home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  maledetta stitichezza, chi mi aiuta? - Discussione n 90461 - PermaLink
   maledetta stitichezza, chi mi aiuta?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
pulcenera

Registrato dal: 26-02-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 15:43   
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta...come da oggetto la mia gatta ha un problema di stitichezza ormai cronica comune a molti nella sua situazione.
La gatta è anziana, fa poco movimento e ha una IRC moderata e segue dieta renal oltra a prendere una serie di integratori. Mangia solo croccantini renal o pollo boliito o pesce bollito.
Fino alla scorsa estata la stitichezza la gestivamo bene con actnorm e olio di vaselina un clisterino ogni tanto se la situazione lo richiedeva.

Da alcuni mesi il clistere tocca farlo ogni 2/3 giorni se no, non va.

Premesso che, nonostante l'insufficienza renale la gatta gode di una salute buona e che

- facciamo regolarmente cicli di flebo
- non presenta disidratazione
- non vomita (se non per sforzo per fare la cacca...)
- non gli piace e non mangia cibo umido in scatola di nessun tipo (solo pollo bollito o pesce bollito)
- non mangia verdure tipo zucchina, zucca ecc. solo erba gatta ma poca
- ho provato tutte le paste in commercio
- ho provato i cibi per stitichezza tipo Fibre response, ma li ha mangiati una sola volta e ora non ne vuole più
- ho provato i semi di psyllo
insomma ho provato tutto!!!

vorrei una soluzione A VITA che non sia il clistere

La mia vet non mi da il lattulosio. gliel'ho chiesto ma insiste con olio di vaselina ma ormai non funziona più ( e la gatta tra l'altro la lo odia!!)
Ma lei insiste di usare olio, clisteri (anche questi alla gatta non sono graditi ovviamente e la stressano parecchio) e actinorm...

Ho letto qui e su altri forum e vorrei provare il lattulosio di mia iniziativa.
Mi sapete indicare le dosi per una assunzione 'regolare'?
un cucchiaio al giorno?
c'è una marca specifica o va bene il Levolac?

Grazie a chi mi aiuta
la mia vet è brava ed è molto disponibile, la sta curando bene per l'IR e non voglio cambiarla, però questa cosa della stitichezza non ha capito fino a che punto è stressante per noi e per la gatta e non ne capisco il perchè!! scusate lo sfogo e se ho scritto troppo



0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 16:55   
Anche il lattulosio non può essere dato a vita.
Laevolac o lattulosio generico è la stessa cosa, stessa composizione, solo il prezzo è diverso.
Io lo somministravo in misura di un cucchiaio al dì per due o tre giorni. Siccome funziona per richiamo di liquidi dall'organismo all'intestino, è necessario che l'animale sia molto ben idratato (bene le dermoclisi).
Come dicevo, però, non puoi usare questa tecnica a vita.
Io ho risolto il problema alla radice proprio usando i semi di psillio tutti i giorni mescolati all'umido.
Tu dici che con i semi non hai risolto, posso chiederti con quali modalità li usavi?


0 
 Profilo
pulcenera

Registrato dal: 26-02-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 17:33   
ciao,

i semi di psillo li davo insieme alla pasta actinorm o altra pasta perchè non mangia umido a parte il pollo 2/3 volte a settimana.

Se verso acqua fresca nella ciotola la gatta si avvicina subito per bere e quindi dopo i semi la inducevo a bere con questo sistema o se avevo tempo facevo sbollentare un pezzetto di pollo e poi le davo il brodo di cui è ghiotta.

Inizialmente funzionavano alla grande, produceva bene e regolarmente, poi qualcosa è cambiato, si formavano delle feci a palla, molto voluminose, che faceva fatica a espellere e il sederino era come un pò gonfio all'infuori.

Ho diminuito i semi e non funzionavano più.
Ho letto, non ricordo dove, che i semi se è presente atonia intestinale non vanno bene. Probabilmente la gatta ha nel frattempo sviluppato atonia per età, IRC e scarso movimento.

Il lattulosio ho letto discussioni di utenti che lo hanno usato per anni su gatti con gravi problemi di stitichezza. La mia gatta per patologia ed età non ha una lunga aspettativa purtroppo, la vedo declinare lentamente, penso che il lattulosio sarebbe il male minore a questo punto. I metodi naturali li ho provati tutti, anche i clisterini li preparo con acqua, vaselina e camomilla per evitare sostanze irritanti. Più di cosi...

Per cucchiaio intendi un cucchiaio grande da minestra o piccolo?
grazie



0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 21:15   
Per cucchiaio intendo quello da minestra

Qualcuno dice che i semini di psillio devono essere in quantità precisa (si dice 12 semini al giorno), io gliene metto una punta di cucchiaino da tè, ne verranno circa 20-25, e non ho mai avuto problemi. Da quasi un anno la micia è regolare, mai successo un periodo di grazia così lungo prima dei semini!
All'inizio mi avevano consigliato di mettere i semini in una tazzina con un po' di acqua (veramente poca) e lasciarli macerare. Dopo mezza giornata diventavano una specie di gelatina che io aggiungevo alla pappa, tranne poi vedere che funzionavano anche "secchi".

Per problemi di motilità intestinale il vet mi aveva dato un prodotto il cui nome ti invio con un messaggio privato (li trovi in alto a sinistra, nel riquadro sotto il logo blu del forum).
Chiedi ASSOLUTAMENTE al vet prima di tentare questa strada.
La prescrizione nel mio caso era per circa 15 giorni, aveva funzionato, in contemporanea con i semini.

La patologia della tua gatta è comune a tantissimi altri gatti, compresa la mia, e non è detto che l'aspettativa di vita sia breve. Se ben controllata (cibo renal, ipodermoclisi, farmaci coadiuvanti, probiotici) può sopravvivere per molti anni.
Per cui è giusto tentare tutto per qualunque altro malanno arrivi.


0 
 Profilo
pulcenera

Registrato dal: 26-02-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 14:27   
ciao,

grazie per il messaggio, ti ho risposto ma non so se ti è arrivato scrivevo dal cellulare e all'improvviso sembrava andato in botta!

Cmq il farmaco che mi hai scritto ce l'ho in fiale, lo avevo già usato. Mi hai dato una buona idea, non ci pensavo a ridarlo!!
Oggi ho iniziato il ciclo di flebo e l'ho già messo,1ml. Continuerò per 10gg come l'altra volta. Da oggi le darò solo pollo bollito per i 10 giorni per evitare i crocchi che forse sono la causa dell'irritazione (anche perchè non se li fila, mentre sul pollo ci si butta ). Ritenterò anche con i semi e un pò di lattulosio sperando di riuscire a gestire meglio la faccenda,....e speriamo!!
Ti ringrazio tanto per l'aiuto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi