home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio gatto è morto in pochi giorni per cause non del tutto chiare - Discussione n 90428 - PermaLink
   Il mio gatto è morto in pochi giorni per cause non del tutto chiare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
titti78

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 16:11   
Salve a tutti!

Scusate, spero di scrivere in una discussione appropriata alla questione di cui vorrei parlare.

Giovedì scorso (19/02) è morto il gatto, un bellissimo micione di circa 6kg, aveva 7 anni e ancora non ho capito perchè sia morto.
L'ho preso che aveva 3 mesi, era un trovatello e devo dire che ha sempre avuto qualcosa di strano: a volte sbandava un po' col sedere camminando, ma in realtà questa cosa lo rendeva ancora più simpatico. In più capitava che dormendo si agitasse tutto e facesse una macchiolina di pipì. Quando era più piccolino succedeva spesso, crescendo il fenomeno si è diradato, poteva accadere una volta al mese....ma era così discreto che quando si svegliava e si accorgeva di aver fatto un po' di pipì, cercava di coprire la macchia muovendo la zampetta, come se ci fosse la sabbietta della lettiera.
Solo lo scorso anno mi è stato detto che questi potevano essere dei piccoli attacchi epilettici, senza però prescrivere alcuna cura, d'altronde si trattava di episodi sporadici.
Poi di colpo sabato 14/02 alla mattina lo sento miagolare fortissimo, come non aveva mai fatto, mi sono alzata dal letto, pensando che fosse successo qualcosa in casa, perchè non avevo notato nulla in lui, camminava perfettamente e mi seguiva come al solito. Nella giornata l'ho sentito miagolare tanto forte un'altra volta nel pomeriggio, senza notare nulla, e poi alla sera solo allora mi accorgo che sbava. Da quel momento gli "attacchi" di sbavatura con conseguente miagolata sono diventati molto più frequenti, ma non aveva altro, mangiava e beveva tranquillamente, si comportava normalmente quando non aveva queste crisi, tant'è che il vet per telefono mi disse che probabilmente era un dentino che gli faceva male e di portarglielo lunedì.
Lunedì mattina il veterinario lo visita gli fa un prelievo di sangue e lo trova perfetto, solo la gola un po' arrossata per la quale gli fa una puntura dicendo di riportarglielo alla sera.
Nel pomeriggio torno a casa e trovo sbavature ovunque, me lo prendo in braccio per coccolarlo un po' e lui comincia ad irrigidire le zampette e sbavare, si spaventa un sacco e mi pianta le unghie nella carne per scendere. Al che lo porto subito dal vet, mi viene in mente che avevamo dato una settimana prima del veleno anti formiche in una zona a lui poco accessibile...lo riferisco al veterinario e lui inizia a trattarlo per probabile avvelenamento da permetrina. Premetto che i risultati dell'emocromo erano perfetti, nessun valore alterato, funzionalità reni e fegato nella norma. Martedì vado dal vet a vedere come sta Italo (si chiamava così) e mi dice che dalla tarda serata di lunedì ha iniziato ad avere convulsioni e lo ha messo sotto valium, la sera torno a visitarlo ed era ancora sotto valium, nel frattempo gli aveva fatto il bagno per eliminare eventuali tracce di veleno. Mercoledì mattina inizia a trattarlo anche con antibiotico e cortisone, per possibile encefalite, visto che le convulsioni sono aumentate, sembra che nel pomeriggio di mercoledì non abbia avuto crisi, per cui sospende il valium. Aveva rifatto gli esami del sangue ed erano ancora perfetti. Poi giovedì la telefonata a ora di pranzo: ha avuto una crisi fortissima e il cuore non ha retto: è morto.
Il vet dice che probabilmente aveva già un tumore o comunque una lesione cerebrale.
Ora sto cercando di farmene una ragione, ma è un dolore straziante, non riesco a stare a casa, non sopporto la sua mancanza, dormiva con me, guardavo la TV con lui spaparanzato sulla mia pancia,era dolcissimo, non era un cuor di leone, si spaventava molto facilmente e si nascondeva sotto il letto, ma era di una bontà assoluta.

Quanto ci vuole per riprendersi? Non ce la faccio proprio e non sapere perchè se ne sia andato mi lascia mille dubbi....chissà se si sarebbe salvato se lo avessi portato altrove.

Grazie per lo sfogo.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 18:06   
Quanto ci vuole per riprendersi? Non ce la faccio proprio e non sapere perchè se ne sia andato mi lascia mille dubbi....chissà se si sarebbe salvato se lo avessi portato altrove.

Eh cara Titti....quanto ci vuole.... ti dico solo che nonostante il fatto siano trascorsi 5 anni ed abbia in casa 2 birbantelli che mi riempiono la vita io la mia bimba la penso ancora.... con il tempo il dolore si affievolirà diventando sempre più sopportabile, resterà una cicatrice che ogni tanto tornerà a farti male ma insieme al dolore resteranno dentro di te tutti i momenti belli, che solo voi avete vissuto.
Con i se e con i ma purtroppo Titti non si va da nessuna parte.... probabilmente si, un veterinario più scrupoloso non si sarebbe limitato ad un emocromo e ad un antibiotico... ma se vuoi un consiglio non tormentarti, è andata così.... pensa al tuo cucciolo e a tutto l'amore che in questi anni avete condiviso.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 18:53   
Mi dispiace piccolino


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 00:20   
Hai fatto quanto possibile e credo che anche il veterinario abbia fatto del suo meglio.
Per sapere con precisione la causa della morte sarebbe servita un'autopsia. Ma non ti avrebbe comunque ridato il tuo gatto.
Non posso illuderti,é molto profondo il dolore che si prova e non passa in fretta, ci vogliono anni. Il tuo gatto ti mancherà per molto tempo ,in particolar modo se era solo e stava tanto con te. Ci sono passata 4 volte e so cosa si prova.
Se ne esce col tempo piano piano. Ti posso solo dire che se riprendi un altro gatto eviti di sentire il vuoto fisico che ha lasciato,diversamente é molto più dura.
Stai tra noi ,questo aiuta.


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 07:46   
Ha ragione Didi e posso dartene conferma.. stare fra noi ti aiuterà moltissimo e ti farà sentire meno sola, ti aiuterà va reagire e a sfogare il tuo dolore ...nella vita di tutti i giorni non tutti condividono purtroppo le nostre passioni e per questo tante volte i nostri sentimenti non sono compresi...


0 
 Profilo
titti78

Registrato dal: 24-02-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 09:22   
Vi ringrazio!
Devo dire che sono stata fortunata, tutte le persone intorno a me sono state molto comprensive e delicate, anche i colleghi di lavoro, mai una battuta fuori posto, sempre molto rispetto.
Però so che difficilmente si può parlare con qualcuno che non ha vissuto la stessa esperienza, e scrivere qui, in effetti mi aiuta molto.
Avevo un legame molto profpndo con Italo, per parecchi anni abbiamo vissuto da soli, lui era il mio coinquilino, fino al 2013 ha sempre vissuto in appartamento. Poi sono andata a convivere con il mio compagno e sua figlia, abbiamo cambiato città, una vita totalmente nuova, un'appartamento con un po' di giardino e finalmente ha scoperto la natura. Non era un avventuriero, non ha nemmeno mai provato a scavalcare la rete per scappare, però ha iniziato a vedere altri gatti oltre la rete e modo suo difendeva il territorio. Che personaggio!
Prenderò sicuramente un altro gattino, anzi, 2 un maschietto e una femminuccia, così si faranno comopagnia, però devo aspettare, fra qualche mese cambio casa e non vorrei scombussolarli già appena presi.
Grazie a tutti per il vostro tempo!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 12:33   
Ottimo il tuo proponimento. Tra due o tre mesi ci saranno un sacco di gattini nuovi nati a cui trovare una casa,così potrai anche essere utile. Visto che hai già deciso per due, permettimi di consigliarti due fratelli,così non avrai il problema dell'inserimento .
Che siano maschio e femmina o dello stesso sesso non ha alcuna importanza. Importante é che vadano d'accordo e si amino,e tra fratelli é sicuro.
Stai con noi nel frattempo così scopri anche quante cose é meglio sapere quando si hanno gatti.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 16:07   
Ottimo proposito!
Anch'io ne ho persa una tragicamente poco tempo fa e ho finito di svegliarmi di notte solo quando ne é arrivato un altro. Non che alla fantasmina non pensi più....anzi é sempre nel mio cuore....ma vedo miguel crescere felice perché c'é un posticino anche per lui.....
Metti delle foto del tuo micione intanto.....se ti fa piacere....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.947 Secondi