home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Stronghold e conigli?! - Discussione n 90416 - PermaLink
   Stronghold e conigli?!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 08:50   
Ieri sera abbiamo messo lo stronghold a Bijoux (prescritto dal veterinario per gli acari, quello rosa). Ha reagito malissimo... ha iniziato a scrollarsi con violenza, correre per casa, ha anche fatto un verso acuto per due volte (che da quanto ne so dovrebbe farlo solo in caso abbia molta paura o soffra). Ho provato a lenire con l'acqua ma mi è sembrato di fare peggio... non vi dico la paura. Pian piano si è calmata ma per minimo un'ora continuava a sussultare e scrollarsi se la si toccava sul corpo (in qualsiasi punto). Le abbiamo dato i suoi pellet preferiti per calmarla, e ha funzionato... insomma l'abbiamo controllata e consolata per due ore, fino all'una, e poi ha dormito con noi. Questa mattina abbiamo trovato le solite palline sul letto (un po' più del solito, probabilmente per i pellet), quindi con i bisognini tutto ok. Tra un'oretta la mia ragazza la porta dal veterinario, non abbiamo notato arrossamenti ma non siamo riuscite a guardare bene dato che ieri sera quella zona era ipersensibile (o almeno lei si comportava come se lo fosse) e questa mattina sono uscita di casa alle 7... quindi molto meglio che controlli qualcuno di competente, che non si sa mai...
Ho letto online che lo stronghold confezione rosa è uno degli antiparassitari consigliato per conigli, che tante persone lo usano e che a quanto pare nessuno ha avuto effetti collaterali... tranne noi Che sia un'allergia? Anche ammesso che si scrollasse solo perché le dava fastidio, non penso si sarebbe messa a gridare per la sensazione di bagnato... ci sono altri prodotti "meno invasivi"? Io gli acari spero non le tornino più e se reagisce così all'antiparassitario di certo mi farò passare qualsiasi idea di portarla all'aperto, così evitiamo il problema... ma non si può mai sapere. Penso li abbia presi da Cesare, che era stato trattato con altri prodotti ma non con lo Stronghold... e ha un disastro nelle orecchie tra cerume e chissà che altro Tra l'altro, ho messo una pipetta blu a lui il 18 Febbraio, a lei ieri, sempre tutto prescritto dal veterinario, che magari se anticipava la prescrizione a quando l'ho fatto castrare era pure meglio... ma ormai è andata. Non è possibile che in questo lasso di tempo lei abbia ripassato gli acari a lui, vero? L'antiparassitario copre un mese? Al momento in casa mi sono rimaste solo due pipette rosa...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 11:47   
Ho sorriso leggendo il tuo post! E' buona cosa, tranquilla! Ti rassicuro subito!
I conigli odiano qualsiasi cosa rimandi vagamente all'acqua quindi quando metti l'antiparassitario succede esattamente quello che hai descritto
Il mio Soufflé si sgrolla, scappa e mi rimane lontano per qualche minuto dopo che glielo metto (probabilmente perché mi odia in quell'istante)! Ma è tutto normalissimo! Fate bene a portarla dal vet per controllarla ma ti assicuro che capiterà sempre! Poi se ci hai fatto caso quel prodotto puzza tantissimo e loro odiano gli odori forti! A mio parere nessuna reazione allergica ma solo un gran fastidio per averla "oltragiata" con un liquido
Per il trattamento degli acari lo Stronghold è ottimo, mi pare vada fatto un ciclo di 3 mesi ma sentite bene il veterinario, non so che protocollo utilizza. Come antiparassitario "normale" io utilizzo Advantage - la mia vet mi aveva spiegato che lo Stronghold si preferisce usarlo proprio quando ci sono acari o parassitosi importanti mentre per la normale prevenzione si utilizzano altri prodotti proprio per lasciarlo come "riserva" nei casi di reale bisogno. Ovviamente sarà il vet a consigliarvi cosa utilizzare per i mesi primaverili-estivi!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 12:16   
Grazie mille per la risposta, ora sono più tranquilla! Ieri sera ci era preso davvero un colpo, povera piccolina... Il veterinario ha detto che dato che la coniglietta si gratta spesso, forse aveva qualche microtaglio che a contatto con il prodotto (che ha una piccola percentuale di alcol) le abbia fatto male. Spero non risucceda più, mi sono sentita di un in colpa... se avesse gridato un'altra volta avrei chiamato il veterinario al cellulare, ed era mezzanotte
Se mi dici che è normale che reagiscano così allora userò anche io l'Advantage tenendo lo Stronghold solo in caso di bisogno, perché sì, anche io ho notato che puzza tantissimo... sulla confezione c'è scritto che gli acari se ne vanno dopo un solo utilizzo, richiederò al veterinario per essere sicura! Certo è che dopo l'esperienza di ieri sera se posso evitare di ridarglielo evito volentieri
Un'altra domanda, sul letto ci lascia sempre qualche pallina quando dorme... non ci da fastidio, tanto sono erba secca e recuperarle non è certo un problema (finché non è pipì va tutto bene, e l'ha fatta solo una volta ma era un evidentissimo dispetto ), è normale che le faccia o non dovrebbe?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 12:27   
Quando era capitato al mio avevamo fatto un ciclo di 3 mesi con lo Stronghold! Anche l'Advantage sarà fastidioso eh.. Non ho detto che sia meglio dal punto di vista "psicologico"! Ci sono veterinari che utilizzano lo Stronghold anche come prevenzione di pulci e zecche ma la mia vet era del parere che sia "troppo" e quindi utilizziamo l'altro prodotto. Affidati sempre al veterinario, comunque!

Allooooooora. Parliamo della questione "letto". Ci sono conigli bravissimi che non ci fanno assolutamente nulla sopra! La vostra Bijoux è piccina e ancora intera quindi capiterà più o meno spesso che lasci palline ed eventualmente pipì per marcare le "sue" cose! Vi consiglio di comprare delle traversine o delle cerate da mettere sopra il letto quando non ci siete (a meno che non abbia una stanza separata per lei quindi basta chiudere la porta della camera da letto). Al mio ormai non capita più. Solo un paio di volte per "dispetto" per averlo "abbandonato" qualche giorno (ahimé per fare gli esami all'università o per una vacanza) ha fatto pipì in un angolo del letto. Ora quando so che sto via per qualche giorno prevengo con le traversine ma non ci trovo davvero mai nulla! Comunque le cose morbide, che sia un cuscino, il piumone o il materasso, ispirano sempre i conigli da questo punto di vista ma ripeto, non tutti si comportano così!
Ha imparato ad usare la lettiera in modo corretto? Cosa utilizzate, trucioli o pellet da stufa?


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 12:48   
Allora parlerò con il veterinario e sentiamo che dice! :)

Lei per ora lascia solo palline sul letto, mai fatto pipì tranne una volta, ma quel giorno le avevo tolto prima uno scatolone da spedire perché lo mangiava, poi un copridivano vecchio perché rosicchiava i fili, e poi un raccoglitore in cartone perché mangiava anche quello! E poi è andata in camera, il letto lo avevo rifatto io invece della mia ragazza e c'era il risvoltino del lenzuolo quando normalmente non c'è, mancava la solita copertina morbida perché la stavamo usando in divano, e lei ha fatto pipì in tre punti sul risvoltino del lenzuolo! Insomma era un evidentissimo dispetto e in più mi sa che non le piace per nulla come faccio il letto io
Per il resto solo palline, qualche volta solo tre o quattro, ieri sera una quindicina (ma aveva mangiato tanti pellet ed era rimasta con noi tutta la notte senza mai andare nella lettiera). Nella lettiera usiamo tutolo, sa un buon profumo e a lei sembra piacere quando glielo mettiamo. Ogni volta lo disponiamo ordinato sulla lettiera e con sopra del fieno di qualità inferiore, ma lei mangia anche quel fieno (oltre a quello buono) e sposta il tutolo tutto sui bordi, dove fa pipì. La lettiera la usa abbastanza bene, il 90% delle palline le fa lì, qualcun'altra la sparge o in salotto o sul letto durante la notte. Per noi va bene anche così (tranne quando lei o Cesare camminano sulle palline e fanno i disastri in casa ) ma ovvio se facesse tutti i bisognini nella lettiera sarebbe perfetto!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 13:17   
Mi permetto di darti due dritte!
La prima: non utilizzate lettiere profumate perché sono fastidiose per loro (vedasi altro commento dove parlavo di odori forti) e potenzialmente tossiche per loro. Comprate piuttosto i pellet da stufa! Con 4 euro portate a casa 15 kg di pellet che durano due mesi per un coniglio solo! Sono inodori e non si attaccano al pelo!
La seconda: il pellet va dato come premio! Bastano 1-2 pellet al giorno! In giro si legge di darne addirittura un cucchiaio ma è troppo! Se si abitua a mangiare quello comincerà ad avere problemi con il fieno perché ovviamente tenderà a preferire i pellet e a rimetterci saranno i suoi denti e il suo intestino! Che marca avete di pellet? Le migliori consigliate anche dai vet sono Oxbow e Bunny. Non comprate snacks e mangimi vari dei super mercati perché contengono semi e cereali e per loro sono dannosissimi!

Per evitare rosicchiamenti vari è bene prendere dei giochini o delle casette di legno oppure lo scatolone ma dovete stare attente che lo distrugga solamente e non lo mangi!


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 13:58   
Allora appena finisce il tutolo proveremo con i pellet da stufa! ma non sono polverosi? Quelli che usano i miei sono polverosissimi... C'è una qualità preferita tra quella dei vari pellet?
Di snack non gliene abbiamo mai dati ma li avevamo comprati perché in offerta... che faccio, li butto direttamente? Abbiamo delle "caramelline" con vitamine al gusto frutta, e dei biscotti, che ho già letto di non darglieli... però sono così buoni (li avevo assaggiati 10 anni fa, presi una volta per l'altro coniglietto) che quasi quasi leggo bene gli ingredienti e se non c'è nulla di nocivo per esseri umani li tengo per me... Le caramelline invece le butto direttamente? C'è qualche altro animale che può mangiare queste cose (per capire se regalarle a qualcuno), oppure sono proprio da buttare e basta? I pellet glieli diamo solo di marca Bunny, e anche altri snack solo Bunny (abbiamo comprato una scatola di prodotti Bunny per cuccioli online). Mangimi mai dati o comprati! Per ora la coniglietta mangia tutto, abbiamo due qualità di fieno e i pellet, fin'ora gliene abbiamo dati pochi al giorno e lei li adora. Per usarli come premio come funziona esattamente? Glieli diamo già quando torniamo dal veterinario, o ieri sera dopo lo Stronghold e in situazioni simili quando si comporta bene, ma nella normale vita di tutti i giorni tu quando glieli dai?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 14:18   
Per i biscotti puoi sbriciolarli e lasciargli agli uccellini selvatici sul balcone, se nella tua zona ce ne sono! Le caramelline ho capito quali intendi... Purtroppo contengono molto zucchero e spesso anche lattosio, dubito che qualche altro animale possa mangiarne!
Ottima marca la Bunny, anche io la utilizzo e mi trovo bene! Su internet ci sono tanti prodotti buoni privi di semi, cereali e zuccheri come ad esempio i medaglioni Steppenlemming's che trovi su zooplus. Li ho comprati un paio di volte e li spezzettavo (interi sono troppo grandi).
Ottima è anche l'avena, ha delle fibre grosse ed è perfetta per integrare l'alimentazione (ne vanno proprio matti!).
I pellet da stufa formano una specie di sabbia grossolana quando si impregnano di pipì ma sono molto facili da pulire e non si attaccano al pelo del coniglietto! Molti proprietari di conigli li usano proprio perché costano poco e sono molto comodi però c'è anche chi usa il tutolo (basta che non sia profumato con aromi) o pellet di carta di giornale riciclata. L'unica accortezza da avere è scegliere 100% faggio o misto abete/faggio. Non comprare quelli troppo scuri perché spesso sono di conifere o di pino e possono contenere resine tossiche per loro (in realtà oggi vengono trattati tutti i legni per formare i pellet ma meglio non rischiare).
Il pellet io glielo do dopo averlo spazzolato, per giocare (lo infilo dentro ad una scatolina a cui ho fatto dei fori per permetterne l'uscita mentre rotola - ora gli ho comprato una pallina apposita che sto aspettando con ansia), quando torno a casa e mi viene incontro... Insomma va bene darglielo ogni tanto ma non troppo per i motivi che ti ho scritto prima
Visto che ci sono ti incollo due tabelle sull'alimentazione:




E qualche altra info aggiuntiva:






0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 15:20   
Grazie mille!! :)
Gli scatoloni lei li mangia... mi sono accorta che butta proprio giù i pezzi, per questo glieli ho tolti Immagino le facciano male, giusto? Peccato perché qui in ditta ne abbiamo in avanzo e potevano essere un buon gioco... Per ora le piace ancora molto la sua casetta di fieno (tra l'altro piace anche a Cesare che ci dorme dentro ), con il prossimo ordine da zooplus pensavo di aggiungere il tunnel! E appena trovo delle ceste di paglia non trattate da rosicchiare gliele porto a casa, spero giovedì al mercato!
Appena possibile controllo la qualità del pellet da stufa che usano i miei genitori, ne comprano un paio di bancali tutto l'anno quindi usarlo per me sarebbe davvero molto economico... spesa zero o quasi, un tentativo di sicuro non può fare male, se poi vediamo che non le piace torniamo al tutolo
I biscotti hai ragione, in settimana li porto ai piccioni che ci sono nella mia città!
In un negozio di animali le abbiamo preso dei legnetti. A parte che non li calcola quasi per nulla, sono dell'albero di kiwi, e non trovo scritto da nessuno parte se vanno bene o no. Li ha rosicchiati un paio di volte. Ora mi informo anche sui medaglioni su Zooplus!^^


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2015 alle ore 15:32   
Sì i legnetti non piacciono proprio a tutti i coniglietti! Però esistono delle casette molto carine che possono rovinare a piacimento senza far dispiacere nessuno... tranne il nostro portafoglio Puoi eventualmente provare con quelli di nocciolo o di salice, di solito piacciono di più!
Visto che ne hai a disposizione, prova con il pellet e vedi come vi trovate! Io avendo un arietino misto angora non passerei mai al tutolo perché solo al pensiero me lo vedo tutto attaccato al pelo e sparso per casa
Esistono tunnel di fieno, di vimini e di nylon! Visto che è una gran rosicchiatrice ti direi di prendere uno dei primi due almeno finché non si sicura che non mangi nulla di nocivo! Io ce l'ho di nylon perché Soufflé ama distruggere ma non mangiare! Ha cercato solo di allargare una apertura laterale ma nulla più


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi