'IRC ci sono... sete eccessiva (ha iniziato a bere dalla vasca da bagno, dal water ecc ), perdita di peso, urina molto diluita...
Per il suo appetito, abbiamo pensato anche alla tenia ed ha fatto a suo tempo un ciclo di Pralen. Comunque da quando mangia soltanto scatolette "renal" o "low protein", diciamo che non è più ossessionata da cibo come prima (dovevamo chiuderla fuori dalla cucina mentre mangiavamo), però ogni tanto, nonostante abbia già mangiato, prova sempre a salire sul tavolo mentre mangiamo per cercare qualcosa di ghiotto ! .
La cosa strana è che per quello che mangia dovrebbe essere obesa, invece è abbastanza magra (3,3Kg).



0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 14:42   
ciao,

anche la mia fa un pò così. Più con la pupù che con la pipì

Cioè, la fa in cassetta, ma se 'rimane qualcosa' se si trova in un'altra stanza, fortunatamente sempre e solo sul pavimento, completa l'opera nel luogo in cui s trova!

La pipi per un periodo, dato che ha un pò di artrite, entrava in cassetta e si fermava sul bordo, facendo tutta la pipì fuori in giro per fortuna mai.
Se esita nel saltare giù è probabilmente perchè anche la tua ne sofre un pò. Quando esitano nel saltare e nello scendere di solito è per quello. Se fa i bisognini in giro può anche quello essere un motivo.

E poi la vecchiaia. Non sono dispetti, anche la mia ha IRC ed è anziana, non la sgridare, non lo fa apposta, si disorientano un pò, poverini.

Anche il diabete potrebbe essere la causa dell'appetito eccessivo. Parlane con il tuo vet.


0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:15   
Appena ho visto che iniziava a bere più del dovuto, parliamo di estate 2014 ho fatto fare le analisi per il diabete (ed è quando ho dovuto sedarla) che sono risultate però negative, ragion per cui le abbiamo diagnosticato l'irc...


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:34   
Se avete già indagato le possibili cause è probabile che cerchi cibo che le da più soddisfazione di quello renal che come gusto credo che per loro non sia il massimo...

Il dimagrimento nelle diete renali strette è fisiologico, quando queste diete vengono protratte per un lungo periodo. Se il gatto introduce poche proteine, l'rganismo si 'allarma' e queste vengono mobilitate (assorbite )dai muscoli con riduzione della massa muscolare. Un gatto anziano a maggior ragione necessita di proteine di alta qualità. A 19 anni lasciagli mangiare un pò di cibo 'vostro' ogni tanto se lo desidera, senza esagerare.


0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:57   


27-02-2015 alle ore 16:34, spin wrote:
A 19 anni lasciagli mangiare un pò di cibo 'vostro' ogni tanto se lo desidera, senza esagerare.



Lei va matta per le acciughe crude! Potrebbe mangiarne all'infinito, sono dannose? A volte comunque capita che qualcosa mio padre gli allunghi mentre mangia...


0 
 Profilo
spin

Registrato dal: 14-06-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 18:01   
anche la mia gatta...impazzisce per le acciughe crude, quando le pulisco si piazza sotto il lavandino e non si schioda finchè non ne cade qualcuna...

Noi ogni tanto gliele diamo. Il pesce è ricco di fosforo e con insufficienza renale non è il massimo, certo che se le dai 4/5 acciughe una volta alla settimana non le fanno niente, se le dai tutti i giorni...

L'importante è che abbia la sua dose di cibo renal giornaliero, poi se sgarrate qualche volta senza esagerare non succede niente, anzi magari prende anche un pò di peso.


0 
 Profilo
renton82

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 28-02-2015 alle ore 10:04   
Comunque sembra che da un po' di giorni non ci veda più tanto bene... non capisco però fino a che punto. La pupilla risponde agli stimoli luminosi (è un po' più dilatata rispetto all'altra gatta più giovane che ho), sale e scende dalle sedie e dai letti, certe volte cammina anche con passo accelerato però se gli faccio seguire un oggetto con la vista, non lo segue ed a volte guarda in un'altra direzione rispetto a dove sono...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: renton82 il 28-02-2015 10:05 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-02-2015 alle ore 10:19   
Scusa...una domanda..pupilla dilatata un po' di piu'.. una sola o tutte e due??

Hai aggiornato il tuo vet in proposito??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi