home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Ex Caviotto con problema orecchie.. ora caviotta con prole (gli Ozzini crescono..) - Discussione n 90421 - PermaLink
   Ex Caviotto con problema orecchie.. ora caviotta con prole (gli Ozzini crescono..)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 13:06   
Ieri sera mi contatta preoccupata una piccola amica, domenica ha preso il suo caviotto (in negozio), mi dice che da subito aveva il contorno nero delle orecchie duro a toccarsi, la pelle con la consistenza di una crosta.
E' attivo, mangia moltissimo, nessun problema di feci, non si gratta.


Io ho avuto una cavia da bambina, sinceramente non ricordo se il contorno orecchie fosse duro o morbido..
Sapete dirmi qualcosa?
GRAZIE
PS La gabbia non so come sia allestita, ma conoscendo la tipa garantisco sulla superpulizia Oz, così si chiama il piccolo, non deve starci granchè, tra l'altro..



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 13:21   
Dalle foto sinceramente intravedo delle scagliettine... Potrebbe avere acariasi o micosi (che di solito non prude)! Ovviamente il consiglio solito è: quando si acquistano o adottano animali portarli immediatamente dal veterinario. Fammi sapere (in pvt o su Fb) la zona dove abita la tua amica in modo da darti i contatti del vet esperto in esotici!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 15:55   
Non è come per i cani il classico orecchio di cuoio ?
Vasculite .....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 15:25   
Se non è cambiato qualcosa in un anno e mezzo, la prima vet esotici utile non è per niente vicina, soprattutto per una ragazzina che non so quanto riesca a farsi portare dai genitori.. Però quando aveva avuto problemi il suo mus, la loro vet 'generica' non mi sembrava proprio digiuna, più o meno aveva gestito Cico come suggeriva la nostra vet esotici, raschiato e antiparassitario adatto ai roditori

Ho approfittato dello scambio di sms per suggerirle caldamente di rivolgersi ad associazione, nel caso volesse dare un compagno ad Oz



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 18:40   
Brava!

Ci sono dei veterinari che visitano a domicilio o si appoggiano presso altre cliniche... Prova a inviarle la solita lista http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm che magari ne trova un altro più vicino! I vet convenzionali spesso non conoscono le patologie di queste creaturine e possono commettere più facilmente "errori" a meno che non siano dei veri professionisti e si rivolgano a loro volta a dei colleghi esperti! Fa sapere!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 08:50   
Come immaginavo, non è cambiato nulla dal 2013: la città è Biella, ed entrambi i vet esotici lavorano fuori.
Speriamo che almeno il papà (ai miei tempi era il più disponibile per 'ste cose, non so se fosse effetto-Milena però ) la porti!
E' una ragazzina giovane giovane, ma già con i topini aveva dimostrato di essere mooolto più affidabile di tanti che si leggono anche qui, rinunciando alla paghetta, usando i soldini dei compleanni e della cresima per poterli portare dalla vet
Quanti avrebbero da imparare


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 10:20   
Ehhh hai ragione! Ma io ho fiducia nelle nuove generazioni sai!

Comunque hai fatto bene a girarle l'associazione almeno può appoggiarsi a loro! Esiste proprio la sezione AAE cavie, eh! Per qualsiasi cosa fammi sapere!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 10:29   
Riesumo questo topic perché.. rivedendo il caviotto per le orecchiette, la vet si è accorta che.. Oz era in realtà Ozzina, e 'ripiena' di due Ozzinelli..
Qui il 17 aprile

E qui il 19 aprile


Mi è stato chiesto se volessi uno dei due piccoletti, mi sto informando..
Non ho più avuto news, spero niente nuove buone nuove! Erano appena nati che già, in base alla mia esperienza rattolosa, ho ricordato alla ragazzina di dividerli prima della maturità sessuale anche se pare non ce ne fosse bisogno. Se c'è una femminuccia, rimarrà con la mamma, in una casa più grande.

Quello che approfitterei per sottolineare ancora una volta è.. cercate di adottare, e non comprare. Oltre a dare una casa a chi la cerca, un'associazione non vi darà come maschietto cucciolo una femminuccia gravida.. probabilmente incinta di un consanguineo e al primo calore..
Non è una campagna anti-negozio, la mia (ci sono ottimi negozi, e veri e propri 'market di cuoricini battenti'), piuttosto un monito al rispetto della vita, di ogni vita, anche la più piccola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 27-04-2015 10:30 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 11:23   
Wow, i piccolini!! Per fortuna sono solo due, con i criceti, ratti e topi la questione è molto più tragica, anche 10-11 per cucciolata!
Sono bellissimi, spero trovino una bella casa e un'ottima sistemazione! Meno male che è stata portata dal vet, mi immagino se la ragazza un giorno svegliandosi avesse trovato non solo Oz ma anche due fagottini nella gabbia



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-04-2015 alle ore 11:49   
Milena, quel giorno che non avrai qualcosa di troppo , mi potrei preoccupare ... hahaha


Per il resto posso solo quotare tutto quanto già detto da te !!

Un abbraccio <3



27-04-2015 alle ore 10:29, MilenaF wrote:
Riesumo questo topic perché.. rivedendo il caviotto per le orecchiette, la vet si è accorta che.. Oz era in realtà Ozzina, e 'ripiena' di due Ozzinelli..

Quello che approfitterei per sottolineare ancora una volta è.. cercate di adottare, e non comprare. Oltre a dare una casa a chi la cerca, un'associazione non vi darà come maschietto cucciolo una femminuccia gravida.. probabilmente incinta di un consanguineo e al primo calore..
Non è una campagna anti-negozio, la mia (ci sono ottimi negozi, e veri e propri 'market di cuoricini battenti'), piuttosto un monito al rispetto della vita, di ogni vita, anche la più piccola





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-04-2015 11:50 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi